Home Notizie Il Grande Fratello chiude i battenti in Gran Bretagna (o almeno su Channel 4)

Il Grande Fratello chiude i battenti in Gran Bretagna (o almeno su Channel 4)

La notizia parrebbe di quelle importanti: il Grande Fratello chiude i battenti in Gran Bretagna: la prossima stagione, l’undicesima (il reality è in onda dal 2000 su Channel4), prevista per la prossima estate, sarà anche l’ultima.Ecco le dichiarazioni (via BBC News) del direttore del canale, Kevin Lygo:(the show) had reached a natural end point on

26 Agosto 2009 11:48

Big Brother

La notizia parrebbe di quelle importanti: il Grande Fratello chiude i battenti in Gran Bretagna: la prossima stagione, l’undicesima (il reality è in onda dal 2000 su Channel4), prevista per la prossima estate, sarà anche l’ultima.

Ecco le dichiarazioni (via BBC News) del direttore del canale, Kevin Lygo:

(the show) had reached a natural end point on Channel 4 and it’s time to move on.

Il punto di non ritorno naturale è, ovviamente, quello degli ascolti, in continua decrescita: dagli 8 milioni della stagione 2002 siamo passati ai 2 milioni di spettatori a puntata nell’ultima stagione e la scelta naturale è quella di fare a meno del papà di tutti i reality show, anche se a Channel 4 fanno tutti a gara per sottolineare quanto sia stato importante il programma, che sfida abbia rappresentato, quanto sia stato fonte di creatività e sperimentazione. L’ultima stagione, ovviamente, non sarà una stagione qualsiasi.


Lygo precisa che quella del 2011 sarà l’occasione per dare al Big Brother una fine appropriata e per celebrare uno dei più straordinari programmi non solo della storia di Channel 4 ma della Tv in generale.

Il Grande Fratello potrebbe sparire del tutto dalla tv del Regno Unito, oppure la Endemol potrebbe decidere di chiudere un accordo con un altro network, ma al momento la questione resta sospesa. Il che ci porta a una serie di considerazioni: in Italia si celebra la decima edizione con un Grande Fratello allungato e allargato e spalmato un po’ ovunque nel palinsesto di Canale5, ma parallelamente si prova a seguire la strada del talent show.

Questo non significa che il reality sia morto, ne abbiamo già parlato molte volte, ma semplicemente che si sta evolvendo e che sta prendendo un’altra strada, una strada che, in definitiva, pareva delineata da tempo e che in qualche modo significa un riappropriarsi degli spazi concessi dallo show biz da parte di coloro che hanno un talento (quale sia, lo definiremo, prima o poi). Una sorta di ritorno al professionismo che forse, a lungo termine, potrebbe avere conseguenze positive rispetto a un modello vetusto di reality show totalmente non meritocratico.