"Avanti un altro pure di sera!", la coppia d'Urso-Bonolis stupisce in positivo

Liveblogging dalle 21.25. Le anticipazioni sugli ospiti del primo speciale benefico di stagione del quiz show di Canale 5.

Quando gli imperativi da rispettare sono portare in scena la spensieratezza tipica delle cene con gli amici, il ritmo di una conduzione mai noiosa e l'autoironia, Paolo Bonolis e la sua colorata squadra sono garanzia di professionalità. La comicità a volte ingombrante e politicamente scorretta del conduttore romano, che tanto deve alla tradizione dell'arte del doppio senso, può risultare per alcuni démodé e lontana dalla nuova scuola, ma si cala alla perfezione nell'atmosfera surreale della macchina di Avanti un altro, che anche nello speciale di prima serata non ha mancato di presentare varietà, cabaret e bizzarre curiosità.

Il padrone di casa, pur non stravolgendo la dinamica di gioco che gli consente di entrare in contatto diretto col concorrente in gara, ha riproposto per l'occasione la sfida a squadre che aveva sperimentato nello speciale dello scorso anno. La sfida tra "reality" e "realtà", tutta a scopo benefico, non può che far saltare alla mente le storiche lotte tra squadre per aggiudicarsi un posto nel cammino dell'evoluzione di Ciao Darwin, tra i più grandi successi della carriera del conduttore romano. Con lo storico game show, Avanti un altro pure di sera condivide quella linea rossa che ne caratterizza tutta la narrazione, il tema del bizzarro: se il mondo del reality è stato colorato dalle giacche e dalle camicie variopinte di Cristiano Malgioglio e Marco Ferri, stravaganti concorrenti ha vantato il team avversario, come il magazziniere amante di Benji e Fede e lo srilankese abruzzese che produce mozzarelle nel suo paese natale. Il salottino ha rispettato il suo compito di tenere alta l'asticella dell'assurdo, mentre la bavosa di Luca Laurenti è diventata livida e si è tramutata nella bocca cadaverica di Laura Palmer, interpretata dalla spalla di Bonolis per arricchire le quote rosa della trasmissione.

Proprio una donna è riuscita a minare l'inarrestabile protagonismo di Bonolis, Barbara d'Urso, che con la partecipazione al quiz che segue la sua trasmissione pomeridiana, ha messo a tacere le malelingue che ritenevano turbolento il rapporto tra i due colleghi. L'istrionismo del conduttore è stato magistralmente sostenuto dalla capacità di ridere di sé stessa della d'Urso, rea di personalizzare troppo i suoi programmi. Una coppia inedita e assai piacevole: nessuna primadonna, una grande complicità su cui l'azienda potrebbe puntare per progetti futuri. Passato più in sordina l'intervento di Gigi d'Alessio, la cui imitazione del bauscia milanese dovrebbe essere trasmessa nelle scuole di recitazione.

Lo scopo umanitario e l'assenza del tradizionale annuncio martellante con il numero da chiamare per la raccolta fondi hanno reso ancor più leggera e soddisfacente la partecipazione da casa alla serata, che verrà replicata la settimana prossima con la partecipazione di Gianluigi Nuzzi. Nel frattempo, mentre 100.oo0 euro sono stati donati al progetto "Adotta un angelo", noi peschiamo il pidigozzo dell'Avanti un altro. Un altro appuntamento col quiz, ovviamente, che potrebbe tornare già nel prossimo autunno nella sua collocazione tradizionale.

  • 21.35

    Parte la puntata, tradizionali dieci minuti di ritardo rispetto all'orario annunciato. Abiti da sera e cravatte, tranne che per Bonolis, con una camicia più sobria e sudata che mai. Viene presentata l'iniziativa benefica "Adotta un angelo", motore della puntata.

  • 21.37

    Stasera la sfida è a squadre: realtà contro reality. Si replica lo schema dell'anno scorso, ma con un tocco di Ciao Darwin in più.

  • 21.39

    Il "Presidente Obama", valletto di giornata, apre il pidigozzaro. Bonolis caccia un uomo dal cravattino sciupato, accoglie il primo concorrente della squadra della realtà, Luca Laurenti e tutto il salottino. Miss Claudia? Come la notte degli Oscar.

  • 21.43

    Il primo a sedersi sullo sgabello è un fotografo originario dello Sri Lanka che vive in Abruzzo e si occupa della produzione di mozzarella nel suo paese natale. Supin Asanka Perera, per gli amici Fabrizio.

  • 21.46

    I pidigozzari si tingono di oro per la prima serata. Il concorrente della "realtà" colleziona 10.000 euro e procede nel gioco.

