Duilio Giammaria a Blogo: "La seconda serata del sabato poco incline a Petrolio, chiedo collocazione adeguata" (VIDEO)

Il conduttore torna in prima serata con il programma di approfondimento che in questa stagione è andato in onda il sabato notte

Petrolio torna in prima serata su Rai1 con due puntate speciali dal titolo Ladri di Bellezza ed Eredi Unici, in onda, rispettivamente, il 6 e il 13 giugno alle ore 21.30.

In primo piano il traffico d'oggetti d'arte frutto di scavi clandestini e veri e propri furti e la gestione degli oltre tremila musei, duemila aree e parchi archeologici e quarantanove siti Unesco che l'Italia possiede.

A margine della conferenza stampa tenutasi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma, Blogo ha intervistato il conduttore Duilio Giammaria. È stata anche l'occasione per fare un bilancio della stagione appena terminata, la prima con la complicata collocazione in palinsesto al sabato sera, e per provare a dare un'occhiata al futuro (considerando che il 27 giugno prossimo a Milano saranno presentati ufficialmente i palinsesti Rai per il prossimo autunno).

L'esplorazione al sabato è andata bene, Petrolio ha ormai un pubblico consolidato e affezionato. Ovviamente il sabato notte continua ad essere una collocazione poco incline all'approfondimento, ma noi con caparbia determinazione continuiamo a lavorare. Preferiremmo stare più vicini agli italiani, che il sabato sera vorrebbero vedere cose più leggere, mentre le nostre inchieste interessanti e pesanti richiedono molta attenzione. Gli spettatori ci dicono di chiedere la prima serata o altri giorni, ma la decisione tocca al direttore generale, a quello di rete e al settore marketing. Noi chiediamo sempre una collocazione adeguata e continueremo a farlo.

Il prossimo autunno il sabato sera su Rai1 sarà staffetta Alberto Angela-Duilio Giammaria? In apertura di post il video integrale dell'intervista.

duilio-giammaria.jpg

  • shares
  • Mail