Home Don Matteo Don Matteo 12 si farà?

Don Matteo 12 si farà?

Dato il successo di Don Matteo 11, la dodicesima stagione della fiction di Raiuno è molto probabile, grazie anche alle parole di Terence Hill

pubblicato 19 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:18

Con la fine di Don Matteo 11 arriva la domanda la cui risposta, in realtà, è già scritta da mesi: si farà Don Matteo 12? Un dubbio che dubbio, poi, non è, dal momento che la fiction con Terence Hill resta una delle più amate dal pubblico italiano, arrivando ancora oggi, dopo 18 anni dalla prima messa in onda, a toccare i 6 milioni di telespettatori ed a vincere a mani basse la prima serata.

Don Matteo 12, cosa ne pensa Terence Hill?

L’ostacolo per una nuova stagione della serie prodotta da Rai Fiction e da Lux Vide, piuttosto, potrebbe essere la volontà del cast, in primis Terence Hill, di tornare sul set. Ma anche questo sembra essere un non-ostacolo: intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni in occasione dell’uscita del suo film “Il mio nome è Thomas”, Hill non ha nascosto la sua intenzione di indossare ancora gli abiti del parroco più famoso della tv italiana:

“Lo spero, anche perché mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Giannetta. Mi sembra che le poche girate insieme siano venute davvero bene. Ma credo che faremo in tempo a riparare… La decisione finale spetta alla Rai. E in quel caso torneremo a girare nel maggio 2019, non prima”.

L’altro decano della serie, Nino Frassica, non è da meno ed, anche se a modo, suo, ha fatto capire al settimanale di essere pronto a tornare ad indossare la divisa di Cecchini:

“Con Terence ce lo siamo detti: vogliamo arrivare a Don Matteo 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 e 31. Poi lasciamo. Magari faranno ‘Il figlio di Don Matteo’, chissà”.

Insieme a loro, in Don Matteo 12 rivedremo anche i nuovi personaggi, tra cui il capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il Pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico), Sofia (Maria Sole Pollio) e Seba (Federico Russo). Una defezione, però, potrebbe esserci.

Don Matteo 12, non ci sarà Nathalie Guetta?

Nathalie Guetta, interprete della perpetua Natalina fin dalla prima stagione, potrebbe infatti lasciare la serie. L’attrice, impegnata in questo periodo come concorrente di Ballando con le stelle, a febbraio al settimanale Spy ha infatti detto di sentire di aver dato già tutto al personaggio:

“Sono molto affezionata al mio personaggio, negli anni l’ho difeso e fatto crescere con dedizione, ma dopo 18 anni, sono sincera, non ne posso più”.

Quando andrà in onda Don Matteo 12?

Come detto da Terence Hill, qualora la Rai confermasse Don Matteo 12 (e sarebbe strano il contrario), le riprese inizieranno nel 2019. La dodicesima stagione, quindi, andrebbe in onda tra due anni, nel 2020. Al pubblico non resta che ingannare l’attesa con le repliche in estate, previste in daytime su Raiuno e con quelle della decima stagione, in onda il lunedì sera.

Don Matteo