Amici 17, Maria De Filippi sopprime varietà (e sabato sera) e ci riconsegna il talent show

La prima puntata e la recensione.

La prima puntata del serale di Amici 17 ha evidenziato, più di quanto la migliore delle recensioni potesse fare, le lacune che hanno caratterizzato fortemente le ultime edizioni della fase serale del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

La restituzione della diretta, che ha ucciso, nella maniera più banale, lo spoileraggio (al quale la De Filippi sembra aver dichiarato guerra aperta, visto e considerato che, sul sito di Uomini e Donne, non vengono più pubblicate le anticipazioni delle registrazioni), è il ritorno più importante ma soprattutto quello, fino ad ora, più auspicato.

Come affermato dalla conduttrice, la "colpa" della differita era da attribuire all'ex direttore artistico Giuliano Peparini: un'altra nota positiva è l'aver evitato, per l'ennesimo anno, la retorica sempliciotta e reiterata all'infinito di alcune sue coreografie.

Maria De Filippi, quindi, con la puntata di Amici di questa sera, soprattutto, ha inconsapevolmente ammesso un errore che ha commesso: aver tentato di plasmare Amici ad una collocazione che la conduttrice, esplicitamente, ha dichiarato di non gradire ossia il sabato sera.

Negli anni precedenti, di conseguenza, la trasformazione di Amici da talent show a varietà, nel tentativo di cogliere l'interesse di un pubblico maggiormente trasversale, era dovuto esclusivamente al timore di dover affrontare un trasferimento, poco gradito evidentemente, al sabato.

Quest'anno, fortunatamente, lo "sticazzismo" ha avuto la meglio.

Maria De Filippi ha riconsegnato il talent show ai telespettatori cresciuti con Amici ma, soprattutto, ha riconsegnato il talent show ad Amici stesso.

Questa sera, è avvenuto un balzo temporale a ritroso di almeno una decina d'anni. I trentenni più sensibili, come minimo, si saranno accucciati al proprio cuscino in preda alla commozione nostalgica.

I professori, tenuti "in castigo" colpevolmente nelle ultime edizioni del serale (ed è stato un peccato perché ex professori come Fabrizio Moro o Francesco Sarcina avrebbero potuto regalare soddisfazioni) a favori di presunti direttori artistici che altro non facevano che pubblicizzare i loro album e poco più, si sono ripresi la scena con straordinaria prepotenza.

Anche da questo punto di vista, si è notato lo spreco considerevole di quest'ultimi anni: Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, cavalli di razza della polemica trash, potrebbero mettersi l'intero programma sulle spalle.

Anche la scelta dei componenti della commissione esterna appare decisamente azzeccata.

E' evidente, però, che la propensione alla discussione facile e alla polemica urlata non è sorta spontanea come le domande di Lubrano.

Tutto è stato ben preparato, tutti sono stati particolarmente ben istruiti.

Negarlo sarebbe ipocrita e non ci sarebbe nemmeno nulla di male nell'ammetterlo.

Peccato, però, che in alcune occasioni, per qualunque tipo di motivo presumibile, si è rischiato di superare il lecito.

D'accordo, il trash (che si potrebbe definire anche camp) diverte tutti ma, dall'altra parte, ci sono ragazzi che si stanno giocando il futuro (sempre se lo scopo di alcuni di loro non sia quello di diventare macchiette del trash, in quel caso, buon per loro, l'edizione è quella giusta...).

In attesa di aggiustare il tiro da questo punto di vista, possiamo dirlo con certezza, citando inutilmente Gomorra:

Amici è tornato.

  • 21:14

    Inizio trasmissione. La puntata si apre con un filmato riguardante gli allievi e il colpo d'occhio è eccezionale. Senza troppi trionfalismi, entrano in studio i componenti della commissione esterna e la conduttrice. In studio, è presente anche Geppi Cucciari.

  • 21:18

    Si comincia con le battutine di Geppi Cucciari. La comica si offre volontaria nel caso la De Filippi avesse bisogno di ciucciare una caramella... Il led lascia spazio ai tre palchi, ognuno di esso dedicato ad una fase del programma.

  • 21:22

    Nella prima fase, è prevista un'esibizione corale per ogni squadra. Alla fine della prima fase, i professori si esprimeranno. Si parte dalla squadra dei Bianchi che si esibisce insieme a Laura Pausini.

  • 21:26

    Dopo l'esibizione, Maria De Filippi legge i nomi degli allievi ammessi alla seconda fase: Valentina, Emma, Luca, Zic, Irama. Daniele non va in seconda fase a causa di Garrison. Il ballerino risponde a tono perché l'insegnante l'ha definito "sciatto".

