Home Sky Atlantic Il Miracolo, due premi per la serie italiana a Séries Mania

Il Miracolo, due premi per la serie italiana a Séries Mania

La nuova serie tv di Sky Il Miracolo ha vinto due premi a Séries Mania, Festival francese dedicato alle serie tv, tra cui quello a Tommaso Ragno come Miglior attore

pubblicato 6 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:55

Sky ha fatto Il Miracolo: prima ancora della sua messa in onda ufficiale su Sky Altantic, da martedì 8 maggio 2018 alle 21:15, la serie tv ideata da Niccolò Ammaniti (al debutto nella serialità) si è già portata a casa due premi del settore molto prestigiosi.

A Séries Mania, il Festival francese dedicato alle serie tv che si è svolto nei giorni scorsi a Lilla, la serie tv prodotta da Wildside si è aggiudicata lo Special Jury Prize, mentre Tommaso Ragno, uno degli interpreti protagonisti della serie, ha ricevuto il Premio come Miglior attore.

Un’interpretazione, quella di Ragno, che la giuria ha trovato “sorprendente e rigorosa, che risuona di verità sulla tentazione e la natura umana e che, in un modo straordinario, sfida continuamente le nostre aspettative”. Ma la commissione, presieduta dal creatore di Narcos, Chris Brancato, e composta dall’autrice Maria Feldman, dalla regista Maria Schrader, dall’attore Clovis Cornillac e dallo scrittore Pierre Lemaitre, ha voluto anche assegnare il Premio speciale alla serie italiana, definendo Il Miracolo “una serie profondamente intelligente e stimolante, che riesce a trovare complessità ad ogni livello della società che esamina”.

Immancabile la soddisfazione di Sky Italia e di Wildside, che vedono così partire la loro nuova serie originale con due importanti riconoscimenti. “Siamo davvero felici”, ha commentato il direttore delle produzioni originali di Sky Italia Nils Hartmann, “dei riconoscimenti arrivati al Séries Mania, perché Il Miracolo è una produzione coraggiosa, orgogliosamente diversa, a cui Niccolò Ammaniti ha saputo dare un’intensità unica. Questi premi, da parte di una prestigiosa giuria internazionale, sono inoltre particolarmente importanti, perché dimostrano ancora una volta le potenzialità di storie frutto di creatività, talento e professionalità italiane ma pensate con una cultura e per un pubblico globali”.

“Sin dall’inizio l’obiettivo di Niccolò Ammaniti e di noi produttori era di parlare ad un pubblico internazionale”, ha aggiunto il produttore di Wildside Mario Gianani. “È un piacere e un onore lavorare con Niccolò la cui sensibilità e capacità immaginifica lo rendono tra i narratori più interessanti nel panorama del grande racconto seriale mondiale”.

Il Miracolo, trama e cast

il-miracolo-tommaso-ragno.jpgLa nuova serie Sky parte da un evento che cambia la vita di tutti coloro che vi entrano in contatto: il ritrovamento, durante un’operazione di Polizia, di un statuetta della Madonna che piange sangue. I vari personaggi saranno così coinvolti in un percorso che vedrà cambiare le loro vite e convinzioni: tra questi, il premier Fabrizio Pietromarchi (Guido Caprino); sua moglie Sole (Elena Lietti); la misteriosa Clelia (Lorenza Indovina); il generale Giacomo Votta (Sergio Albetti), a capo delle indagini, il sacerdote in crisi Marcello (Tommaso Ragno) e la biologa Sandra Roversi (Alba Rohrwacher).

La serie è scritta da Ammaniti, con Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises, per la regia di Francesco Munzi e Lucio Pellegrini.

Il Miracolo già su Sky On Demand

Il debutto de Il Miracolo in tv è previsto per martedì 8 maggio 2018 su Sky Atlantic, ma gli abbonati extra di Sky da più di tre anni hanno la possibilità di vedere i primi due episodi in anteprima su Sky On Demand.

Gli altri vincitori di Series Mania

Il Miracolo è una delle numerose serie premiate a Séries Mania. Ecco l’elenco completo:

Competizione ufficiale
Gran Prix: On the spectrum (Israele)
Special Jury Prize: Il Miracolo (Italia)
Miglior attrice: Anna Mikhalkova per An ordinary woman (Russia)
Miglior attore: Tommaso Ragno per Il Miracolo (Italia)

Competizione francese
Miglior serie: Ad vitam (Arte)
Miglior attore: ex aequo tra Rosdhy Zem per Aux Animaux La Guerre (France 3) e Bryan Marciano per Vingt-Cinq (Ocs)
Miglior attrice: Anne Charrier per Maman a Tort (France 2)

Premio del pubblico: Marvelous Mrs. Maisel (Amazon)

Marathon comedies
Premio degli studenti: Kiki & Kitty (Australia)

Corti
Compétition: First Love (Stati Uniti e Francia)
Premio dei liceali: Kiki & Kitty (Australia)

Sky Atlantic