Home Che Tempo Che Fa Toto Cutugno domenica a Che tempo che fa (Anteprima Blogo)

Toto Cutugno domenica a Che tempo che fa (Anteprima Blogo)

Anticipazioni sulla puntata di domenica 22 aprile del talk show di Rete 1

di Hit
pubblicato 19 Aprile 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:53

E’ uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo, in particolare nei paesi dell’est europeo. Cantante ed autore fra i più prolifici del nostro panorama musicale. Parliamo di Toto Cutugno che domenica 22 aprile sarà ospite della nuova puntata di Che tempo che fa, il più visto talk show della televisione italiana, in onda anche domenica alle ore 20:40 subito dopo il Tg1 di prima serata.

Si annuncia dunque una lunga chiacchierata fra il conduttore del programma Fabio Fazio e l’autore de “L’italiano”, fatto di storie ed aneddoti di tanti anni di carriera. Sarà anche ovviamente l’occasione per sentire alcuni dei pezzi più celebri del repertorio del vincitore del Festival di Sanremo 1980, l’unico vinto da Toto, che poi ha collezionato una lunga serie di secondi posti.

Risentiamo però proprio da Sanremo 1980 “Solo noi” e vediamo anche i momenti della premiazione :

Facciamo ora un passo indietro di tre anni con “Donna donna mia” che fu la sigla del gioco a premi in onda su Rete 1 di Mike Bongiorno “Scommettiamo”, canzone scritta insieme a Ludovico Peregrini e allo stesso Bongiorno :

E’ il 1979 ed è il momento dell’album “Voglio l’anima“. Ascoltiamo proprio il pezzo che da il titolo all’album, video tratto dal varietà estivo di Rete 1 “Una valigia tutta blu” :

Toto avvia poi una collaborazione con Adriano Celentano e scrive per lui successi del calibro “Soli”, “Il tempo se ne va” e “L’italiano”, quest’ultima però che il molleggiato non volle cantare. Fu il grande Gianni Ravera, organizzatore di tanti Festival di Sanremo a convincere lo stesso Toto a cantarla nel Festival del 1983, dove arrivò solamente quinto, ma primo nella votazione popolare del Totip. Riascoltiamo dunque “L’italiano”, pezzo scritto da Toto insieme a Cristiano Minellono:

Chiudiamo questo -forzatamente- piccolo ventaglio di pezzi della grande carriera di Toto Cutugno con una vittoria, stavolta europea, secondo cantante italiano, dopo Gigliola Cinquetti, a vincere l’Eurofestival. Siamo a Zagabria nel 1990 ed il pezzo si intitola “Insieme 1992” :

E gustiamoci la premiazione :

Che Tempo Che Fa