  • 21:30

    Anche Filippo non va in seconda fase a causa di Alessandra Celentano, che ovviamente non ci va leggera. Filippo ci rimane male. La Celentano non arretra di un millimetro. I prof sono caricati a pallettoni.

  • 21:34

    E' il momento dell'esibizione corale dei Blu, sempre insieme a Laura Pausini. Le tute di quest'edizione sono inguardabili. La Pausini si prende la scena, andando in mezzo al pubblico, come a Sanremo. L'esibizione corale dei Bianchi ha prevalso.

  • 21:38

    Arriva il verdetto anche per la squadra Blu: vanno in seconda fase Biondo, Matteo, Carmen, Einar, Bryan e Lauren. Sephora non accede alla seconda fase a causa di Garrison. Sephora è nera in volto. La propensione alla litigata è evidente, da parte di tutti.

  • 21:42

    Inizia la seconda fase: squadra contro squadra. La squadra perdente andrà a rischio eliminazione. Il primo confronto è Matteo vs Irama. Matteo, squadra blu, canta Il mare calmo della sera. Rudy Zerbi è pentito di non averlo fermato: "Inascoltabile e noioso". Non ha tutti i torti...

  • 21:46

    Alessandra Amoroso interviene a favore di Matteo ma non basta per arrestare l'acidità di Zerbi. Simona Ventura a gamba tesa su Sephora: "Con un atteggiamento così, non vai da nessuna parte". E poi attacca anche Zerbi. Ma cosa sta succedendo? Tutti inca*zati neri...

  • 21:50

    Irama risponde con una sua canzone. Esibizione accattivante. Ermal Meta non è da meno e critica Zerbi: "La tua è antipatia gratuita". Rudy Zerbi a Matteo: "Non sei sincero quando canti. Sei Mr. Bean". Si sveglia Giulia Michelini e non delude: "Matteo, hai tanta robba che deve uscire!".

  • 21:54

    Al televoto, vince Matteo ed è una sorpresa. La seconda prova è Valentina vs Bryan. La De Filippi ricorda che il contenuto delle prove della seconda fase è deciso dai professori, anche per mettere in luce il "non talento" dei ragazzi. Va in onda un filmato con le opinioni negative della Celentano su Valentina.

  • 21:58

    La coreografia assegnata dalla Celentano a Valentina ha infastidito la ballerina professionista Anbeta che, in un primo momento, aveva deciso di non esibirsi. E' un tutti contro tutti generale. Dopo l'esibizione, la Amoroso contro la Celentano: "E' assurdo il paragone".

  • 22:02

    Valentina è soddisfatta della sua esibizione ma trattiene a stento le lacrime. La Celentano non si fa impietosire e risponde a tono anche all'Amoroso. Heather Parisi, per ora, resta in silenzio. Celentano: "Ho visto la parodia di una ballerina".

  • 22:06

    Marco Bocci è "attratto" da Valentina, la trova sensuale. Heather Parisi ha finalmente qualcosa da (ri)dire... Simona Ventura in difesa di Valentina: "La sua storia e il suo carisma mi sono arrivati". Successivamente, si esibisce Bryan, squadra blu.

  • 22:10

    La Celentano ha apprezzato Bryan. De Filippi: "Finalmente un complimento...". La Celentano manda Valentina in "zona rischio" ma può rientrare grazie al televoto. Carte: il televoto premia Valentina ed esce dalla "zona rischio". Celentano: "A casa, non ci sono mica professori".

  • 22:14

    La terza prova è il duetto con ospite. Fabri Fibra fa il proprio ingresso in studio. Il rapper, in evidente imbarazzo sul palco mentre la De Filippi parla, si esibirà con una ballerina scelta da lui: Valentina. Per la squadra blu, viene schierato Einar.

  • 22:18

    Fabri Fibra si esibisce con Stavo pensando a te: Valentina si esibisce accanto a lui. Einar, invece, canta una sua canzone, Salutalo da parte mia. Su Valentina, Garrison litiga con Veronica Peparini. La sfida al televoto viene vinta da Einar.

  • 22:22

    La quarta prova è Prova proibitiva ballo, decisa da Luca Tommassini. La prova include molteplici stili di ballo e viene mostrata da un professionista.

  • 22:26

    La prova proibitiva è un'occasione per i ballerini che possono anche rifiutarsi di farla. Solo Lauren, squadra blu, si esibisce. Anche in questo caso, però, si apre il televoto. Filippo, in zona rischio, l'avrebbe fatta. Celentano: "Valentina, tu che sei brava, perché non la fai?". La Ventura: "Buttatevi!".