  • 21.50

    Fiat lux! Nello studio romano degli Elios fa il suo ingresso Barbara d'Urso, la vera Barbara d'Urso, che si mette in gioco tra riflettori sparati ed autocelebrazione ossessiva. La conduttrice è anche la protagonista del blocco di domande, a cui il concorrente risponde molto dubbioso.

  • 21.53

    Stasera apprendiamo che Barbara d'Urso non dorme con una lontra, ma con due orsi bianchi. I SUOI orsi bianchi, nel SUO letto, al SUO orario. Si ricorda anche l'esperienza di Un Due Tre Stalla e di Reality Circus, i SUOI reality show.

  • 21.55

    Totale di 50.000 euro per la squadra della "realtà", il testimone passa a Franco Terlizzi del team avversario. Barbara d'Urso rimane per un'altra serie di domande. C'è da riconoscere grande autoironia da parte della conduttrice campana.

  • 22.05

    Si parla di scimpanzè innamorati, di corvine in amore e di pistolini dei maiali. Bonolis caccia dallo studio un vecchietto allupato, ma la d'Urso controbatte la decisione del conduttore e vuole farlo rientrare. Alla fine ci riesce: che coppia!

  • 22.11

    Franco si aggiudica 20.000 euro e convince Barbara d'Urso a rimanere per un altro giro di domande sui reality del mondo. Viene citata la celebre gara di drag queen guidata da RuPaul, ma l'ex-pugile due risposte e perde il turbo. La squadra del reality rimane con le casse vuote.

  • 22.15

    Barbara d'Urso viene congedata. Dopo sette anni di silenzi e di pettegolezzi, la conduttrice decide di specificare che, dopo la sua trasmissione pomeridiana, va in onda il quiz di Bonolis. Pace fatta, se mai guerra fu.

  • 22.18

    La seconda concorrente della squadra della realtà dura meno di un gatto in tangenziale e viene ben presto rimpiazzata da Carmen di Pietro, a cui tocca il Bonus. I quesiti per la concorrente del Grande Fratello Vip sono tutti sulla poesia italiana, suo cavallo di battaglia.

  • 22.21

    Bonolis non perde occasione per far mostra del suo bagaglio culturale e recita a memoria San Martino di Giosuè Carducci. Al pensiero di un duetto con Fiorello, che musicò la lirica con grande successo, ecco Laurenti, che cerca invano di mantenere alta l'atmosfera.

  • 22.33

    Persa una Di Pietro, arriva Federico, scaffalista groupie di Benji e Fede. Tuttavia, al giovane non spettano domande sul duo amato dai teenager, ma su Gigi d'Alessio, ospite in studio.

  • 22.37

    Altri 20.000 euro per la squadra della realtà. Laurenti soffre per la mancanza di spazio sullo sgabello, che accoglie anche il cantante napoletano. Le domande de "Il bauscia" mettono in crisi il concorrente, che perde il montepremi accumulato, ma anche l'accento partenopeo di Gigi d'Alessio.

  • 22.42

    Al pidigozzaro si siede un'altra icona della musica italiana, in gran rispolvero nelle ultime stagioni televisive e degno rappresentante della squadra del "reality": Cristiano Malgioglio. Gigi d'Alessio intona qualche nota di "Mi sono innamorato di tuo marito", mentre Malgioglio dichiara amore e stima per Bonolis, che evidenza: "Ma lei lo dice a tutti quelli da cui va ospite".

  • 22.47

    Immancabili le domande sul "Gelato al cioccolato" e non mancano le allusioni ai membri degli uomini neri. "Io una volta facevo Sanremo, Il Senso della Vita...", commenta Bonolis.

  • 22.53

    Malgioglio si scopre abile giocatore e riesce ad accumulare un totale di 90.000 euro per la sua squadra. Arriva Graziella, arzilla signora che approfitta della piccantezza delle ultime domande per raccontare le sue prime esperienze col sesso.

  • 23.02

    Ovazione del pubblico per Alessia Mancini, che mette le mani avanti (in tutti sensi) e approfitta del talento nascosto di Paolo Bonolis per garantirsi la buona sorte.

  • 23.07

    Per rimpinguare le quote rosa, l'altro ospite della serata è stato recuperato dall'obitorio di Twin Peaks: parliamo di Laura Palmer, vittima al centro delle vicende della famosa serie tv. Ad interpretarla una biondissima e riccissima Eleonora Brigliado...no, Luca Laurenti.

  • 23.10

    La Mancini dichiara di non aver mai visto la serie di David Lynch, sbaglia le prime due domande e lascia lo sgabello caldo per Luca, disoccupato e sorcino di Genova, che gode della compagnia statuaria del Bonus. Con le domande sulla Bella Addormentata, la squadra della realtà arriva a 75.000 euro contro i 90.000 degli avversari.

