Home Detto Fatto, ultima puntata: i saluti finali di Caterina Balivo (video)

Detto Fatto, ultima puntata: i saluti finali di Caterina Balivo (video)

La conduttrice saluta il programma di Rai2 che ha condotto per 6 anni.

pubblicato 15 Giugno 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:55

Sei annate di Detto Fatto non sono mica bruscolini per Caterina Balivo che oggi, venerdì 15 giugno 2018, si accinge a concludere il suo percorso su Rai2, nel programma factual che dalla prossima stagione avrà una nuova padrona di casa, come vi abbiamo già riportato.

Quasi 1000 puntate dal 2013 ad oggi per una trasmissione, partita in modo del tutto sperimentale, ma che a lungo andare, giorno dopo giorno si è costruito la sua corazza, conquistando consensi e fiducia dal pubblico.

La partenza dell’ultimo appuntamento è stata caratterizzato da una prima improvvisata fatta dal regista, Egidio Romio. la solita rubrica Detto scatto in cui una fan del programma si mostra mandando una foto alla trasmissione, viene sostituito da un bel  filmato riassuntivo delle 6 edizioni di Detto Fatto condotte da Caterina che, già commossa al termine dell’omaggio, dice scherzosamente: “Chiamate già l’altra” (il riferimento a Bianca Guaccero?)

Al termine del programma, la conduttrice apre un grande pacco regalo che le è stato recapitato, e in cui all’interno figura un grande albero di natale fatto di cioccolato. Ed allacciandosi al particolare omaggio, la Balivo da il suo saluto finale:

Lo sapete, il Natale mi è sempre piaciuto e come sempre, obbligavo tutti ad attendere questo Natale, ma il prossimo non lo trascorrerò con la famiglia di Detto Fatto perché questa è la mia ultima puntata quì. Sono stati anni bellissimi, come sei anni fa mi è stato proposto di fare un nuovo programma su Rai 1 e come sei anni fa ho detto di sì. Arrivare qua non è stato facile per niente. Ringrazio la squadra di Endemol Shine e la squadra di Rai Mecenate, mi hanno insegnato tanto. Ringrazio i tutor. Volevamo portare i tutorial in tv, dopo 6 anni voi telespettatori lo sapete anche meglio di me.

Caterina Balivo lascia Detto Fatto ma a Settembre tornerà, e sarà tutta un’altra storia:

Sono convinta che questo programma continuerà in ottime mani, ci saranno i tutor, ci sarà con Giampaolo Gambi e con Giovanni Ciacci.

Lo stesso Ciacci che rivolto alla Balivo, regala le chiavi del suo camerino da parte dello staff di Rai Mecenate: “Sai che il camerino è sempre aperto per te“. Le lacrime scorrono sul volto della conduttrice e gli ultimi istanti del programma si consumano sulle battute finali del suo discorso:

Sono arrivata in Rai nel 1999, nel 2010 Milano mi ha accolto, io la amo. Però io torno a Roma, dove vivo, dove c’è la mia famiglia che in questi anni mi è mancata tantissimo. A Novembre è arrivato a Rai 2 un nuovo direttore che è Andrea Fabiano alla quale faccio un grosso in bocca al lupo, lui sa perché.

A quel punto, non reggendo più l’emozione, la Balivo cede, e con la voce rotta lascia con un “Vi voglio bene a tutti, non ci perdiamo di vista“.

 

Detto FattoRai 1