La Clinica per Rinascere, su Real Time le 'vite al limite' dell'Obesity Center di Caserta

Real Time inaugura un proprio format originale per seguire il percorso di 'rinascita' dall'obesità.

La Clinica per Rinascere sta per aprire i battenti su Real Time: l'inaugurazione è fissata per lunedì 7 maggio alle 21.10 sul canale 31 del DTT per seguire le storie di sei persone alle prese con l'obesità. Sei protagonisti e sei puntate per questo primo (?) ciclo di appuntamenti prodotto da Endemol Shine Italy con Pesci Combattenti, già firma di prodotti come Unti e Bisunti, Le Ragazze del '46 e Le Ragazze del '68 e che ha già 'testato' la via del makeover collaborando con Selfie, su Canale 5.

Al centro di questo format ci sono difficili percorsi di recupero di se stessi, prima di tutto. L'obesità grave è un problema di salute, non meramente estetico come comunemente si pensa, e seguire gli sforzi e le preoccupazioni di chi affronta un vero e proprio protocollo terapeutico può essere esemplare per chi, a casa, ha disturbi alimentari e coinvolgente per chi ama le storie di riscatto e rinnovamento.

La Clinica per rinascere, i protagonisti


Le 'vite al limite' raccontate in questa prima edizione sono quelle di 3 uomini e 3 donne: c'è Pasquale, che con i suoi 312 kg è seriamente in pericolo di vita; in una sorta di ideale 'classifica' del peso, segue Giovanni con 277 kg, Raffaele (256 kg), Maria Elena (252 kg), Costanza (248 kg) e Rosarita (242 kg): l'età, lo stile di vita, i problemi di salute li conosceremo più avanti.

La Clinica per Rinascere esiste: dove si trova l'Obesity Center Caserta


Tutti, però, sono accomunati dalla scelta di tentare una nuova vita con un intervento di riduzione dello stomaco: si affidano quindi al Dott. Cristiano Giardiello, Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Pineta Grande di Castel Volturno, anche noto come Obesity Center di Caserta che fa da cornice, e motore, del programma. Centro d'eccellenza di chirurgia bariatrica, la clinica di Castel Volturno diventa quindi "la clinica per rinascere" per i pazienti che decidono di affrontare una sfida affatto semplice. Immagino siano ormai pochi quelli che pensano che l'intervento chirurgico sia una 'scorciatoia' per risolvere problemi di peso: con 300 kg addosso si tratta, piuttosto, di terapie salvavita, non esenti da rischi e da sacrifici.

La Clinica per Rinascere, nuovo makeover di Real Time


I makeover, quindi, continuano a popolare il palinsesto di Real Time, che proprio in questa Primavera 2018 ha lanciato anche Da qui a un anno, format condotto da Serena Rossi che segue in ogni puntata diverse storie improntate al cambiamento di vita, di cui il dimagrimento - non solo estetico - resta un evergreen.

Non nascondo una certa curiosità per capire come si sia scelto di raccontare le storie dei protagonisti, di capire quali stilemi della 'scuola' USA si siano mantenuti e quanto di 'italiano' ci sia nella costruzione del programma. La presenza di Pesci Combattenti, solitamente raffinata nella confezione e densa nel racconto, promette bene.

Un pizzico di 'rinascita' c'è già nella scelta della clinica protagonista: il territorio di Castel Volturno - e del Casertano, in generale - è solitamente in tv per altre 'eccellenze', legate in genere alla criminalità organizzata e allo sfruttamento del lavoro nero. La Clinica Pineta Grande, invece, è diventata nel tempo un punto di riferimento per chi cerca una nuova vita: e anche questa è in sé una storia di riscatto.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 72 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail