Home Notizie Canale 5, restyling del logo imminente? Il nuovo brand del Tg5

Canale 5, restyling del logo imminente? Il nuovo brand del Tg5

Il nuovo logo della app del telegiornale di Canale 5.

pubblicato 2 Aprile 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:44

A distanza di diciassette anni, Canale 5 potrebbe avere presto un nuovo logo.

L’indizio più importante, infatti, scoperto dal sito Tv Italiana, proviene dal logo del Tg5, precisamente della app del telegiornale della rete ammiraglia Mediaset, diretto da Clemente J. Mimun.

La app del Tg5, infatti, ha un brand completamente rinnovato: la parola “TG” presenta un font nuovo e più snello mentre il numero “5” presenta, per la prima volta, anche la caratteristica testa stilizzata del Biscione, presente nel logo di Canale 5 praticamente dal 1980, e non più il semplice numero.

La presenza di questo nuovo “5” fa presupporre un restyling del logo anche per quanto riguarda Canale 5, ovviamente, con l’aggiunta dell’altrettanto caratteristico fiore che spunta dalla bocca del Biscione.

Se l’intuizione si rivelerà corretta, come già detto in apertura di articolo, Canale 5 modificherà il proprio logo dopo ben diciassette anni. Il logo attualmente in uso, infatti, debuttò nel lontano 23 maggio 2001, in occasione dell’edizione di quell’anno dei Telegatti (l’edizione resa celebre da Alessandro Cecchi Paone che inveì contro il Grande Fratello, tanto per intenderci…).

In quell’occasione, il restyling fu minimale: la testa del Biscione non presentò più quelle spigolosità caratteristiche del logo che, invece, fu usato precedentemente, precisamente dal 19 maggio 1986 al 22 maggio 2001.

Possiamo anche asserire tranquillamente, quindi, che Canale 5 ha lo stesso logo da 32 anni ormai e che il presunto restyling imminente sarebbe significativo e anche rivoluzionario.

Nel nuovo logo, infatti, il numero “5” appare dimezzato e la parte superiore del numero verrebbe sostituita proprio dalla testa del Biscione.

Il logo nuovo di Canale 5 presenta anche qualche analogia con quello di Telecinco.

Non è da escludere, a questo punto, un restyling generale dei loghi Mediaset, tranne ovviamente di quello del canale 20 appena nato.