  • 22:30

    Lauren si esibisce nella prova proibitiva. I tentativi di far esibire Filippo fuori gara non vanno a buon fine. Giulia Michelini entusiasta dopo l'esibizione di Lauren. Valentina fa notare che anche Bryan, blu, si è rifiutato: Bryan vorrebbe esibirsi e la De Filippi glielo permette. Autogol di Valentina.

  • 22:34

    Esibizione fuori gara di Bryan che, non essendo nella zona rischio, può esibirsi. Celentano: "Bryan non si è offerto perché sapeva che li avrebbe stracciati tutti".

  • 22:38

    Alessandra Celentano, assoluta protagonista fino ad ora. Bryan difende Lauren, criticata dalla Celentano, e la De Filippi bacchetta l'insegnante. Lauren vince al televoto.

  • 22:42

    Intervento "comico" di Geppi Cucciari.

  • 22:46

    Per la prova Vodafone, Zic si esibirà contro Lauren. Nel filmato, Carlo Di Francesco esprime il suo giudizio negativo contro il cantante dei Bianchi. Zic: "Mi difendo dalle belve e poi mi esibisco". Di Francesco: "Risparmia la voce".

  • 22:50

    Zic si esibisce con Ancora e sfodera la sua migliore esibizione. La Amoroso, sarcastica nei confronti di Di Francesco. Zerbi ci va ancora più pesante di Di Francesco: "Togli il senso ad ogni canzone". La Ventura aizza Zic.

  • 22:54

    Ermal Meta: "Ma perché li avete portati al serale, allora?". 92 minuti di applausi. Paola Turci e Giusy Ferreri difendono Zic.

  • 22:58

    Lauren si esibisce con una coreografia di Garrison (e l'inizio dell'esibizione toglie il fiato...). Alessandra Celentano tira fuori un altro pezzo forte del suo repertorio: i requisiti fisici. Heather Parisi contro la Celentano: "Sei sempre polemica, non sei credibile! Lauren è bona!". Sottoscrivo.

  • 23:02

    La Celentano ora esagera: "Heather, io non ti ho mai visto in sovrappeso". La De Filippi si arrabbia: "Per fortuna, non abbiamo la bilancia all'entrata". Di Francesco ferma Zic.

  • 23:06

    Zic vince al televoto e sfugge alla zona rischio. La Michelini è un'ultras e festeggia. La prova successiva è il duetto con ospite: entra Alice Merton. Anche la cantante sceglierà in diretta l'allievo con cui esibirsi.

  • 23:10

    Alice Merton ha scelto Emma, squadra bianca, per esibirsi con la canzone No roots. Emma riceve molti complimenti.

  • 23:14

    Contro Emma, ci sarà Carmen. Va in onda un filmato con le critiche di Paola Turci nei riguardi della cantante blu. Carmen si esibisce con Trattengo il fiato. Carmen ha le lacrime agli occhi e trema prima di cantare, non il massimo...

  • 23:18

    Secondo Carmen, la Turci non le ha mai dato un consiglio per migliorare. La conduttrice prova a tranquillizzare Carmen.

  • 23:22

    Carmen si esibisce con Trattengo il fiato dopo i consigli di Alessandra Amoroso.

  • 23:26

    Carmen, in effetti, a volte, tende ad essere troppo melodrammatica. Bocci e Di Francesco sono a favore di Carmen. Ermal Meta dà ragione alla Turci. Al televoto, vince Emma.

  • 23:30

    La prossima prova è Luca vs Biondo. Nel filmato, vediamo Di Francesco fortemente critico nei riguardi di Biondo. Biondo si esibisce con il suo pezzo Dejà-vu.

  • 23:34

    Simona Ventura ha apprezzato molto: "Il pubblico è sovrano". Heather Parisi: "Mia figlia di 7 anni ti adora". La Parisi si sofferma su un gesto di Biondo particolarmente equivocabile. Ermal Meta è la voce critica, in questo caso.

  • 23:38

    Anche per Luca c'è un filmato che lo attende prima dell'esibizione: il ballerino viene "massacrato", in questo caso, da Alessandra Celentano.

  • 23:42

    La coreografia di Luca è stata scelta dalla Celentano per mettere in luce il suo scarso talento. Luca si esibisce. Heather Parisi critica fortemente la scelta del pezzo: "Non vorrei vedere queste cose in tv. Troppa tecnica".

  • 23:46

    La Celentano replica: "Dire queste cose è imbarazzante". Luca, paradossalmente, dà ragione alla Celentano e difende la coreografia. Al televoto, vince Biondo.

  • 23:50

    Nuova prova decisa da Luca Tommassini: un'improvvisazione. Il direttore artistico sceglie Luca e Bryan.

  • 23:54

    Entrambi i ballerini improvvisano su Judas di Lady Gaga. La scelta della canzone favorisce Luca.

