Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Famosi: tutti i vincitori dal 2003 al 2018 (VIDEO)

L’Isola dei Famosi: tutti i vincitori dal 2003 al 2018 (VIDEO)

Da Walter Nudo a Lory del Santo, da Manuela Villa a Raz Degan e Nino Formicola. Ecco chi ha trionfato nel reality show dalla sua prima edizione.

pubblicato 1 Aprile 2019 aggiornato 1 Settembre 2020 01:24

Nel ciclo dell’Isola dei Famosi, da quando il reality show è arrivato in Italia nel lontano 2003, quanti vincitori ricordate delle 8 edizioni condotte da Simona Ventura? E della parentesi con Nicola Savino nel 2012? Per non parlare delle quattro stagioni Marcuzziane, nel segno di Mediaset.

Se non vi sovviene quel nome di quel vincitore o vincitrice, è giunto il momento di rinfrescare la memoria:

L’Isola dei Famosi – 1° Edizione: Walter Nudo

Era l’autunno 2003, Simona Ventura non immaginava un successo così grande per il reality che alla sua ‘prima volta’ vide ascolti importanti con un boom di ben 10 milioni di telespettatori. Trionfò l’attore Walter Nudo, al secondo posto Giada de Blanck, divenuta personaggio celebre proprio grazie ad un rilancio di visibilità non indifferente, e al terzo posto Adriano Pappalardo, contraddistinto senza ombra di dubbio per il suo lato da duro che sfociò anche in alcuni litigi.

L’Isola dei Famosi – 2° Edizione: Sergio Muniz

L’edizione in cui vinse il modello Sergio Muniz, venne ricordata soprattutto per un episodio che è rimasto negli annali del programma: la storica rissa tra Antonella Elia ed Aida Yespica, accapigliate per i capelli davanti all’occhio della telecamera. Al secondo posto si posizionò l’attore di ‘Sandokan’ Kabir Bedi, mentre sul gradino più basso del podio si posizionò l’ex calciatore Totò Schillaci.

L’Isola dei Famosi – 3° Edizione: Lory del Santo

E’ stata l’edizione più vista di sempre e fra gli episodi più curiosi che si possono tenere a mente, c’è sicuramente la comunicazione che Simona Ventura fece in diretta ad Al Bano Carrisi, in cui gli riferì che la sua compagna, Loredana Lecciso, aveva rivelato in un’intervista ad un settimanale di voler interrompere la sua relazione sentimentale con il cantante. Fu soprattutto la prima edizione vinta da una donna, la showgirl Lory del Santo, seguita dall’attore Maurizio Ferrini e dall’ex signorina buonasera, Maria Giovanna Elmi.

L’Isola dei Famosi – 4° Edizione: Luca Calvani

Nell’annata dei cestini di cibo rubati da Den Harrow e della prima volta in cui un concorrente (Massimo Ceccherini) venne squalificato dal reality per una bestemmia udita chiaramente in diretta televisiva, a spuntarla fu l’attore Luca Calvani, a seguire, la seconda posizione fu occupata dall’ex ciclista Claudio Chiappucci e al terzo posto ci arrivò la cantante, Marina Occhiena.

L’Isola dei Famosi – 5° Edizione: Manuela Villa

Arriva il momento dei non famosi per l’edizione 2007, oltre i personaggi celebri, entrano in gioco anche dei perfetti sconosciuti per dare nuova linfa alle dinamiche del reality, ma nonostante tutto sono ancora le celebrità ad arrivare in alto. Il podio fu a tinte rosa, Manuela Villa divenne vincitrice, diventando così la seconda donna a trionfare nel reality, in seconda posizione l’attrice Debora Caprioglio ed il fanalino di coda fu l’attore Nicola Canonico.

L’Isola dei Famosi – 6° Edizione: Vladimir Luxuria

Esplode la notorietà di Belén Rodriguez (seconda classificata) che in quell’edizione ebbe furibondi litigi con Vladimir Luxuria, trionfatrice dell’edizione 2008 del reality show. Per il secondo anno consecutivo viene introdotta l’Isola anche per i non famosi, tanto che a prendersi la medaglia di bronzo c’è l’indimenticato bidello Carlo Capponi, venuto a mancare un paio di anni fa.

L’Isola dei Famosi – 7° Edizione: Daniele Battaglia

Anche in questa edizione due gruppi di naufraghi, i famosi e i non famosi, la location si trasferisce in Nicaragua. Per qualche giorno, entrano nel meccanismo del gioco anche le guest star, ex naufraghi come Carmen Russo, Francesco Facchinetti e Walter Nudo ma anche volti noti del piccolo schermo. A vincere è stato Daniele Battaglia, seguito dallo sconosciuto Luca Rossetto e dalla figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, Guenda Goria.

