Picnic at Hanging Rock, su Sky Atlantic un thriller tra realtà e mistero

Su Sky Atlantic parte Picnic at Hanging Rock, miniserie australiana che racconta la misteriosa sparizione di alcune studentesse di un college nel 1900, che svela altri misteri

Tra il sogno di una pennichella dopo pranzo e la realtà che si trasforma in incubo: sono queste le due dimensioni dentro cui si anima Picnic at Hanging Rock, miniserie australiana in sei episodi, tratta dall'omonimo romanzo di Joan Lindsey ed in onda da questa sera, 5 giugno, alle 21:15 su Sky Atlantic.

Picnic at Hanging Rock, la trama


picnic-at-hanging-rock-5.jpeg

E' il giorno di San Valentino del 1900. Un gruppo di studentesse dell'Appleyard College di Melbourne, sotto la supervisione della loro governante, sta facendo un picnic nel bosco, ai piedi della rocca di Hanging Rock. Un gruppo di queste ragazze, composto da Miranda Reid (Lily Sullivan), Marion Quade (Madeleine Madden) ed Irma Leopold (Samara Weaving), chiede ed ottiene il permesso di allontanarsi, per studiare meglio le rocce che le circondano. Da quell'escursione, però, tornerà solo Irma, in stato di shock ed incapace di ricordare cosa sia successo alle altre.

La loro sparizione getta nel panico tutta la comunità di Woodend, dove si trova il college diretto dalla severa Hester Appleyard (Natalie Dormer), affiancata dall'insegnante di studi biblici Dora Lumley (Yael Stone). Ovviamente, il mistero della scomparsa delle ragazze dà il via non solo alle indagini delle forze dell'ordine, ma anche ad una serie di altri misteri collegati ai personaggi che popolano il college: la stessa direttrice deve nascondere qualcosa sul suo passato, mentre mademoiselle Dianne De Poitiers (Lola Bessis), insegnante di francese che ha un rapporto fraterno con tutte le studentesse, sarà così traumatizzata da dover mentire su cosa sia successo veramente.

A cercare le tre ragazze, inoltre ci sarà anche Mike Fitzhubert (Harrison Gilbertson), appena arrivato a Woodend e subito invaghitosi di Miranda, al punto da mobilitarsi per ritrovarla. Il mistero di Hanging Rock, però, è più grande di quello che può sembrare e, soprattutto, potrebbe mettere in pericolo anche altre persone.

Una miniserie onirica e fedele al romanzo


picnic-at-hanging-rock-4.jpg

Picnic at Hanging Rock (di cui nel 1975 Peter Weir realizzò un film) mantiene intatta la sensazione di esoterismo e di racconto onirico propria del romanzo della Lindsey, che ha dato ad una trama dai risvolti romantico una sferzata mistery e thriller.

La miniserie di Showcase rispetta il tono dell'autrice, si diverte a raccontare il mistero con le immagini ed ad approfondire anche i segreti degli altri personaggi non protagonisti, attualizzando una trama al servizio di un pubblico esigente. Il rischio, come per tutti i mistery, è che la conclusione della miniserie non lasci soddisfatti tutti.

-Attenzione: spoiler-

Molto dipenderà dalla scelta degli autori sul finale: il libro della Lindsey, nella prima edizione, lasciò il mistero irrisolto su consiglio dell'editore, sebbene l'autrice avesse scritto un capitolo risolutivo della vicenda.

Dopo la sua morte, però, su richiesta dell'autrice stessa il capitolo fu pubblicato, svelando così l'origine sovrannaturale del mistero.

Picnic at Hanging Rock, streaming


E' possibile vedere Picnic at Hanging Rock in streaming su Sky Go, e sull'app per smartphone, tablet e smart tv. Dal giorno successivo alla messa in onda, invece, gli episodi saranno disponibili su Sky On Demand.

  • shares
  • Mail