Home Notizie Scanzonissima, conferenza stampa

Scanzonissima, conferenza stampa

Quattro puntate nel prime time del mercoledì di Rai 2 con Gigi e Ross: seguiamo la conferenza stampa live del CPTv di Napoli.

pubblicato 14 Maggio 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:12

“Parlatene bene, a prescindere” chiede il Direttore del CPTv di Napoli Francesco Pinto sorridendo, ma senza celiare: se queste prime quattro puntate di Scanzonissima dovessero andare bene, potrebbe avere una continuazione nella prossima stagione, che si tradurrebbe, quindi, in una nuova produzione per il CPtv partenopeo

“Qui si sono delle straordinarie risorse industriali e professionali e speriamo vengano usate per quello che valgono. Quello che possiamo fare è dimostrare cosa siamo e cosa siamo penso sia sotto gli occhi di tutti: forze napoletane in grado di fare ottime fiction, il varietà e prodotti come quelli di Alberto Angela. Noi continueremo a lavorare”

ha aggiunto Pinto, fresco di festeggiamenti per le prime 5000 puntate di Un Posto al Sole.

Felici del ritorno all’Auditorium anche Gigi e Ross, che qui hanno vissuto la fortunata esperienza di Made in Sud e si cimentano in una ‘prima’ conduzione da soli, senza co-conduttrici o panel di analisti. L’obiettivo è divertire e divertirsi, anche se sono ben consapevoli che il divertimento goduto da loro e dal cast nelle registrazioni potrebbe non arrivare pienamente, e automaticamente, al di là della quarta parete. L’atmosfera però è goliardica, anche grazie alla formula adottata dagli autori, che hanno tolto di mezzo animali e insetti, passeggiate tra gli scarafaggi e immersioni in vasche piene di serpenti – care al format originale – puntando invece su formule di divertimento più vicine al gusto e alla sensibilità del pubblico italiano, e al pubblico Rai. Vasche piene di (dolorosissimi) Lego da superare a piedi nudi, vasce di pasta corta, servizi al tavolo, da perfetti camerieri ma con vassoi elettrificati, vasche piene di ghiaccio in cui immergere cantanti (quasi) inconsapevoli, nella prova chiamata Champagne. Una sfida e anche la vera risorsa di questa versione del format, conosciuto nel mondo come Killer Karaoke, per l’AD di Nonpanic Filippo Cipriano.

Ho avvertito l’atmosfera già vissuta con Stasera Tutto è Possibile” dice il vicedirettore di Rai 2, Fabio di Iorio, presente alla conferenza ed entusiasta del legame tra Rai 2 e Gigi e Ross, che resta stabile.

Annunciati anche i concorrenti della seconda puntata: i due capitani saranno Mietta e Mudimbi, mentre le squadre – ribattezzate band – saranno composte da Filippo Bisciglia, Valeria Graci, Benedetta Mazza, Barbara Foria, Francesco Cicchella e Sergio Muniz.

Scanzonissima, conferenza stampa in diretta

  • 11.50

    Binomio sempre più inscindibile quelli tra Rai 3 2 e Gigi e Ross, dice il vice direttore di Rai2

  • 11.55

    Pinto parte augurandosi che si continui a far funzionare il CPTv di Napoli. 4 puntate di test quindi “scrivetene bene, a prescindere, in modo che il programma abbia successo e per continuare a lavorare in questo bellissimo auditorium”.

  • 12.00

    Niente animali, ma lego, pasta, sassi per la passeggiata ‘on the wild side’. La prova champagne è quella col ghiaccio. L’allegria c’è, senza torture.

  • “Prima esperienza da soli e ci siamo divertiti tantissimo, dice Gigi, anche perché ci ha appoggiato un bel gruppo di autori, con i Gem Boy alla consulenza musicale. Ci siamo immersi nel clima del gioco e la cosa importante è proprio quella di entrare nel meccanismo. E’ stato bellissimo rientrare in Auditorium e ritrovare il contatto col pubblico. Vogliamo regalare due ore di spensieratezza e fare in modo che il pubblico, qualunque cosa succeda, continui a cantare. che poi è una metafora bellissima” considerato il clima che si respira.

