Home Serie Tv Questo nostro amore 90 ci sarà?

Questo nostro amore 90 ci sarà?

Questo nostro amore, se dovesse avere una quarta stagione, dovrebbe essere ambientato negli anni Novanta: ma alcuni ostacoli ne rendono difficile la realizzazione

pubblicato 1 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:04

Si chiude con un ultimo tentativo da parte di Vittorio (Neri Marcorè) per riconquistare Anna (Anna Valle) Questo nostro amore 80, la terza stagione della serie prodotta da Rai Fiction e da Paypermoon che ha attraversato, nel racconto, ben tre decenni. Per questo, con l’ultima puntata, ci si chiede se Questo nostro amore 90, la quarta stagione, si farà.

Questo nostro amore 90? Difficile per tempi e personaggi

A rendere complicata la realizzazione di una quarta stagione ci sono due elementi. Innanzitutto, i tempi di realizzazione: tra la seconda e la terza stagione sono passati quattro anni, ed anche nel caso di una quarta stagione bisognerebbe aspettare un po’, per permettere di avere il cast principale.

L’altro problema, invece, è legato all’evoluzione dei personaggi stessi: avanzando di decennio in decennio diventa sempre più difficile rendere credibili gli attori che ora il pubblico ha visto nei panni dei protagonisti. Tra la prima e la quarta stagione, ad esempio, ci sarebbe un divario di ben 40 anni: complicato riuscire a portare due attori come Marcorè e la Valle ad interpretare delle loro versione sempre più anziane e, soprattutto, continuare a trovare delle storie che ben s’inseriscano all’interno della trama e del nuovo contesto storico.

Uno stratagemma potrebbe essere quello di affidare la storyline principale ai loro figli, in primis Benedetta (Aurora Ruffino), mettendo leggermente da parte i personaggi di Vittorio ed Anna e dando spazio a nuove vicende e nuovi personaggi. Ma il pubblico potrebbe non gradire, visto che loro due sono sempre stati i protagonisti.

Ad ogni modo, sembra che la terza stagione possa essere l’ultima: lo si intuisce dalla risposta data dalla Ruffino a Tv Sorrisi e Canzoni quando le si è fatto notare la possibilità che Questo nostro amore sia giunto al capolinea:

“(La serie mi lascia) molta nostalgia. È come se si fosse chiuso un cerchio. Rappresenta un po’ la fine della mia infanzia”.

Questo nostro amore 80, gli ascolti

A complicare la situazione ci sono anche gli ascolti, che in questa terza stagione sono calati rispetto alle precedenti: la prima puntata, in onda la sera di Pasqua, ha ottenuto 3,4 milioni di telespettatori (15,9% di share), restando sempre intorno a quella cifra (il picco è stato di 3,8 milioni di persone nella terza puntata). Ascolti non altissimi per una fiction alla terza stagione con un nutrito cast e numerose location. Anche questo potrebbe spingere la Rai a decidere di non ordinare una quarta stagione della serie.