  • 23.24

    Luca cade nelle trappole dell'Avanti un altro e al suo posto arriva Marco Ferri, con una camicia che è tutta un programma. La indosserei. L'ex naufrago abbandona il gioco e il giro dei concorrenti ricomincia con Fiasko e il commerciante di mozzarelle dello Sri Lanka.

  • 23.32

    Franco Terlizzi torna in gioco, arricchisce il montepremi e lascia spazio a Bonoris-san e a Isabella della "realtà", che attinge al didietro di Laurenti e Bonolis per aggiudicarsi 30.000 euro e avvicinarsi sempre più ai 90.000 del team avversario.

  • 23.43

    Carmen di Pietro fa spiccare il volo al suo team e decide di fermarsi; al suo posto arriva lo scaffalista, che scivola sul Re Leone, evidentemente non un sovrano superdotato.

  • 23.46

    "Al caval donato non si guarda in... non lo so". Malgioglio cade sul cavallo, ma non sui film di Visconti, salvo poi pescare un altro "Avanti un altro". Graziella è già lì, pronta per l'ultima domanda, chiamata accidentalmente da Bonolis.

  • 23.51

    Ennesimo "Avanti un altro", molti nel pidigozzaro per sostituire le pariglie. Vince la squadra del reality e il caposquadra Malgioglio partecipa all'"ansimante" gioco finale. Si gioca con 250 secondi di tempo con 21 risposte tutte sbagliate. Ogni traguardo intermedio consentirà all'associazione ospitata di ottenere parte del montepremi, fino alla domanda finale.

  • 00.02

    In aiuto di Cristiano Malgioglio (e sotto esplicita richiesta di Barbara d'Urso), arriva Alessia Mancini. La gelosia è tanta: la showgirl viene accusata dal cantautore di aver memorizzato solo le risposte già date. Sta di fatto che, grazie al contributo della Mancini, all'associazione vanno 100.000 euro. La puntata si chiude con i ringraziamenti e i saluti di rito, buonanotte! "A chi vi lasciamo? Forse a Barbara d'Urso"

avanti-un-altro-pure-di-sera-diretta-recensione-anticipazioni-6-giugno-2018

Canale 5 è pronta ad accogliere mercoledì 6 giugno 2018, alle 21.25, un appuntamento speciale di Avanti un altro, che indossa l'abito lungo ed ottiene l'etichetta del "pure di sera!”. Il quiz, ideato da Paolo Bonolis e Stefano Santucci, dopo il successo stagionale nella fascia preserale viene nuovamente promosso alla prima serata.

Avanti un altro pure di sera, anticipazioni ed ospiti


Tanti gli ospiti pronti a conquistare il montepremi da devolvere in beneficenza alla Onlus "Adotta un Angelo" Ce.R.S, l'associazione che offre assistenza domiciliare gratuita per bambini diversamente abili e alle loro famiglie che già l'anno scorso aveva collaborato con gli speciali serali del quiz. A differenza di quanto avviene nelle consuete dinamiche di gioco, che prevedono che ogni giocatore venga esaminato singolarmente dal conduttore, per l'occasione i partecipanti verranno divisi in due squadre, ‘realtà’ contro ‘reality’.

Il team ‘reality’ sarà formato da Alessia Mancini, Cristiano Malgioglio, Carmen Di Pietro, Franco Terzulli e Marco Ferri, protagonisti delle ultime edizioni de L'Isola dei Famosi e del Grande Fratello Vip. Parteciperanno alla serata anche due icone dello spettacolo che condividono i natali: Barbara d'Urso e Gigi d'Alessio, entrambi napoletani. Previsto anche l'ingresso di un'inedita versione di Laura Palmer, vittima dell'omicidio al centro degli intrighi de I segreti di Twin Peaks.

Avanti un altro pure di sera, il programma


Il format di “Avanti un altro!”, ideato da Paolo Bonolis e Stefano Santucci, è stato esportato in dieci paesi nel mondo: in Spagna, Albania, Ungheria, Bulgaria, Brasile, Cile, Canada, Paraguay, Vietnam e Turchia. “Avanti un altro pure di Sera!” è prodotto da EndemolShine Italy per Mediaset.

Avanti un altro pure di sera, dove seguirlo in diretta tv e streaming


È possibile seguire Avanti un altro pure di sera! anche in streaming, sulla piattaforma per le dirette www.mediaset.it/live-streaming, selezionando la finestra di Canale 5. Per la telecronaca di Tvblog, l'appuntamento è su questa pagina alle ore 21.25.

 

  • shares
  • Mail