Timeless cancellato di nuovo da NBC, la speranza è solo un film conclusivo

Gli autori e gli attori di Timeless hanno commentato sui social l'ennesima cancellazione della loro serie tv

timeless.jpg

Tranquilli non è un deja-vù, non state vivendo qualcosa di già provato in passato, tutto questo è effettivamente già successo: NBC ha cancellato Timeless. Di nuovo, a 13 mesi di distanza dalla prima volta, 40 giorni dopo la presentazione del palinsesto in cui nessuna decisione era stata presa sulla serie.

Lo scorso anno Timeless venne salvata a furor di popolo dopo la sua cancellazione. Una serie tv che non ha mai brillato negli ascolti ma che ha sempre avuto un pubblico fedele e appassionato. Lo scorso anno la cancellazione arrivò durante gli upfront ma poi NBC contattò Sony, lo studio che produce la serie, e tornò sui propri passi. Venne ordinata così una seconda stagione da 10 episodi trasmessa nell'ultima parte della stagione televisiva americana. Adesso l'annuncio della cancellazione arriva quando la seconda stagione è appena partita in Italia su Fox e quando manca una settimana alla scadenza dei contratti con gli attori, che termineranno il prossimo 30 giugno.

NBC e Sony speravano di poter annunciare la realizzazione di un film conclusivo, due ore per terminare le vicende lasciate in sospeso. Infatti, ancor più che nella prima stagione, la serie si è conclusa con 

Attenzione Spoiler

un clamoroso cliffangher con Wyatt (Matt Latner) e Lucy (Abigail Spencer) che tornano da una missione senza Rufus (Malcolm Barrett) ucciso nel passato. Proprio nell'ultima scena arriva una nuova navicella da cui escono un Wyatt e una Lucy del futuro dicendo "Volete riportare indietro Rufus o cosa?".

Nonostante gli incentivi fiscali che hanno permesso di spostare le riprese della seconda stagione da Vancouver in Canada a Los Angeles, Timeless è una serie tv costosa e anche per questo NBC e Sony Pictures Tv non hanno trovato un accordo per la realizzazione di un film di due ore finale. Proprio questa trattativa ha ritardato l'annuncio della cancellazione della serie, l'ipotesi di una terza stagione che avrebbe rimandato soltanto di un anno il problema di dare una chiusura alla serie non è mai stata in discussione.

Le trattative tra NBC e Sony stanno ancora continuando e Sony avrebbe anche provato a rivendere altrove la serie, proprio in relazione al fatto che non vorrebbe lasciare il finale aperto. Sembra però che i contratti degli attori non saranno prolungato quindi se dovesse esserci un accordo per un film dovrebbero essere firmati nuovi contratti, ma questo non sembra essere un problema visto che tutti gli attori, almeno sui social, sono da sempre molto coinvolti in difesa della serie. "Penso che un film da due ore sia la soluzione ideale. Siamo pronti a farlo se NBC vorrà" ha scritto il co-creatore Eric Kripke su Twitter. I film conclusivi sono però molto costosi e raramente vengono realizzati, i casi più recenti sono quelli di CSI che era realizzato da CBS e rappresentava un franchise miliardario per i produttori e da Netlfix con Sense8.

Sui social network e in particolare su Twitter, attori e creatori della serie hanno espresso tutto il loro rammarico. Shaw Ryan ha scritto

 




E' un giorno triste per gli sceneggiatori, gli attori, lo staff e soprattutto per gli spettatori di Timeless. Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo realizzato e sappiamo che per molti fan è qualcosa di più di un semplice show. Per molti è una passione e un obiettivo. Siamo orgogliosi dell'impatto che la serie ha avuto su molte persone, sugli studenti che si sono avvicinati alla storia grazie alla serie, sulle persone che abbiamo ispirato con le storie di inclusione e accettazione. Abbiamo visto i vostri tweet. Se NBC vorrà realmente realizzarne un film da 2 ore per dare la chiusura necessaria ai fan, siamo pronti. Non vogliamo che il viaggio di Lucy, Wyatt, Rufus e gli altri termini #ClockBlockers

Anche gli attori hanno parlato su Twitter con Malcolm Barrett che ha rinominato il proprio profilo 2 seasons and a movie (2 stagioni e un film)



Per i fan della serie tv non resta che aspettare e sperare nel film conclusivo di Timeless.

  • shares
  • Mail