Home Notizie Brunori Sa, la prima puntata in onda su Rai3 (Diretta e recensione)

Brunori Sa, la prima puntata in onda su Rai3 (Diretta e recensione)

Il cantautore Dario Brunori approda in tv con “Brunori Sa”, il nuovo programma in onda su Rai3 da venerdì 6 aprile

pubblicato 6 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:38

Profondo e leggero, arguto e ironico, poetico e reale. Brunori Sa, il programma di Dario Brunori, in arte Brunori Sas come la società di famiglia, lo ritrae in tutte le sue sfumature. Che faccia il cantautore o il conduttore Dario Brunori mette il suo marchio di fabbrica con quella onirica, intellettuale leggiadria che caratterizza tutto ciò che fa.
Se le sue canzoni sono la colonna sonora portante della trasmissione, a queste lega suoni e contenuti di altri mondi. Da Francesco Motta ad Antonio Dimartino, ospiti della prima puntata insieme a Carolina Crescentini e Francesco Piccolo. Un po’ Woody Allen, nei suoi monologhi esistenziali sui grandi temi della vita disteso su un divano, un po’ inviato speciale per scoprire i gusti e le manie del popolo italiano. “Chissà com’è invece il mondo visto da te”, canta Brunori in Secondo me. Nel suo programma prova a parlare di quel mondo affidandosi non solo a sé stesso, ma anche ai racconti dei suoi ospiti. Vincitore del premio Amnesty International 2018 con L’uomo nero, Dario Brunori dedica spazio anche alla solidarietà portando su Rai3 l’associazione cosentina La Torre di Piero. E proprio alla sua città torna continuamente, portando in tv anche un pezzo di sé. Sua mamma, mammarella, che gli cucina la pasta e parla della dieta dei suoi tempi.
Quarantacinque minuti della seconda serata di un venerdì sera affrontati con stile elegante e anche naif. Un tempo perfettamente calibrato per i ritmi televisivi, anche se alcuni momenti avrebbero necessitato di più aria per poter respirare a pieno l’atmosfera ricreata. Un programma che potrebbe sembrare perfetto, per chi ama il Brunori cantautore. Ma c’è il rischio che un produzione simile non sia apprezzata a primo impatto. Per amare Brunori Sa si deve conoscere Brunori Sas. Chi lo ha visto nei teatri non avrebbe scommesso su un suo fallimento come presentatore, perché la sua capacità comunicativa è impressionante. La sfida però è quella con il pubblico televisivo, in un giorno complicato come quello del venerdì, che per gli amanti della musica vuol dire birra e concerto live.

Brunori sa | Diretta prima puntata

Il cantautore calabrese Dario Brunori, in arte Brunori Sas, arriva in tv, per la prima volta, con Brunori Sa. Cinque puntate dedicate a cinque diversi temi: la casa, la salute, le relazioni e la spiritualità. Un viaggio generazionale che il conduttore intraprenderà con ospiti provenienti sia dal mondo musicale che da altri ambienti. Con regia di Luca Granato, Brunori Sas raccoglie il testimone di Manuel Agnelli, del quale è stato ospite nella puntata di Ossigeno del 15 marzo.

Perché vogliamo essere sempre perfetti? Chi ci obbliga? E soprattutto questa cosa ci fa stare bene o ci fa sentire inadeguati? Non è che come dice Bauman in questa società liquida ci stiamo aggrappando all’ultima cosa solida che ci rimane, il nostro corpo…

Così Dario Brunori presenta nel promo su Rai3 Brunori Sa, Far finta di essere sani (questo il nome completo della prima puntata dedicata alla salute del corpo e dello spirito).

Brunori Sa | Ospiti prima puntata

Tra gli ospiti della prima puntata: Carolina Crescentini e Francesco Piccolo, i ragazzi de La Terra di Piero (organizzazione no profit di Cosenza, città di origine di Brunori) , Francesco Motta e Dimartino. Il poeta Guido Catalano invece sarà presente in tutte e cinque le puntate, come annunciato dallo stesso scrittore con un post sulla sua pagina facebook.

Brunori Sa | Second Screen

Si può seguire la prima puntata di Brunori Sa con il liveblogging di TvBlog dalle ore 23.05. L’Hashtag per seguirlo sui social è #BrunoriSa