  • 23:58

    Al televoto, prevale Luca. Siamo all'ultima prova della seconda fase: Irama contro Biondo.

  • 00:02

    Irama si esibisce con E penso a te e riceve molti complimenti, soprattutto da un'entusiasta Giulia Michelini.

  • 00:06

    La versione di Una carezza in un pugno di Biondo è carina ma evidenzia i suoi limiti vocali. Paola Turci si complimenta. Marco Bocci: "Sei un paraculo!". Al televoto, vince Irama.

  • 00:10

    Intervento comico di Geppi Cucciari su Heather Parisi che non ride. Il pubblico canta Cicale e le torna il sorriso. Vengono svelate le carte per l'ultima volta: la squadra blu vince. Squadra bianca in zona eliminazione.

  • 00:14

    Della squadra vincente, solo i primi 3 al televoto andranno nella terza fase. Viene aperto il televoto. In terza fase, i ragazzi si esibiranno con una performance curata da Luca Tommassini. Biondo, Matteo (a sorpresa) ed Einar in terza fase. Gli altri diventano eliminabili.

  • 00:18

    La commissione esterna sceglierà il vincitore della puntata che avrà l'accesso alla seconda puntata. I due sconfitti in terza fase diventano eliminabili anche loro.

  • 00:22

    In questa fase, gli allievi si esibiscono senza tute (fortunatamente). Il primo ad esibirsi è Biondo con la canzone Quattro mura. Di Francesco: "Ho apprezzato il vestito".

  • 00:26

    E' il turno di Matteo che si esibisce con You're the first, the last, my everything. Zerbi non è soddisfatto: "Siamo all'imitazione. Sei il Gigi Sabani della musica". Matteo si scusa per la sua voce.

  • 00:30

    Einar, infine, si esibisce con What do you mean di Justin Bieber. A proposito di imitazioni...

  • 00:34

    Il vincitore di puntata potrà portare un compagno con sé in seconda puntata. Il vincitore di puntata è Matteo, assolutamente incredulo. Giusy Ferreri festeggia. Matteo porta in seconda puntata anche Einar.

  • 00:38

    Luca Tommassini può salvare da zero a 2 allievi: il direttore artistico salva Daniele e Sephora. Si procede con le votazioni per l'eliminato, deciso dalla commissione interna: può uscire più di un allievo o possono anche essere salvati tutti. Luca e Irama ottengono 4 sì e passano in seconda puntata.

  • 00:42

    Filippo ottiene 5 no e viene eliminato senza essersi esibito singolarmente. Emma, Valentina e Zic ottengono 4 sì e passano in seconda puntata.

  • 00:46

    Carmen, Biondo, Lauren e Bryan ottengono 4 sì e passano alla seconda puntata. L'unico eliminato è Filippo.

  • 00:58

    Laura Pausini si esibisce in chiusura di puntata con il suo ultimo singolo Frasi a metà. Dopo l'esibizione, la Pausini imita la De Filippi. Ultime battute della Cucciari che si "scusa" con la Parisi con una piantina. Fine trasmissione.

Amici 17 regolamento prima fase.jpg

Amici è il talent show ideato da Maria De Filippi, giunto alla diciassettesima edizione.

Su Canale 5, ogni sabato sera, a partire dalle ore 21:10, va in onda una puntata della fase serale di Amici 17.

Il serale è condotto da Maria De Filippi.

Amici 17 | Puntata 7 aprile 2018 | Anticipazioni

Gli allievi della scuola di Amici 17 ammessi al serale sono i seguenti:

- i Bianchi sono Emma Muscat, Luca Capomaggi, Daniele Rommelli, Zic, Irama, Valentina Verdecchi e Filippo Di Crosta;

- i Blu sono Einar Ortiz, Lauren Celentano, Carmen Ferreri, Bryan Ramirez, Biondo, Sephora Ferrillo e Matteo Cazzato.

La commissione interna è formata dai professori di canto e di ballo di Amici 17: Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Alessandra Celentano, Garrison, Veronica Peparini e Bill Goodson.

La commissione esterna è formata da Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michelini, Marco Bocci, Ermal Meta e Alessandra Amoroso.

Amici 17 | Dove vederlo

Il serale di Amici 17 va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 21:10, ogni sabato sera.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset.

La puntata e i video riguardanti la vita nella scuola dei nuovi allievi sono disponibili anche sul sito Witty Tv e su DPlay.

Amici 17 | Second Screen

Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata al talent show Amici.

Amici ha una sezione dedicata anche nel sito ufficiale di DPlay.

Su Facebook, la pagina ufficiale è Amici di Maria De Filippi.

Su Twitter, l'account ufficiale del programma è @AmiciUfficiale. La puntata si può commentare in diretta con l'hashtag #Amici17.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 75 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail