Cortesie per gli ospiti torna su Real Time (finalmente!)

Icona della rete ai suoi esordi, il programma torna in onda nella prossima stagione tv: casting aperti per perfetti padroni di casa.

Cortesie per gli ospiti torna su Real Time: Magnolia ha aperto i casting per una nuova edizione del format che ha inaugurato di fatto in Italia il genere factual - con diramazioni game, doc e reality - e ha contribuito a creare l'identità del canale 31 del DTT ai suoi esordi, insieme a Paint Your Life.

La produzione, quindi, è in cerca di perfetti padroni di casa, pronti a sfidarsi a base di menu, mise en place, arredamento, casa, conversazione: due concorrenti per puntata per due cene da valutare, con annessi e connessi, se si resta fedeli al format in onda dal 2005 al 2012.

Il punto di forza del programma era senza dubbio la grazia, la precisione, la puntigliosità e anche quel sano pizzico di cinismo dei tre giudici: all'inizio il trio era formato da Chiara Tonelli, interior designer, il principe Roberto Ruspoli esperto di bon ton, lo chef Alessandro Borghese - agli esordi tv e ancora non decisivo nel ribaltare i verdetti - per la cucina. La triade migliore, ça va sans dire.

cortesiepergliospiti.jpg

Si inserì poi Marina Sagona al posto della Tonelli nella stagione 2010, mentre nell'ultima, Ruspoli fu sostituito da Riccardo Vannetti. Oggi potrebbe starci bene un puntuto Costantino della Gherardesca.

Non si sa ancora chi ci sarà in giuria, anche se mi auguro che Magnolia, che produce il programma, non modifichi la struttura, lo spirito e la formula del programma, magari aumentando il tempo e di conseguenza il numero di concorrenti per serata. Cortesie per gli ospiti è sempre stata una chicca e la sua mancanza si è sentita: confido in una ripresa fedele, perché quel format è ottimo com'è.

Intanto possiamo ragionare sulla giuria: chi vi piacerebbe ci fosse in questa edizione?

  • shares
  • Mail