Home Notizie ZeroZeroZero, via alle riprese della nuova serie Sky

ZeroZeroZero, via alle riprese della nuova serie Sky

Sky ha annunciato il via alle riprese di Zerozerozero, la nuova serie tratta dal libro-inchiesta di Roberto Saviano e che vede al lavoro lo stesso team creativo di Gomorra-La serie

pubblicato 20 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:17

Annunciata ormai più di due anni fa, è il momento di andare sul set per ZeroZeroZero, la nuova serie tratta dall’omonimo libro-inchiesta di Roberto Saviano, che vede ancora una volta lo scrittore collaborare con Sky Italia dopo il successo internazionale di Gomorra-La serie.

Un viaggio nel mondo del traffico di droga

Proprio come Gomorra, anche ZeroZeroZero prenderà spunto dal lavoro giornalistico fatta dallo scrittore per dare il via ad una saga ricca di personaggi, intrighi e complotti. Scopo della serie è quello di raccontare sistemi criminali e familiari che sono diversi tra di loro ma che sono ugualmente violenti e pericolosi.

Un mondo composto da cartelli messicani, ‘Ndrangheta e uomini d’affari corrotti, tutti al servizio della diffusione e -soprattutto- vendita della cocaina, la merce più distribuita al mondo.

Un progetto internazionale

Per questo progetto, Sky Italia ha deciso di farsi affiancare da dei partner internazionali, come Canal + ed Amazon, per la produzione di Cattleya, già dietro Gomorra-La serie.

D’altra parte, il filo che lega ZeroZeroZero alla serie che ha lanciato le carriere di Salvatore Esposito e Marco D’Amore non si limita alla casa di produzione: a dirigere gli episodi di questo nuovo progetto c’è infatti Stefano Sollima, regista di alcuni episodi di Gomorra, il cui team creativo è lo stesso anche per ZeroZeroZero ed include, oltre a Sollima e Saviano, anche Leonardo Fasoli e Stefano Bises. Alla sceneggiatura, invece, ci sono Fasoli, Sollima, Mauricio Katz (The Bridge), Max Hurwitz (Hell on Wheels) e Maddalena Ravagli, mentre la regia vedrà Sollima collaborare con Pablo Trapero e Janus Metz.

“Il mercato, la produzione, i consumi, i modi di vivere e i modi di pensare, tutto è connesso in un mondo globale dove un flusso continuo di scambi commerciali porta ogni giorno milioni di merci a milioni di persone”, ha dichiarato Sollima. “Con ‘ZeroZeroZero’ racconteremo i percorsi di una sola di queste merci, forse la più universalmente diffusa, la più trasversalmente consumata, sicuramente la più redditizia. Seguiremo una nave portacontainer e il suo carico dal suo punto di partenza in Messico fino alla sua destinazione in Calabria, raccontando come il traffico di questa ‘merce’ piuttosto speciale influenzi il mercato, l’economia mondiale e anche la nostra vita. Questa merce è la cocaina, il suo viaggio il nostro viaggio”.

Le riprese, da poco iniziate, proseguiranno per otto mesi e toccheranno tre continenti e sei Paesi: dopo le prime scene girate a New Orleans, la produzione si sposterà in Messico, per poi andare in Italia ed in Africa.

Il cast di ZeroZeroZero

Internazionale la produzione, internazionale anche il cast: tra gli interpreti della serie vedremo Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Harold Torres e Tcheky Karyo, ma a spiccare su tutti è il nome di Gabryel Byrne, visto in tv negli anni recenti con In Treatment e Vikings. Tra gli italiani presenti, invece, Giuseppe De Domenico e Francesco Colella.

Quando andrà in onda ZeroZeroZero?

Sky ha annunciato la messa in onda di ZeroZeroZero per il 2019. La serie andrà in onda anche in Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Francia, nei Paesi francofoni di Europa ed Africa e, su Amazon, negli Stati Uniti, Canada, America Latina e Spagna.