3 scienziati al bar, su Focus arriva la pop-science applicata alla meteorologia

Su Focus parte 3 scienziati al bar, programma in cui tre esperti insegnano al pubblico le leggi della scienza con esperimenti alla portata di chiunque

3-scienziati-al-bar.jpg

La pop-science, genere che cerca di presentare la scienza ad un pubblico di non esperti, unendo esperimenti ed intrattenimento, debutta su Focus. 3 scienziati al bar, in onda da oggi, 25 giugno 2018, alle 21:15, è il primo di quattro titoli che il canale dedica a questo genere.

In onda su The Weather Channel negli Stati Uniti, la serie, composta da otto episodi, vuole spiegare con semplicità ed ironia le leggi che regolano alcune teorie scientifiche legate alle varie condizioni atmosferiche. Un compito assegnato ai tre protagonisti: l'ingegnere aerospaziale Travis Taylor, l’esperta di statistica Tara Long e l’appassionato di scienza Anthony Carboni.

Nessun laboratorio e nessuno spazio claustrofobico: i tre si divertono a spiegare la scienza ai telespettatori scendendo in strada, andando in spiaggia e coinvolgendo i passanti con curiosi esperimenti che vanno a spiegare le leggi della scienza in modo diretto e preciso.

Essendo il canale americano su cui va in onda il programma interamente dedicato al meteo, i fenomeni analizzati sono legati a varie condizioni atmosferiche: dai tornado ai fulmini, passando per la formazione delle nuvole, della neve e del ghiaccio. Fisica e chimica sono così applicati alla meteorologia cercando di spiegare, ad esempio, perchè le foglie si alzano prima di una tempesta, se è vero che un suono può provocare una valanga, se le maree influenzano l'umore e cosa sono e come si formano i miraggi.

3 scienziati al bar, streaming


E' possibile vedere 3 scienziati al bar in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, e sull'app disponibile per tablet e smartphone.

  • shares
  • Mail