Home Enrico Mentana Mentana ‘descamisado’ per le consultazioni di Fico: ogni Maratona ha la sua ‘novità’

Mentana ‘descamisado’ per le consultazioni di Fico: ogni Maratona ha la sua ‘novità’

Enrico Mentana conduce lo Speciale Tg La7 per le consultazioni del Presidente della Camera in maniche di camicia: ogni puntata della serie ha la sua piccola (o grande) novità.

pubblicato 24 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:11

Look inedito per il direttore Enrico Mentana nello Speciale Tg La7 dedicato alle Consultazioni del Presidente della Camera Fico: senza giacca d’ordinanza, Mentana si presenta in maniche di camicia e non per affinità d’outfit con i solitamente meno formali 5 Stelle.

“Mi scuso perché conduco in camicia fin quando la temperatura in studio non scenderà sotto gli 80°”

dice il direttore a una ventina di minuti dall’inizio della sua diretta, inaugurata alle 17.45, poco prima dell’inizio dell’incontro tra il Fico e la delegazione del Movimento 5 Stelle. Uno speciale più breve del solito (le volte precedenti si è iniziato alle 16.15), ma non per questo meno denso.

La Maratona Mentana è un format, al netto della sua durata. Le consultazioni per la formazione del nuovo Governo dopo le elezioni del 4 marzo hanno offerto dei ‘piccoli’ speciali pomeridiani, utili a commentare le dichiarazioni dei vari gruppi politici coinvolti, del Presidente della Repubblica e degli incaricati dei mandati esplorativi, senza sconvolgere il palinsesto (e senza penalizzare Tagadà). E così quando ne ha sentito il bisogno, il direttore Mentana ha preso il posto di serie tv stantie scavate dalla library dei ‘faraoni’ per prendere la linea nel pomeriggio e portarla fino alla fine del Tg delle 20.

Ogni volta il direttore offre una novità: se per le Politiche del 4 marzo ha lanciato gli exit poll della concorrenza, per seguire le elezioni dei Presidenti delle Camere ha lanciato le ‘assegnazioni‘ surclassando la regia. Le Consultazioni hanno visto l’inserimento di uno schermo nel bancone che accoglie gli ospiti, in modo da non perdere il contatto con l’evento centrale, rappresentato nel caso di specie dall’apertura delle porte dei vari studi che hanno accolto gli incontri – dal Quirinale, a Palazzo Giustiniani arrivando a Montecitorio  – per ascoltare le dichiarazioni post-consultazioni.

0419_175827_maratonamentana.jpg

Questa volta, poi, c’è stato anche il tocco del Mentana ‘descamisado’, del tutto casuale: se lo studio del Tg La7 è un forno non c’entrano le manovre politiche delle ultime settimane.

NB. Alle 18.25 la giacca è riapparsa. Del resto lo stoicismo del direttore è leggendario… (immaginate uno smile a mo’ di chiosa)

0424_182709_mentana.jpg

Enrico Mentana