Home Notizie Il Supplente, seconda puntata: in cattedra J-Ax ed Enrico Mentana

Il Supplente, seconda puntata: in cattedra J-Ax ed Enrico Mentana

Il Supplente torna su Rai 2 con Enrico Mentana al Virgilio di Roma e J-Ax a Milano, nell’istituto che frequentò da ragazzo.

pubblicato 20 Giugno 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:10

Prima giornata di Maturità 2018 per i ragazzi della classe del ’99 e seconda puntata de Il Supplente su Rai 2, che sceglie di far iniziare la sua prima serata alle 21.50 per aspettare la fine della partita del Mondiale di Russia in onda su Italia 1. Tralasciando commenti sulla scelta di programmazione della Rai, ricordiamo che seguiremo e commenteremo in diretta la doppia puntata su TvBlog.

Per questa seconda doppia puntata un ‘duo’ d’eccezione: J-Ax ed Enrico Mentana.

 

Il Supplente | Seconda puntata | J-Ax ed Enrico Mentana

Si parte con J-Ax, che torna tra i banchi della sua scuola superiore, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Molinari” di Milano per parlare di informatica e bullismo, con un excursus che parte dal padre dell’informatica, Alan Turing, per arrivare all’archeologia digitale e alle derive dei social: un modo anche per parlare di tolleranza, integrazione, bullismo e ricordare come “la diversità rende ogni essere umano un’opera d’arte”.

Nella seconda puntata, invece, un mai tanto sorridente Enrico Mentana si ritrova a supplire l’insegnante di storia del Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma: per il direttore del TgLa7 una lezione sull’ascesa del fascismo in Italia, sulle forme della propaganda nazista e l’interesse per la politica nei giovani d’oggi. Un tema mai tanto attuale, considerate le ultime dichiarazioni sul desiderio di censire gruppi etnici manifestata dal Ministro dell’Interno, scelto – immagino – per ricordare gli 80 anni dalle Leggi Razziali; fa specie che la puntata sia stata registrata qualche mese fa e sia totalmente attuale, considerate anche le tracce della Prova d’Italiano della Maturità 2018. L’incontro con il direttore del Tg La7 è anche un’occasione per ragionare sulle proprie carriere e sarà un’opportunità anche per conoscere meglio il ‘maratoneta’ tv per eccellenza.

Il Supplente, il format

Si tratta di un format originale, acquistato per la distribuzione internazionale da Armoza, che vien fatto rientrare nel genere factual.

Come in Boss in incognito, si fa credere ai ragazzi di essere interessanti da riprese per fini istituzionali e di documentazione. In effetti viene allestito un vero e proprio set, visto che le classi potrebbero essere troppo ‘piccole’ per accogliere le telecamere, ma il principio è che si tratti della ripresa di una normale lezione con il proprio prof. Non hanno idea della sorpresa.

Il programma – realizzato in collaborazione con il Miur – è ideato e scritto da Lamberto Ciabatti e Andrea Salomone, che ne cura anche la regia.

Il Supplente, come seguirlo in tv e in streaming

Il Supplente va in onda su Rai 2 e Rai 2 HD (DTT, 502) anche mercoledì 27 giugno alle 21.50. E’ possibile seguire il programma anche in live streaming su RaiPlay.

Il Supplente, second screen

L’hashtag ufficiale è  : su Twitter si può seguire l’account di