Home Sky Atlantic Giancarlo Giannini in Catch-22 la miniserie con George Clooney e Hugh Laurie

Giancarlo Giannini in Catch-22 la miniserie con George Clooney e Hugh Laurie

Catch-22 in Italia su Sky Atlantic nel 2019, girata tra Roma e la Sardegna, con Hugh Laurie, Christopher Abbott, Kyle Chandler, Giancarlo Giannini

pubblicato 21 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:31

Giancarlo Giannini si unisce al cast stellare di Catch-22 la miniserie in sei episodi di Hulu, co-prodotta da Sky Italia, Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Giannini si ritroverà accanto a Hugh Laurie, Christopher Abbott, Kyle Chandler e George Clooney, attore, produttore e regista di Catch-22, che andrà in onda nel 2019 su Sky Atlantic. 

Catch-22 è tratta dall’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 di Josephh Heller che già ha avuto una sua versione cinematografica. L’adattamento è firmato da Luke Davies, nominato all’Oscar e vincitore del BAFTA per Lion, e David Michod (Animal Kingdom), mentre Clooney e Grant Heslov saranno i registi dei sei episodi che saranno girati in Italia tra Roma e la Sardegna.

La miniserie è ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale ed è un racconto di guerra, in chiave antimilitarista, su come la burocrazia possa fare più danni delle stesse bombe. Protagonista è Christopher Abbott nei panni di John Yossarian, un bombardiere dell’aviazione americana che si trova in Italia per combattere ma l’unica cosa che vorrebbe è tornare a casa. A fermare ogni suo tentativo ci pensa la burocrazia e il Comma-22/Catch-22 del titolo. Infatti i capi continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter tornare a casa e John vorrebbe usare questo comma, che stabilisce che se si è fuori di testa non si può continuare a combattere. Il problema è che se si avanza questa tipo di richiesta si dimostra automaticamente di essere sani di mente, perchè solamente un pazzo vorrebbe continuare a compiere le missioni e quindi sono i sani a voler usare questo comma, che automaticamente annulla il loro essere pazzi.

Giancarlo Giannini sarà Marcello, proprietario di un bordello di Roma, un uomo un tempo affascinante, ormai con il peso degli anni sulle spalle, che ama discutere con i giovani soldati americani che frequentano la sua casa e le sue donne, mettendo in dubbio il loro patriottismo, la loro visione del mondo e della storia. Kyle Chandler sarà il Colonnello Cathcart, mentre Hugh Laurie sarà il maggiore de Coverley, un personaggio che sembra uscire dal passato.

I sei episodi di Catch-22 arriveranno nel corso del 2019 in esclusiva in Italia su Sky Atlantic, negli USA su Hulu e nel Regno Unito su Chanell 4.

Sky Atlantic