I consigli di TvBlog
Home Notizie Retroscena Blogo: Unomattina in famiglia e il rebus del sostituto di Tiberio Timperi

Retroscena Blogo: Unomattina in famiglia e il rebus del sostituto di Tiberio Timperi

Il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino in pole position per prendere il posto di Timperi, destinato a La vita in diretta. La Rai avrebbe proposto l’incarico anche a Marco Liorni, ricevendo però un secco rifiuto

pubblicato 22 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:30

Movimenti in casa Rai in vista della prossima stagione, al via a settembre. Se sembra ormai certo che Tiberio Timperi approderà a La vita in diretta per sostituire Marco Liorni e affiancare Francesca Fialdini, qualche dubbio in più resta sul nuovo conduttore di Unomattina in famiglia, in onda il sabato e la domenica su Rai1.

Secondo quanto risulta a Blogo, a prendere il posto di Tiberio Timperi, da anni volto del contenitore mattutino del weekend di Michele Guardì, potrebbe essere Francesco Giorgino, giornalista e conduttore del Tg1 delle ore 20 (è anche docente universitario). Il suo nome, al momento, pare il più accreditato.

Sempre stando alle indiscrezioni che abbiamo raccolto, la Rai in precedenza avrebbe offerto il ruolo di conduttore di Unomattina in famiglia proprio a Marco Liorni, che, come già ricordato, sarà sostituito a La vita in diretta dallo stesso Timperi, attuale padrone di casa a Unomattina in famiglia. Liorni però avrebbe rifiutato e sembrerebbe deciso a lasciare la Rai, con la quale sarebbe ormai in rotta (si vocifera che Lucio Presta, agente di Liorni, stia provando a convincere il suo assistito a firmare una clamorosa lettera di dimissioni). L’altro nome che circola con riferimento a Unomattina in famiglia sarebbe quello di Alberto Matano, anche lui come Giorgino giornalista del Tg1. A proposito del conduttore di Sono Innocente, Dagospia poche ore fa ha scritto:

Gira voce che a Viale Mazzini sia iniziata l’ascesa professionale di Alberto Matano (…) può anche contare sull’amicizia con l’onorevole Spadafora, numero due di Luigi Di Maio.

In questa fase, però, il nome più accreditato per Unomattina in famiglia pare essere quello di Giorgino, nel 2002 alla guida del DopoFestival di Sanremo.