Home Don Matteo Don Matteo 11, riassunto 5 aprile 2018

Don Matteo 11, riassunto 5 aprile 2018

Il liveblogging ed il riassunto della puntata del 5 aprile 2018 di Don Matteo 11, la fiction con Terence Hill nei panni del parroco alle prese con indagini e consigli da dare ai suoi amici

pubblicato 5 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:15

Anche questa settimana, Don Matteo (Terence Hill) indaga su un solo caso: questa sera, alle 21:25 su Raiuno, va infatti in onda una sola puntata di Don Matteo 11, la fiction dei record prodotta da Lux Vide e da Rai Fiction. Il titolo della puntata è “Premonizioni”.

Don Matteo 11, riassunto 5 aprile 2018

I Carabinieri indagano sull’omicidio di Stefano Rappotti, giovane in procinto di sposarsi con Gabriella Antinori. L’uomo aveva comprato una casa in costruzione, che però alla ragazza fanno venire delle strane visioni. La giovane, da tempo, frequenta Moira Gualandi, sensitiva che gli zii di Gabriella, che l’hanno cresciuta dopo il suicidio della madre, considerano una strega. Ma Gabriella è sicura di avere avuto delle visioni della sua morte.

Moira è stata presentata a Gabriella da Francesco Pica (Domenico Bisazza, attore scomparso il febbraio scorso, a cui è stata dedicata la puntata), testimone di nozze che però è innamorato della ragazza, tanto da pagare la sensitiva perché convincesse Gabriella a lasciare Stefano.

Don Matteo convince Gabriella a rientrare nella casa: qui il parroco si rende conto che è stato eretto un muro in più rispetto alla planimetria. Lo rompe, e trova una valigia: Gabriella si ricorda che quella è la casa in cui ha vissuto con la madre da piccola, e che quella era la valigia che stava preparando per partire. Ricorda anche che sua madre non si è suicidata, ma è stata uccisa.

Ricorda anche il colpevole: suo zio Daniele. L’uomo inizialmente nega, ma è la moglie a non fornirgli l’alibi: Daniele aveva una relazione con la madre di Gabriella, e quando questa aveva deciso di andarsene l’ha uccisa. Daniele ha ucciso Stefano perchè aveva capito del muro, e quindi poteva scopre la valigetta.

Cecchini, per fare contento Cosimo, partecipa ad una gara di ciclismo ed, inaspettatamente, vince il premio che ora dovrebbe dare al bambino: Cosimo vuole infatti andare in Norvegia, dove crede che lavori il padre. Non sa, però, che l’uomo è un latitante.

La vittoria spinge il Colonnello (Ivano Marescotti) a far allenare ancora di più il Maresciallo, per farlo partecipare ad altre gare. Ma Cecchini vuole confessare di aver vinto “per caso”: spinto da Cosimo, confessa davanti a tutti.

Sofia si decide ad incontrare il suo vero padre (Davide Paganini), che lavora come fotografo a Perugia. A Spoleto, infine, torna Giovanni (Cristiano Caccamo).

-Di seguito, il liveblogging della puntata del 5 aprile 2018 di Don Matteo 11-

  • 21:35

    Una coppia va a vedere la sua nuova casa, ancora in costruzione. Ma la ragazza, Gabriella Antinori, ha una strana sensazione.

  • 21:37

    La donna vuole chiamare Moira, ma il compagno le dice che la sta plagiando.

  • 21:39

    Cecchini partecipa ad una gara ciclista per vincere il premio e regalarlo a Cosimo.

  • 21:43

    Grazie ad inconveniente, il Maresciallo vince la gara ed arriva primo.

  • 21:45

    I Carabinieri, intanto, vengono avvertiti che nella casa della coppia, Stefano Rappone e Gabriella, c’è stato un omicidio: la vittima è Stefano. Anna lo comunica alla ragazza, che si trova in canonica con Francesco, suo testimone di nozze.

  • 21:53

    Gabriella è molto scossa, e si fa sostenere da Moira, donna che i suoi zii, che l’hanno cresciuta dopo il suicidio della madre per depressione post-partum, considerano una strega.

  • 22:07

    Don Matteo parla con Moira, che Francesco ha presentato a Gabriella. La donna è convinta che Stefano non fosse l’uomo giusto per lei.

  • 22:12

    Francesco ammette di aver pagato Moira perché convincesse Gabriella a lasciare Stefano, essendo innamorato di lei.

  • 22:21

    Sofia va dal padre, seguita da Seba: quando l’uomo la tocca lei si agita, e l’amico interviene. Seba scopre che la ragazza si era portata dietro un coltello. Sofia gli dice la verità su Rita e suo padre.

  • 22:27

    Cecchini confessa a Cosimo che ha vinto “per caso” la gara, e che non può accettare il premio. Ma il bambino lo minaccia: se dice la verità, non sarà più suo amico.

  • 22:30

    Don Matteo aiuta Gabriella a superare la paura di entrare nella casa in cui è stato ucciso Stefano. Il parroco nota che la planimetria rivela che è stato eretto un muro in più.

  • 22:32

    Don Matteo rompe il muro: dentro c’è una valigia. Ora Gabriella ricorda: in quella casa ci ha abitato, e quella è la valigia che stava preparando sua madre, che non si è buttata dalla finestra, ma è stata buttata da qualcuno.

  • 22:41

    La ragazza ricorda: è stato suo zio ad ucciderla

  • 22:43

    Lo zio di Gabriella, Daniele, ha ucciso Stefano perchè il ragazzo si era accorto del muro. Se lo avesse rotto, avrebbe scoperto della valigia.

  • 22:45

    A non fornire l’alibi al marito, la moglie di Daniele: l’uomo aveva avuto una relazione con la madre di Gabriella, e quando questa decise di andarsene via la uccise.

  • 22:46

    Cecchini confessa di non aver percorso il tragitto previsto dalla gara: Cosimo gli promette che resterà suo amico.

  • 22:50

    In città arriva Giovanni. La puntata finisce.

Don Matteo 11, 5 aprile 2018: anticipazioni

Nella puntata, i Carabinieri indagano su un omicidio avvenuto in una casa su cui regna un mistero. A Spoleto, intanto, si avvicina il giorno di un’importante gara ciclistica. Cecchini (Nino Frassica), per fare contento Cosimo (Federico Ielapi), decide di partecipare, nonostante lo scarso allenamento.

Il Maresciallo, infatti, vuole fare contento il bambino e vincere il primo premio, che Cosimo crede possa servigli per andare in Norvegia, dove crede si trovi per lavoro il padre, che è in realtà è un latitante. Sofia (Maria Sole Pollio), invece, si reca a Perugia da un fotografo, ma Seba (Federico Russo) teme che questa voglia approfittare di lei.

Don Matteo 11, undicesima puntata: streaming

Don Matteo 11 è visibile in streaming su RaiPlay (disponibile anche sull’app per tablet e smartphone), mentre da domani si potrà vederlo nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction, sotto “Giallo & Crime”.

Don Matteo 11 su Facebook e Twitter

Don Matteo ha una pagina ufficiale su Facebook ed anche un account Twitter, tramite cui commentare le puntate, tramite l’hashtag #DonMatteo11.

Don Matteo