I consigli di TvBlog
Home Matrimonio a prima vista 3: chiamate gli avvocati (e spiegate a qualcuna che non è a MasterChef)

Matrimonio a prima vista 3: chiamate gli avvocati (e spiegate a qualcuna che non è a MasterChef)

Matrimonio a prima vista 2018, seconda puntata live su Blogo: le tre coppie iniziano la vita coniugale in viaggio di nozze

pubblicato 19 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:14

 

Un intreccio ripetitivo e frammentato, da coito interrotto; una fabula telefonatissima e artificiosa; tre coppie che passano più tempo con genitori/suoceri che da soli; due donne che partono in quarta e poi dicono al compagno che stanno andando troppo veloci e una che non si trova a proprio agio a vivere con uno che non conosce; due uomini che ce la mettono tutta a far funzionare un programma e uno che cerca la donna con la gonna che debba saper fare la lavatrice… Ecco, questa l’estrema sintesi della doppia puntata di giovedì 19 aprile di Matrimonio a Prima Vista Italia 3.

Noiose.

Il difetto peggiore del programma è nella costruzione delle puntate. Si fatica a entrare davvero nella dinamica delle coppie che si avvitano su se stesse, che si interrompono a vicenda, che si ritrovano a fare tutte le stesse cose. Ma soprattutto la costruzione scimmiotta atti e cliffhanger da serie di bassa lega con scambi telefonati e risoluzioni immediate, senza un pathos che non può esserci visto che tutto è misurato al contagocce per avere certe azioni, certe reazioni, certe inutili situazioni.

Non c’è pathos, ma si rimedia un bel po’ di fastidio per la presunzione dei partecipanti, che hanno deciso di prendere parte a qualcosa che evidentemente non avevano capito cosa fosse, almeno stando a certe reazioni, a certe prese di posizione, a certi commenti e atteggiamenti che non trovano altra spiegazione se non nel fatto di aver partecipato al casting per un altro show. Un programma come questo dovrebbe essere il trionfo della goliardia e dell’ironia, della disponibilità e della condivisione da trincea e invece viene presentato come una guerra di posizione. La cosa peggiore è che questa guerra ‘sembra’ confezionata ad hoc: eh sì che il programma, già dalla scorsa edizione, ha perso il sapore di docu per votarsi a quello fictional, peraltro da telenovela anni ’80 più che soap 2K. Roba che una esterna di Uomini e Donne è più godibile.

Manca del tutto la spontaneità, la quotidianità, la scoperta, la dinamica, e questo – lo ribadiamo – già dallo scorso anno: tutta questa ipertrofia da incontri, da situazioni, da spiegoni ha come unica motivazione quella di smorzare gli elementi più sinceri di questo ‘esperimento’. Sa tutto di preconfezionato: ora c’è l’apertura, poi la marcia indietro, poi l’aiuto del mentore, poi la partenza verso la nuova sfida, poi l’intervento della strega cattiva, l’equivoco e la lite in corrispondenza del cliffhanger. Lite, poi, che si risolve in un nanosecondo, più velocemente e più banalmente di quei momenti ‘thriller’ dei programmi di real tv anni ’90.

Il risultato è LA NOIA. E anche una certa irritazione: la moglie che sta sulle sue perché il tipo non le sembra giovanile non è una sconfitta degli esperti nel match con il marito, ma del casting e dell’idea narrativa che avevano pensato per la coppia. Vuol dire non aver capito a cosa si sta giocando. O vuol dire che stanno usando malissimo lo spunto della mancata attrazione fisica e dell’importanza emotiva della prima impressione nel raccontare la complessità di un rapporto amoroso, consumato sì rapidamente, ma simulacro di tradizionali fidanzamenti/matrimoni della vita reale.

Alla fine, invece, tutto viene ridotto ai battibecchi tra una bambina viziata e di un ‘santo subito’, senza un vero perché. La sensazione è che ci sia un potenziale immenso buttato via per ‘normalizzare’ e non agitare i benpensanti. Almeno confido in questa ipotesi, piuttosto che cedere a cotanta tristezza narrativa. E facciamola finita rapidamente prima che si configuri un certo accanimento terapeutico: chiamate gli avvocati.

Matrimonio a prima vista 3 | Diretta seconda puntata | 19 aprile 2018

  • 20.55

    Pochi minuti prima della seconda serata a base di Matrimoni al buio.

  • 21.20

    Daniela esprime a Roberto e all’esperto Gerry le sue perplessità, ma poi tutti a festeggiare con la benedizione di amici e parenti. Mamma di lui entusiasta…

  • 21.23

    Rossella e Andrea sembrano invece sulla giusta linea d’onda… Lui non vede l’ora “di metterla a terra e riempirla di domande…”. Uhm. Tanta energia positiva secondo Rossella. Devo dire che anche gli amici ci mettono il loro, con dei giochi che li aiutano a conoscersi.