  • “Il ritmo è dato dalle canzoni, dice Gigi. I vip iniziano la sfida come un gioco, ma poi si accaniscono e vogliono vincere, sempre divertendosi. Stra-orgogliosi di una conduzione singola. E poi tornare qui è stato bellissimo, non solo per quello che abbiamo fatto qui, ma per la storia stessa dell’Auditorium” aggiunge Ross.

  • Cipriano, AD Nonpanic: Il format è consolidato, ma la scelta è stata togliere gli animali e adattare il gioco alla creatività italiana e penso sarà un punto di forza”. Gigi e Ross: “L’obiettivo è divertirsi e far divertire. La cifra è quella della goliardia: spero che il divertimento che si è respirato qui arrivi a casa. Non è sempre immediato ma ci speriamo”. Vicedirettore di Iorio; “Devo dire che mi ha ricordato il clima di Stasera tutto è possibile.

  • Viola, capoautore: è un piacere per uno di Milano lavorare a Napoli. Il livello professionale è di standard internazionale. Incredibilmente efficiente. Il programma è complicato. L’impulso creativo italiano è stato inserire giochi nuovi, basati sullo sport come il ping pong.

  • Le canzoni le mandano prima al cast così le imparano bene. Concorrenti della seconda puntata: Mietta, Barbara Foria, Francesco Cicchella, Filippo Bisciglia, Mudimbi, Valeria Graci, Benedetta Mazza, e Sergio Muniz.

  • Pinto: Continueremo a lavorare con Rai2. Come, cosa e quando lo diremo quando sarà il momento. Ci sono qui delle straordinarie risorse industriali e professionali e speriamo vengano usate per quello che valgono. Quello che possiamo fare è dimostrare cosa siamo e cosa siamo penso sia sotto gli occhi di tutti: forze napoletane in grado di fare ottime fiction, il varietà e prodotti come quelli di Alberto Angela. Noi continueremo a lavorare.

  • Palinsesti Rai 27 giugno a Milano. Finisce qui rapida rapida…

scanzonissima-rai-2.jpg

Scanzonissima è il nuovo musical game show di Mamma Rai, al via mercoledì 16 maggio alle 21.25 su Rai 2. La conduzione è affidata a Gigi e Ross, che ha appena terminato per la stessa rete Sbandati, andato in onda in seconda serata.

Scanzonissima si ispira a Sing if you can, in onda sulla britannica ITV nel 2011, distribuito da Zodiak Media e adattato da allora in oltre 20 Paesi col titolo di Killer Karaoke. Per l’Italia è realizzato da NonPanic.

Scanzonissima, il regolamento

Il claim del programma è “Qualunque cosa succeda, continua a cantare!”: il fulcro della gara, quindi, è riuscire a cantare nonostante le difficoltà, gli ostacoli e le prove richieste agli 8 concorrenti, tutti provenienti dallo showbiz e dal mondo dello sport, divisi in due squadre.

Scanzonissima, i concorrenti

Le due squadre della prima puntata di Scanzonissima 2018, ciascuna composta da un capitano e tre membri, sono così composte:

  • Donatella Rettore (Capitano)
  • Valeria Altobelli, showgirl e già concorrente di Tale e Quale Show 2017;
  • Gianluca Impastato, attore, comico e già noto per Zelig nonché già concorrente del GF Vip 2;
  • Andrea Perroni al posto dell’inizialmente annunciato Andrew Howe.
  • Valerio Scanu (Capitano)
  • Gianluca Fubelli (aka Scintilla), attore, comico e già nel cast di Colorado;
  • Veronica Maya, conduttrice televisiva, già concorente di Tale e Quale Show,
  • Ilenia Lazzarin, attrice e popolare volto di Un Posto al Sole.

Scanzonissima, Conferenza Stampa

La conferenza stampa è prevista per oggi, lunedì 14 maggio 2018, dalle 11.30 al CPTv di Napoli: intervengono il direttore del CPTv di Napoli Francesco Pinto, il vicedirettore di Rai 2 Fabio di Iorio, l’AD di Nonpanic Filippo Cipriano e Gigi e Ross.

E noi vedremo di seguirla in diretta, con tutte le dichiarazioni dei partecipanti.