Home Little Big Italy Little Big Italy, i migliori ristoranti italiani all’estero in sfida su Nove

Little Big Italy, i migliori ristoranti italiani all’estero in sfida su Nove

Tre ristoranti italiani all’estero in gara ogni settimana, in diversi posti del mondo: a giudicarli lo chef Francesco Panella.

pubblicato 8 Aprile 2018 aggiornato 18 Gennaio 2024 10:53

La cucina italiana all’estero ha il suo fascino: sinonimo di romanticismo soprattutto oltreoceano, garanzia di qualità altrove. Ma spesso in un ristorante tricolore all’estero di italiano c’è poco (e spesso anche in Italia, come insegna da anni Cucine da Incubo): a questo punto vale la pena capire che cucina abbiamo ‘tradìto’ e diffuso nel mondo, andando oltre i luoghi comuni e cercando soprattutto le eccellenze.

A farlo ci pensa Little Big Italy, nuovo format dedicato al cooking prodotto da Magnolia per Discovery in onda ogni domenica alle 21.25 su Nove da questa sera, 8 aprile 2018. A condurlo Francesco Panella, che al pubblico italiano dirà poco – almeno finora – ma che viene da un ristorante di tradizione, l’Antica Pesa di Roma, che ha aperto filiali a Doha e a New York: uno, insomma, che di cucina italiana all’estero se ne intende; e anche di gestione del gusto italiano con i palati dei Paesi ‘ospiti’.

Come funziona Little Big Italy?

Little Big Italy è una sfida tra ristoranti ‘a loro insaputa’:
ogni settimana Panella ci porta in una città diversa per conoscere tre italiani da tempo espatriati e sono loro tre a ‘selezionare’ di fatto i tre ristoranti in sfida. Ognuno di loro, infatti, invita gli altri due e Francesco nel loro ristorante italiano preferito, quello in cui – a loro dire – riescono a sentire il sapore di casa.

I 4 clienti, dunque, valuteranno il ristorante in base a tre parametri, ovvero la scelta dell’expat (ovvero dell’espatriato), il piatto forte dello chef e il fuori menù, ovvero la capacità di ‘reagire’ a fronte di una richiesta particolare di Panella, magari desideroso di un piatto italiano di cui sente una ‘insuperabile’ nostalgia.

Ciascun commensale potrà dare un voto da 1 a 5 per ogni elemento da valutare; Panella ha a disposizione un voto in più, quello per “l’italianità” del ristorante.

Il miglior ristorante ottiene solo il titolo di Miglior Ristorante Little Big Italy della città, mentre l’espatriato che lo ha segnalato (aka l'”expat”) vince una bonus card valida un anno per mangiare nel suo ristorante del cuore.

In tutto 8 puntate da un’ora ambientate a New York, Boston, San Francisco, Londra, Parigi, Berlino e Siviglia.

Una serie potenzialmente infinita; e se ci percepite qualche eco di 4 Ristoranti, beh, non siete gli unici a farlo.

Little Big Italy, come seguirlo in tv e in streaming

Le otto puntate di Little Big Italy vanno in onda la domenica alle 21.25 su Nove. Non c’è modo di seguirlo in live streaming, ma si può rivedere dopo la prima tv sulla piattaforma on demand DPlay. com. L’hashtag per commentare è #LittleBigItaly.

E buon appetito.

Little Big ItalyNove