  • 21.30

    Per Camilla la chimica con Andrea funziona. Lui continua a definirla ‘simpatica’. “Io ho troppe pretese, per questo non sono riuscito a trovare una donna… devo abbassare l’asticella”: ah però. Non si smussa tanto, come nota Camilla. E lui già inizia a dire che ognuno in casa ha i suoi ruoli, e quindi tocca a lei cucinare. Le liti sono dietro l’angolo. Sono due caratteri forti.

  • 21.33

    Il sesso è fondamentale sia per Mauro che per Camilla: lei già lo considera l’uomo della vita. Torta e fuochi d’artificio per la loro festa: la parte meglio è il matrimonio bello e fatto senza ansie, diciamocelo.

  • 21.35

    Per Roberto è andato tutto bene. Ecco, facciamo che se non va bene tra loro me lo fate conoscere a me Roberto?

  • 21.36

    La disponibilità al cazzeggio degli ospiti è fondamentale in queste situazioni, oltre a quella degli ospiti.

  • 21.37

    Prima notte notte di nozze per Rossella e Andrea: oddio, far leggere i bigliettini di amici e parenti prima della prima notte è da cancellazione della libido.

  • 21.40

    E ci si addormenta in abiti di sposi. Davvero?

  • 21.41

    A Camilla e Mauro fanno scoprire la destinazione del viaggio di nozze… Volano a Santo Domingo.

  • 21.42

    C’hanno intenzioni bellicose gli sposini Mauro e Camilla… BENE COSI’.

  • 21.43

    Daniela mette già le mani avanti: “SIAMO TUTTI E DUE STANCHISSIMI!”.

  • 21.44

    E infatti pigiamone e poche ore di sonno prima del volo in Tunisia.

  • 21.50

    Daniela e Roberto si svegliano sorridenti. Una dormita e senza trucco e sembra che gli animi siano più rilassati, anche pensando a Tunisi. Lui non ama volare, diciamo. Cioè, ha una paura allucinante.

  • 21.52

    Rossella e Andrea hanno dormito abbracciati, ma nulla più. E scoprono ora che andranno in luna di miele a Taormina. Certo che lui sperava in qualcosa di meglio, lei dice di essere contenta.

  • 21.52

    Cioè, Andrea, ti mandano due cannoli e due cassare e non capisci che ti mandano in Sicilia? “Lei l’ha capito subito! E’ perspicacissima!”.
    No, sei tu che sei uomo…

  • 21-55

    Camilla e Mauro si sono conosciuti, dice lei. Biblicamente, deduco io.

  • 21.58

    Suite Claudia Cardinale per Roberto e Daniela ad Hammamet. Sono soddisfatti dell’hotel, con tanto di piscina privata in terrazza.

  • 22-00

    Rossella e Andrea sono a Taormina. Dicono di stare bene soprattutto perché stanno insieme, a parte dove si trovano. Si dicono vicendevolmente fortunati.

  • 22.04

    Arrivano i complimenti di Mauro a Camilla: ha saputo metterlo a suo agio. Si stanno studiando e non sono semplici. Lei è davvero brillante, però. Bella.

  • 22.06

    Roberto ce la mette tutta per creare una situazione piacevole. Lui cerca complicità per farle vedere chi sia davvero. E vuole mettercela tutta per convincerla e giocarsi questa sfida.

  • 22.06

    Mamma questo montaggio frammentato e alternato che rompimento di balle! Un coito interrotto. Non si riesce a entrare nella dinamica di una coppia che si ripete lo schema identico con un’altra. Che palle.

  • 22.07

    Andrea salterebbe addosso a Rossella anche subito.

  • 22.08

    Intanto a Santo Domingo Camilla e Mauro hanno beccato l’uragano Maria. Meglio il Mediterraneo, su. E devono stare chiusi 24 ore in camera. Volendo, da fare, ci sarebbe… E comunque è una bella prova di sopravvivenza.

  • 22-11

    Daniela dice di non sentire chimica, Roberto cerca di farle capire che bisogna fare squadra per superare questa avventura.

  • 22.11

    E si ritorna a Santo Domingo per la cena romantica di Mauro e Camilla… e poi si va a Taormina…. e poi a Punta Cana…. e poi a Santo Domingo…

  • 22.14

    Attenzione, la lite! Mauro non vuole dormire in camera col cane. Lei lo invita a un compromesso (che poi sarebbe la sua posizione).

  • 22.15

    Attenzione! La lite 2! Lui pensa che le donne che hanno avuto più uomini passeggiano. Beh, il cliffhanger con la lite è proprio da Beautiful…

  • 22.24

    Uh, all’inizio della quarta puntata il DRAMMATICO litigio è subito superato con la consapevolezza che la sfida va affrontata.
    Le Esterne di Uomini e Donne sono più avvincenti.

