Home Notizie In lavorazione una serie tv ispirata ai romanzi di Paulo Coelho

In lavorazione una serie tv ispirata ai romanzi di Paulo Coelho

L’universo letterario di Paulo Coelho farà da base ad una serie tv prodotta da FremantleMedia

pubblicato 2 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:02

Il mondo di Paulo Coelho sta per diventare una serie tv.

FremantleMedia North America, tra gli altri produttore di American Gods, insieme a Random House Studio e Dancing Ledge Productions hanno firmato un accordo con il famoso scrittore brasiliano, autore tra l’altro de L’Alchimista, per realizzare la prima serie tv mai fatta prima tratta dal suo universo letterario. La particolarità sta proprio in questo aspetto: non si tratterà infatti del semplice adattamento di un romanzo di Coelho in chiave seriale, ma di una serie tv, ancora senza titolo, ispirata all’universo letterario dello scrittore.

La serie tv, che al momento non ha un titolo, un canale, un network di riferimento, uno showrunner nè tanto meno uno sceneggiatore, sarà basata su temi e personaggi dei romanzi di Paulo Coelho. In particolare, secondo quanto riporta deadline, saranno Il diavolo e la Signora Prym, Brida e La strega di Portobello a fare da base per la serie tv che, attraverso la formula del thriller, esplorerà l’umanità esaltando la capacità di scrittura di Coelho.

La serie tv vedrà come protagonista un giovane prete, ostracizzato dalla chiesa, inseguito dalla legge e da una potente organizzazione criminale che va in cerca di se stesso e della propria redenzione. Accanto a lui un’agente della CIA che, incaricata di dargli la caccia, scoprirà un misterioso potere e una profonda connessione con quel giovane prete. Coelho sarà direttamente coinvolto nel progetto, non solo da un punto di vista creativo dando spunti per il suo sviluppo, ma anche in video. Infatti sembra che sarà chiamato a introdurre ogni singolo episodio analizzando i temi che saranno poi raccontati nella serie.

Paulo Coelho è uno degli autori più prolifici, provocatori e socialmente impegnati mai esistiti” ha spiegato Dante di Loreto di FremantleMedia “Le sue storie ci fanno guardare il mondo in modo diverso“. L’autore de L’Alchimista un libro tradotto in 80 lingue che ha venduto più di 200 milioni di copie, Paulo Coelho è anche un uomo fortemente contemporaneo attivo sui social con 29 milioni di seguaci su Facebook e 15 su Twitter al punto che nel 2015 è stato inserito al secondo posto nella classifica delle personalità più influenti al mondo.

I tre romanzi citati e che faranno da base alla serie tv, hanno tutti e tre aspetti mistico-magici, al confine tra soprannaturale, fede e spiritualità. Brida, pubblicato nel 1990, racconta la storia di una giovane ragazza irlandese, Brida, che si interessa di magia ma provando a cercare qualcosa di ancora più potente, incontrerà una figura molto saggia.  Il Diavolo e la signora Prym, uscito nel 2000, è ambientato in un piccolo villaggio e racconta del confronto tra bene e male attraverso lo scontro tra due personaggi. La Strega di Portobello, del 2007, racconta di una donna nata in Transilvania, in una famiglia di nomadi, da una madre romena, che abbandonata alla nascita perchè il padre era uno straniero, viene adottata da una ricca coppia libanese.