I consigli di TvBlog
Home Notizie Paperissima Sprint: stessa spiaggia, stesse papere con Corvaglia e Gabibbo

Paperissima Sprint: stessa spiaggia, stesse papere con Corvaglia e Gabibbo

Il contenitore di gaffe e scivolate dal web torna nell’access prime time quotidiano dell’estate italiana su Canale 5. Resoconto e recensione della prima puntata.

pubblicato 11 Giugno 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:10

Tra le spie del ritorno della bella stagione, oltre alle zanzare moleste, agli antipasti di prosciutto e melone, alle insalate di riso e agli spray rinfrescanti da spiaggia, c’è la messa in onda della striscia quotidiana nell’access prime time di Paperissima Sprint: il contenitore Mediaset di gaffe, cadute, scivolate, blooper e scenette di animali chiacchieroni in onda da oltre 20 anni. Con Vittorio Brumotti in giro per l’Italia con la sua bicicletta, alla guida del programma sono rimasti tutti soli sulle spiaggie salentine il Gabibbo e Maddalena Corvaglia.

L’impressione è quella che i siparietti dei conduttori, ridotti a cornice di apertura e chiusura della puntata, non impepino il clima goliardico che la trasmissione punta a diffondere nelle case degli italiani, tormentati dalle alte temperature estive. L’occhiolino strizzato, in questo primo appuntamento che ha avuto l’onere di trainare la finale della diciassettesima edizione di Amici, è ai protagonisti delle ultime stagioni dei fortunati programmi della rete: il Gabibbo nei panni (e nel ciuffo) di Malgioglio e il video di un gatto che interrompe il racconto di una storia di C’è Posta Per Te hanno rappresentato i poli opposti – rispettivamente il più basso e il più alto – di un esordio che ripropone lo schema vincente di un programma che si nutre di sé stesso, di spezzoni commentati anche dai vecchi conduttori, riempitivi a costo zero.

Lecito chiedersi perché non offrire al pubblico della rete un giusto contraltare all’ormai consolidato Techetecheté, il programma della concorrenza che ripropone sì filmati d’epoca, ma sempre vari perché attinti dall’immenso serbatoio delle teche Rai. D’altronde, Ieri e Oggi in Tv è già una realtà in Mediaset, in onda su Rete 4 e Mediaset Extra, le bacheche del Biscione hanno materiale di quasi 40 anni di trasmissione e ormai il web anticipa il “cabaret di pasticcini” già proposto in pillole a Striscia La Notizia. La domanda, ancor più legittima con l’assenza di un contenitore alternativo estivo dal 2012, anno dell’ultima edizione di Veline, rimane senza risposta. Nel frattempo? Papere!

  • 20.39

    Inizia la trasmissione. Maddalena Corvaglia, già abbronzatissima ed esaltata all’idea di passare un’intera estate con i telespettatori, accoglie sulla barca un Gabibbo in versione Malgioglio. A buon diritto lanciato in mare dopo qualche nota di Cocktail d’amore.

  • 20.46

    Abbandonato il ciuffo platinato, il Gabibbo corrompe alcune guardie reali poste a difesa di un castello di sabbia costruito da una bambina sulla spiaggia. “Siamo nel Medioevo? E allora ho mediato”. Agghiacciante, e tanta compassione per i figuranti con la maglia di ferro.

  • 20.48

    Al quarto video mandato in onda, appare fuori campo la voce di Gerry Scotti, che ha smesso di condurre la trasmissione da almeno 5 anni. Era il 2013 e Paperissima aveva ancora un suo spazio autonomo in prima serata…

  • 20.50

    Tornano anche gli animali parlanti, che vogliono stare “vicini vicini”, ma anticipati da alcuni nuovi filmati, assai più crudi e spericolati delle gaffe d’epoca.

  • 20.57

    “La vita è fatta a scale, c’è chi scende, c’è chi sale, c’è chi si fa male”: parole dello zio Gerry.

  • 21.00

    Il consueto stacco pubblicitario delle 21.00 interrompe a metà un video di un inseguimento della polizia di un malvivente, che rimane però incastrato tra le sbarre di un recinto.

  • 21.04

    Uno dei blocchi finali è dedicato alle papere da sfilata, scivolate e cadute rovinose annesse. Personalmente, quelle che preferisco.

  • 21.05

    Maddalena Corvaglia e il Gabibbo annunciano la finale di Amici di Maria de Filippi, in onda subito dopo la puntata. Per l’occasione, viene trasmesso un filmato d’epoca che testimonia l’incursione di un gatto durante una registrazione di C’è Posta Per Te (o “Mici di Maria de Filippi?).

  • 21.13

    Ospite d’onore il capibara di Barbara d’Urso, esperto di pettegolezzi, che viene presentato con la sigla di Pomeriggio 5. E noi che sapevamo che era solita dormire con due orsi bianchi, ovviamente di peluche.

  • 21.17

    SPLASH! Dall’ormai “padella con la pastella” un deltaplanista poco abile saluta gli spettatori di Paperissima Sprint.

Non è estate senza Paperissima Sprint: con la conclusione della trentesima stagione di Striscia la notizia, torna in onda da lunedì 11 giugno alle ore 20.35 su Canale 5 il contenitore di gaffe e blooper estivo firmato da Antonio Ricci, così come torna la conduttrice bianca. Per la terza edizione consecutiva, timonieri del programma saranno Maddalena Corvaglia (storica velina di Striscia la notizia dal 1999 al 2002, modella, conduttrice tv e radio) e l’inossidabile Gabibbo. Ripresi dalle più belle località del Salento, i due conduttori annunceranno e finiranno incastrati in tante gag e nella presentazione di nuovi e irresistibili filmati di papere provenienti da tutto il mondo, gaffe ed errori tv.

L’appuntamento fisso con la nuova edizione di Paperissima Sprint è tutti i giorni e per tutta l’estate al posto del preserale satirico di Ricci. Anche quest’anno i telespettatori possono spedire i filmati al sito www.paperissima.mediaset.it.

Paperissima Sprint è un programma di Antonio Ricci scritto con Lorenzo Beccati e con Alessandro Meazza, Fabio Nocchi e Carlo Sacchetti. La regia è affidata a Mauro Marinello. La prima edizione di Paperissima Sprint risale al 1990 e nasce su Italia 1 come uno speciale di Paperissima. Tra i conduttori che si sono susseguiti, stagione dopo stagione: il padre della Tv italiana Mike Bongiorno, un’esordiente Michelle Hunziker, Serena Grandi, Miriana Trevisan, Naike Rivelli, Antonella Mosetti, Eva Henger, Edelfa Chiara Masciotta, Juliana Moreira, Giorgia Palmas, Vittorio Brumotti, Valeria Graci, Alessia Reato e Maddalena Corvaglia.