  • 22.26

    “Il tuo STEREOTIPO di uomo?”
    Ciao Roberto.
    E’ stato intenso, ma breve. Puoi restare con Daniela. E per fortuna lei si sta lasciando un po’ andare.

  • 22.32

    Allora, Roberto davvero ce la sta mettendo tutta. Dopo l’aereo e il cammello, la resistenza la si misura dalla sopportazione del bastone del selfie. Io sarei già tornata in Italia. Anche a piedi.

  • 22.34

    Daniela ha paura della convivenza: figlia mia, ma hai capito che hai partecipato a Matrimonio a prima vista? Ah, e gli propone anche di andare a vivere con la mamma. Roberto lo facciamo santo alla fine del programma.

  • 22.36

    E’ il momento di capire dove andare a vivere. Finita la luna di miele si inizia a fare sul serio. E l’idillio tra Rossella e Andrea ha una botta d’arresto. Azz, lei ora dice che lui sta correndo troppo!

  • 22.38

    Lei non sente (più?) attrazione per Andrea. Povero… Manco il tempo di rodare… Ah no, era la fine del primo atto della puntata, quindi ora si tromberà, a occhio.

  • 22.39

    Dopo due giorni chiusi in camera senza acqua né energia, Mauro non ha paura della convivenza a Roma. Vabbè, basta che decidiate a casa di chi vivere…

  • 22.41

    Il commento degli esperti ve lo risparmio. E’ il sunto dopo un montaggio straniante, da mal di mare, inutile anche.

  • 22.43

    E si comincia: Andrea si trasferisce a casa di Rossella. PIccina ma carina.

  • 22.45

    Camilla e Mauro, che vivono entrambi a Roma, si trasferiscono a casa di lui. Nella stessa palazzina abitano anche la mamma di lui e la sorella. Camilla ripete “Carinissimo!”. Piccina, eh.

  • 22.49

    Vive ‘da solo’ ma non sa fare la lavatrice.
    Tanto c’è mammà al piano di sopra.
    Mauro, stai a scherza’, vero?

  • 22.50

    L’allegria e la serenità di Daniela nel preparare la borsa per trasferirsi da Roberto, proprio…. Saggia la mamma, però.

  • 22.57

    Roberto le fa trovare il pranzo fatto, i fiori. Ed è anche una bella casa. Bella davvero Ok, Roberto, ti perdono per quello ‘stereotipo’ detto a caso. CONOSCIAMOCI!

  • 23.01

    Rossella è tornata a casa dal lavoro e trova Andrea, il quale ha adottato un’altra strategia: messa da parte l’intraprendenza, ora è coccoloso. E lei rimolla il freno…

  • 23.03

    Il pigiama anti-sesso di Daniela è proprio inguardabile.

  • 23.03

    MA QUESTI DA SOLI NON CI STANNO MAI?! Mo’ si va a pranzo dai suoceri. Tocca a Mauro conoscere per bene i genitori di Camilla.

  • 23.06

    Giro in città (Bergamo alta) per comprare tutte quelle cose che lui non aveva comprato per scelta. E anche per comprare un pigiama decente a una che non ha manco trent’anni.

  • 23.09

    Daniela, ma per piacere! Stai a guardare il tagliere, stai! Ma non capisci davvero nulla!

  • 23.11

    Arrivati alle 23.11, quindi a due ore dall’inizio, non c’è proprio più niente da dire.

  • 23.12

    Ah no, c’è il cliffhanger drammatico: l’incontro di Daniela e Roberto con la Sessuologa per fare il punto della situazione. Ma a sta gente la fate vivere un po’ da soli o no? Stanno sempre a fare qualcosa con qualcun altro!
    (MA LA COLONNA SONORA DI IN TREATMENT SOTTO?)

  • 23.13

    Roberto: “Nel nostro rapporto manca la spontaneità…”.
    Ecco, bravo, anche nel programma!

  • 23.15

    Ah, c’è il compitino a casa della sessuologa: serata di carezze bendati. Uhm.

  • 23.15

    E per Mauro e Camilla c’è anche l’incontro col cugino di Camilla e l’amica. Lui vuole LA DONNA CON LA GONNA, che fa la lavatrice, che è femmina! Io lo rispedirei agli esperti, subito. E GIUSTAMENTE lei protesta.

  • 23.19

    Dai, il dramma del cliffhanger: l’essere mascolina di Camilla. Lei si sta allontanando da lui, lui ritiene di essere coccolone, lei piange ma c’ha grossi problemi. Su, fate pace la prossima settimana… Dai, dai, dai! (Cit.)