L’Isola dei Famosi – 8° Edizione: Giorgia Palmas

I concorrenti di questa serie sono ben 25, di cui 9 concorrenti famosi, 9 “Parenti di…”, 3 concorrenti non famosi, una naufraga in prova e tre guest star. Il podio però è costituito da soli famosi, alla showgirl Giorgia Palmas, spetta la medaglia d’oro dell’ultima edizione condotta da Simona Ventura, seguita dall’attore e modello Thyago Alves e da Laerte Pappalardo, figlio del cantante Adriano.

L’Isola dei Famosi – 9° Edizione: Antonella Elia

E’ stata l’ultima edizione targata Rai 2, ed è stata condotta da Nicola Savino. Alcune le vecchie glorie del reality show, chiamati ‘Eroi’, tornano a calcare le spiagge dell’Honduras. Fra di loro ex concorrenti come Aida Yespica, Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Carmen Russo, Flavia Vento ma anche nomi del calibro del Divino Otelma, Guendalina Tavassi (partecipante al Grande Fratello 11) o Mariano Apicella. Curiosamente, tra le fila degli eroi non compare nessun concorrente della settima edizione, mentre è presente almeno un concorrente per ciascuna delle altre. Vinse Antonella Elia, ex naufraga della 2° edizione, il secondo posto andò al modello Manuel Casella, mentre alla terza posizione figurò Andrea Lehotská, modella e showgirl.

L’Isola dei Famosi – 10° Edizione: Le Donatella

Cambio di casacca per l’anno 2015, dopo 3 anni, l’Isola approda a Mediaset e a Canale 5, condotta da Alessia Marcuzzi. Nel cast figuravano tra gli altri Valerio Scanu, Rocco Siffredi, il giornalista Pierluigi Diaco. A vincere furono le gemelle Provvedi, Giulia e Silvia, in arte le Donatella, dopo di loro il modello Brice Martinet e alla terza posizione, Cecilia Rodríguez, poi entrata 2 anni dopo anche nella casa del Grande Fratello VIP.

L’Isola dei Famosi – 11° Edizione: Giacobbe Fragomeni

Si ricorda l’edizione 2016 dell’Isola per la partecipazione di colei che il reality lo ha condotto e vissuto per 8 anni, Simona Ventura. Ma anche per l’episodio storico che ha coinvolto Mercedesz Henger (terza classificata), figlia di Eva, protagonista di una prova di resistenza in apnea che ha impressionato il pubblico in studio, a casa ma soprattutto la conduttrice che, pensando fosse venuto un malore alla concorrente, ha urlato all’inviato in Honduras (Alvin) di interrompere la prova immediatamente. Il pugile Giacobbe Fragomeni ha trionfato in quell’anno, seguito dalla medaglia d’argento che venne assegnata all’attore ed ex tronista di Uomini e Donne, Jonas Berami.

L’Isola dei Famosi – 12° Edizione: Raz Degan

Nel cast dell’edizione di due anni fa, ritorna un nome già naufrago all’Isola, si tratta di Massimo Ceccherini, quando fu concorrente la prima volta, durante la quarta edizione del programma, venne squalificato per aver bestemmiato ma la produzione ha giustificato la sua scelta di ritornare con la possibilità di offrirgli una seconda chance. Raz Degan, discusso e criticato dal primo giorno di permanenza sull’Isola, riuscì a vincere la dodicesima edizione, al secondo posto si è classificato il modello Simone Susinna e al terzo l’attrice Eva Grimaldi.

L’Isola dei Famosi – 13° Edizione:

E’ certamente l’annata più complicata delle quattro targate Canale 5 quanto la più lunga di sempre: 85 giorni. Per questa edizione si riprende l’idea di far partecipare dei concorrenti non famosi già usata in alcune stagioni RAI, ma con un ‘pre-reality’ dal titolo Saranno Isolani in cui dieci concorrenti si affronteranno per guadagnarsi un posto in Honduras insieme ai personaggi famosi al programma e dove solo un aspirante naufrago ha la possibilità di partecipare al reality in gara con i famosi. Il fortunato è Franco Terlizzi, che si ritirerà al 68° giorno, poco più di due settimane prima della finale.

L’Isola torna ad essere seguita e a regalare dati d’ascolto interessanti a Canale 5 anche ‘grazie’  a quello che è diventato il celebre scandalo del droga-gate che ha visto lo scontro tra Eva Henger (l’accusatrice) e Francesco Monte (accusato di aver portato “la droga nella trasmissione”).

A vincere questa edizione è il comico Nino Formicola (in arte Gaspare) con il 67% del televoto, segue la cantante Bianca Atzei seconda classificata mentre sul gradino più basso del podio troviamo il nuotatore ed ex concorrente di Ballando con le stelle Amaurys Perez.

Chi sarà aggiunto (o aggiunta) all’albo dei naufraghi vincitori? Questa sera avremo il verdetto.

Alessia MarcuzziL'Isola dei FamosiSimona Ventura