Home Notizie Scanzonissima: un sottofondo che intrattiene, ma il divertimento è un’altra cosa

Scanzonissima: un sottofondo che intrattiene, ma il divertimento è un’altra cosa

Recensione e liveblogging del nuovo musical game show condotto da Gigi e Ross

pubblicato 16 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:39

Lo sforzo c’è, ma non basta. Scanzonissima prova a far ridere, ma non fa ridere, è intrattenimento a metà tra quello di un villaggio-vacanze e quello di un moderno Furore, ma fine a se stesso. Basta analizzarne i singoli elementi: non fanno ridere i personaggi delle due squadre, non fanno ridere le tremende stonature, non fanno ridere le prove, nè le battute che nascono più o meno spontanee (Esempio per dare un’idea del livello: “Gianluca (Impastato) ci sei?” “Sì, e anche C7”). Il risultato è un susseguirsi di prove simpatiche (resta il dubbio se qualcuno abbia toccato il ghiaccio della coppa di champagne), stonature (notevoli – tuttavia – Ilenia Lazzarin e Valeria Altobelli che cantano a due voci), e sketch comici di Fubelli e Impastato: il tutto va benissimo come sottofondo, ma non fa sbellicare lo spettatore dalle risate. Non si capisce completamente il senso della gara, ma ce lo aspettavamo: si premia ‘l’interpretazione’ di Donatella Rettore in Million Reasons, che non azzecca una parola in inglese, ma del resto il metro di valutazione lo decide la voce metallica di “APP Però” (Robozao ha lasciato degli eredi), che forse presenta qualche guasto.

Sicuramente per com’è costruito il programma, è apprezzabile il ritmo, molto veloce, quasi serrato (e Gigi & Ross si dimostrano pienamente all’altezza di reggerlo – non avevamo molti dubbi su questo). Ciò che manca è proprio il format, con prove che dopo un po’ appaiono ripetitive, quasi da ‘gioco aperitivo‘ in crociera. Anche i momenti che ‘sulla carta’ potevano far ridere (la prova di Fubelli e Impastato che cantano le Spice Girls sui tacchi a spillo, ad esempio), non ottengono l’effetto sperato: fa più ridere il fatto che non ricordino mezza parola del brano e parlano fra di loro.

Il rischio monotonia è alto, nonostante gli intermezzi comici (il più riuscito senza dubbio è quello sulle imitazioni dei cantanti ai concerti, al quale partecipano anche i conduttori). A nostro parere, per le prossime puntate sarà fondamentale il cast che comporrà le due squadre: ci vogliono personaggi forti, che non vengano inghiottiti dal meccanismo del gioco (da Rettore e Scanu probabilmente potevamo aspettarci qualche guizzo in più). E, se possibile, un occhio di riguardo ai tagli di regia (quello subito dopo la prova della ceretta, in cui siamo passati immediatamente a quella successiva, quasi senza il giudizio dell’APP, era veramente brusco). Un programma che intrattiene, ma il divertimento è tutt’altra cosa.

2018-05-16_215237.png

Scanzonissima | Liveblogging

23.23 La squadra vincitrice è quella di Bee Jeans, capitanata da Valerio Scanu. La puntata finisce

23.22 I due capitani cantano Balliamo sul mondo di Ligabue, gli altri devono resistere quanto più possibile su un giradischi che ruota su se stesso. Vince Valeria Altobelli

23.20 E’ arrivato il momento dell’ultimo gioco, Il Giradischi. Non sembra vero…

23.18 Perroni si lancia in imitazioni di concerti di cantanti italiani…

23.09 Finalmente si ride: Fubelli e Impastato provano a cantare le Spice Girls sui tacchi a spillo…

23.08 La classifica vede gli Ini-Beatles a 32 punti e i Bee-Jeans a 38

23.04 Il rischio noia è alto. Adesso tocca a Scanu e Altobelli che sulle note di Acqua e Sale si fanno scoppiare palloncini vicino al volto

22.56 Sketch di Chicco d’Oliva, alias Gianluca Impastato

22.45 E con un taglio di regia che neanche Jack lo Squartatore, l’APP comunica che i Bee Jeans continuano la loro ascesa. Si prosegue con una canzone cantata sul tapis-roulant, correndo con le pinne. Cantano Andrea Perroni post-ceretta e Ilenia Lazzarin (e per Perroni marketta su Fan-Caraoke che andrà in onda subito dopo)

22.42 Finalmente un momento potenzialmente divertente: ai due Gianluca che cantano Sere Nere verrà fatta la ceretta

22.40 Anche questa manche la vincono i Bee-Jeans

22.35 Seconda manche di ping-pong: Valerio Scanu e Veronica Maya cantano Una splendida giornata di Vasco Rossi. La Maya prende diversi colpi di pallina “Mi si è gonfiato lo zigomo, senza botox, senza niente!”

22.28 La Rettore e Perroni cantano Je so’ pazz con le teste che sbucano da un tavolo mentre sopra di loro si gioca a ping-pong. Dove arriveremo?

