Home Notizie Roberto Giacobbo passa a Mediaset: “Condurrò un programma su Rete 4 e sarò direttore editoriale di Focus Tv”

Roberto Giacobbo passa a Mediaset: “Condurrò un programma su Rete 4 e sarò direttore editoriale di Focus Tv”

Mediaset ha annunciato l’arrivo di Roberto Giacobbo, con un programma in onda su Rete 4 e la direzione editoriale di Focus Tv

pubblicato 21 Maggio 2018 aggiornato 3 Novembre 2020 15:35

Confermata la sua uscita dalla Rai, nelle settimane scorse si era vociferato molto sul futuro di Roberto Giacobbo. Due le ipotesi che avevano preso sempre più piede: una voleva l’ormai ex conduttore di Voyager in arrivo a Discovery, l’altra prevedeva uno sbarco del divulgatore a Mediaset. E proprio quest’ultima si è rivelata la verità: l’azienda di Cologno Monzese ha infatti annunciato l’arrivo di Giacobbo, dalla prossima stagione, su Rete 4.

Il debutto sarà per il prossimo autunno, quando Giacobbo sarà protagonista di un nuovo programma in prima serata. A dare ulteriori dettagli è stato lui stesso, in un’intervista esclusiva del prossimo numero di Tv Sorrisi e Canzoni, ma di cui, sul sito del settimanale, è stato riportato uno stralcio:

“Si tratta di una produzione ideata e fatta tutta in Italia. Ci saranno tante puntate e uno spin off la domenica. Non posso dire molto di più se non che in video ci sarò solo io, ma avrò accanto a me molti esperti e testimoni. Come nel mio stile cercherò di dare delle risposte senza salire in cattedra”.

A Giacobbo, però, Mediaset ha affidato anche un altro ruolo, quello di Head of Authorative Group and Contents Television Network del canale Focus, che ha debuttato all’interno dei canali Mediaset giovedì 17 maggio 2018, sul canale 35. “Sarò responsabile dei contenuti e degli autori”, ha chiarito, “una sorta di direttore editoriale”.

Tornando al suo programma per Rete 4, Giacobbo fornisce altri dettagli:

“Sarà ricco di immagini, musica ed effetti speciali usati fino a oggi soltanto al cinema. Stiamo studiando soluzioni tecniche, legate alle riprese e al montaggio, completamente innovative”.

Come già fatto con il suo Voyager (le cui sorti, per ora, restano ancora incerte), quindi, Giacobbo cercherà di affiancare l’intento divulgativo a quello un po’ più spettacolare, rendendo la scoperta dei temi trattati anche un piacere dal punto di vista visivo.

“Mediaset accoglie con soddisfazione l’arrivo di un conduttore di qualità come Roberto Giacobbo”, dice l’azienda in un comunicato stampa, “a cui formula i migliori auguri di buon lavoro”.