  • 23.21

    E infatti tocca ancora a Mauro e Camilla chiudere la puntata: la loro ennesima crisi a orologeria fa da cliffhanger (telefonatissimo) alla doppia puntata della prossima settimana. Santa pace, altre due settimane così… e che ci raccontiamo di diverso?

Matrimonio a prima vista 3, anticipazioni seconda puntata

Matrimonio a prima vista Italia 2018 entra nel vivo con la seconda doppia puntata, in onda su SkyUno questa sera, giovedì 19  aprile, alle 21.15, e che seguiremo live su TvBlog.

Dopo l’incontro all’altare, il sì al messo comunale e, in alcuni casi, il primo bacio in assoluto, non solo da marito e moglie, le tre coppie si avviano verso la loro vita coniugale.

Il primo passo è il viaggio di nozze: le tre coppie lasciano amici e parenti e si avviano verso una meta esotica per conoscersi meglio. Sarà il loro primo vero incontro e il primo momento in cui capiranno davvero chi hanno di fronte. Per rinfrescarci la memoria sulle tre coppie vale la pena ridare un’occhiata alla presentazione della scorsa settimana.

Matrimonio a prima vista 2 | Le coppie

Vediamo intanto come è andato il primo incontro, all’altare.

Roberto e Daniela

matrimonio-a-prima-vista_danielaroberto_festa1.jpg

Roberto ha 38 anni, è di Seriate (BG) ed è direttore tecnico in una azienda logistica; Daniela ha 28 anni, è di Arcore, è una dietista, ama lo sport e le moto.

Nonostante lei abbia dichiarato di volere un uomo realizzato al suo fianco, la vista di Roberto non la convince. Lo vede troppo grande, troppo ‘vecchio’ per lei e la prende malissimo. Chiede anche l’aiuto della sessuologa. L’inizio non sembra essere dei migliori.

Mauro e Camilla

mapv3_camillamauro_festa.jpg

Mauro e Camilla sono entrambi di Roma e questo aiuta: lui ha 37 anni ed è un agente immobiliare dall’atteggiamento distaccato; lei ha 29 anni, insegna ginnastica ritmica e ha una storia di tradimenti alle spalle.

Per quanto lei abbia detto di non fidarsi molto degli altri dopo l’esperienza avuta, è subito apparsa coinvolta dalla situazione, molto più di quanto sembri il ‘marito’. Lei ha gli occhi a cuoricino, lui la osserva in stile ‘scanner’ con un fare affabile sì, ma molto sulle sue.

Andrea e Rossella

matrimonio-a-prima-vista_rossellaandrea_festa.jpg

Andrea ha 32 anni e viene da Trento, ama stare da solo, ma è un uomo molto determinato; Rossella ha 29 anni, vive a Milano ma è della Basilicata, ed è focalizzata sulla propria carriera.

Sembrano quelli più omogenei, più sulla stessa lunghezza d’onda. Ma come ogni soap che si rispetti, l’andamento delle storylines sarà ondulatorio.

Matrimonio a prima vista Italia 2018 | Il format

Prodotta da Nonpanic per SkyUno, Matrimonio a prima vista Italia nasce dal format “Married at First Sight”: un team di esperti combina matrimoni tra tre coppie, scelte tra le centinaia di persone che hanno partecipato ai casting sulla base “di test caratteriali e analisi di stili di vita, gusti e preferenze dei due partner secondo rigorosi parametri scientifici”.

Non cambia il team di esperti, formato anche quest’anno da Mario Abis, sociologo e docente allo IULM di Milano, Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore clinico del “Centro TIB” (Terapie Innovative Brevi), e Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma.

Il capo progetto del programma è Francesco Foppoli, gli autori Francesca Todaro, Benedetto Calì, Carlo Crocchiolo, Nicola Vicinanza; la regia è di Alessandro Tresa.

La terza stagione si compone di 10 puntate da 50′: di queste, le prime 8 seguono, in parallelo, i matrimoni delle tre coppie, la nona raccoglie le scene inedite del programma, mentre la decima e ultima svela se le tre coppie resteranno insieme o divorzieranno.

 

Matrimonio a prima vista Italia 3 | Come seguirlo in tv e in live streaming

Ogni giovedì alle 21.15, in esclusiva su Sky Uno HD, vanno in onda due puntate, che si possono seguire anche in live streaming su SkyGo e NowTv. Inoltre sarà possibile rivederle su Sky On Demand.

Matrimonio a prima vista 2018 | Second Screen

Seguiamo la puntata in liveblogging, al via alle 21.15 su TvBlog. Il programma ha un proprio hashtag, #matrimonioaprimavista, ma per il resto ‘si appoggia’ ai social di SkyUno, dalla pagina Facebook ufficiale al profilo Twitter.