22.23 E l’App assegna 5 punti a pari merito per la splendida performance, ma alla squadra di Scanu vengono assegnati 2 punti extra perché gli accappatoi erano tutti allacciati. I Bee Jeans sono a 20 punti, gli Ini-Beatles a 16. E la noia cresce…

22.17 E adesso le due squadre cantano Pezzo di Me di Levante (a due voci – Lazzarin e Altobelli intonatissime, perché non fate un duetto??), e le due cantanti vengono vestite con strati e strati di accappatoi…

2018-05-16_221022.png

22.11 L’altra squadra canta I Migliori anni della Nostra Vita, e vince i 5 punti

22.04 Ora i concorrenti dovranno cantare mentre camminano su ghiaia, mattoncini, ceci e pasta secca. Tutta la squadra canta Strada Facendo. Gradevole la voce di Valeria Altobelli

22.02 Sketch di Fubelli nei panni di Romolo Prinz, uno dei suoi personaggi a Colorado

21.58 L’app dà il punto alla Rettore. Quindi è una gara a chi canta peggio…

21.48 “Ho cantato malissimo“, dice a fine esibizione. Almeno ne è consapevole. Parla di acqua ghiacciata, ma se l’ha toccata con l’alluce è anche troppo. Tocca a Veronica Maya, che canta Like a Virgin di Madonna

2018-05-16_215237.png

21.44 Ora Donatella Rettore è su un’altalena, e tra poco si immergerà in una coppa di champagne ghiacciata. Canta Million Reasons di Lady Gaga (non azzeccando mezza parola in inglese)

21.42 La votazione è nelle mani di un’app… che si chiama APP Però (e poi ci lamentavamo di Robozao)… Comunque vincono i 5 punti i Bee Jeans, la squadra di Scanu. Gli ‘Ini-Beatles’ conquistano 3 punti (il contentino)

21.39 E alla fine di ogni esibizione ci toccano anche i replay…

21.37 Tocca all’altra squadra. Impastato non canta, urla e basta, e insieme a Perroni canta La mia storia tra le dita

21.34 Scanu parla di prove. Ma hanno fatto anche le prove per ‘sta pagliacciata??

21.33 I due cantano “Come mai”, e quando partono le scosse è tutto un urletto. Alla fine dell’esibizione i conduttori precisano: “Hanno cantato dal vivo e senza autotune, ok Heather Parisi?”

21.29 I concorrenti dovranno cantare e allo stesso tempo superare delle prove o gestire degli imprevisti. Si parte con il primo gioco, Thriller: Valerio e Fubelli dovranno ‘servire in tavola’ mentre cantano e mentre ricevono delle scosse con elettrostimolatori. Uhm..

2018-05-16_213144.png

21.27 Squadre: con la Rettore ci sono Valeria Altobelli, Gianluca Impastato e Andrea Perroni, con Scanu Veronica Maya, Gianluca Fubelli e Ilenia Lazzarin

21.26 Si comincia. Sigla cantata dai due conduttori in italiano, sulle note di “We will rock you”, che diventa “Ti puoi fare male / ma devi continuare”. I due capitani di stasera sono Valerio Scanu e Donatella Rettore

20.55 A breve si comincia con il live della prima puntata di Scanzonissima, il nuovo musical game show condotto da Gigi & Ross

scanzonissima.png

Parte questa sera alle 21.20 su Rai 2 Scanzonissima, il nuovo musical game show condotto da Gigi & Ross. Due squadre, le Band, si scontreranno a suon di musica affrontando sfide originali, in cui metteranno a dura prova le loro abilità canore ma anche la loro resistenza fisica. Capitanata da un frontman cantante, ogni Band sarà composta da un totale di quattro giocatori, quattro personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della moda e non solo. TvBlog seguirà in diretta la prima puntata del game show.

Scanzonissima | Anticipazioni

Saranno in grado di cantare camminando a piedi nudi su ceci e uova? O ancora calati in una vasca di acqua ghiacciata? O in equilibrio su un disco rotante? Il giudice supremo, una misteriosa e sensuale voce femminile che aleggerà nello studio, valuterà la qualità dell’esibizione e la quantità degli obbiettivi raggiunti, decretando la Band vincitrice che si aggiudicherà il titolo di “Scanzonissima”. A inaugurare la prima puntata, ci saranno le squadre capitanate da Donatella Rettore e Valerio Scanu, composte da Valeria Altobelli, Gianluca Impastato, Andrea Perroni (Band Rettore) e Gianluca Fubelli, Veronica Maya e Ilenia Lazzarin (Band Scanu).

“Scanzonissima” è ispirato al famoso format che con diverse denominazioni è stato adattato in 27 paesi: “Sing if you can” in Gran Bretagna, “Canta si puedes” in Spagna e negli Stati Uniti “Killer Karaoke”. In Italia è prodotto da Nonpanic, e andrà in onda in prima serata su Rai2, a partire dal 16 maggio, per quattro puntate. Scritto da Dario Massimo Viola, Paolo Mariconda, Marco Pantaleo, Davide Tappero Merlo. La regia è di Sergio Colabona.

Scanzonissima | Second Screen

Per commentare la puntata vi consigliamo il nostro liveblogging, dalle 21.20 su TvBlog. L’hashtag per commentare su Twitter è #Scanzonissima.