Home Don Matteo Don Matteo 11, riassunto puntata 29 marzo 2018

Don Matteo 11, riassunto puntata 29 marzo 2018

Il liveblogging ed il riassunto dell’undicesima puntata di Don Matteo 11, la fiction di Raiuno con Terence Hill nei panni del parroco che indaga con i Carabinieri

pubblicato 29 Marzo 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:16

Un unico lungo caso, questa sera, per Don Matteo 11: oggi, 29 marzo 2018, alle 21:25, su Raiuno va infatti in onda un solo episodio della fiction con Terence Hill, ma dalla durata più estesa rispetto alle altre puntate. Il titolo è “La crepa”.

Don Matteo 11, riassunto puntata 29 marzo 2018

Giacomo Marino è un ragazzo di 16 anni che da tempo si è chiuso in un gioco online, dove chatta con un utente, Immortal Druid, che gli lancia delle sfide pericolose. Il giovane si è chiuso in se stesso dopo che ha vissuto un terremoto ad Amatrice Il giorno dopo aver chattato con l’avatar, il ragazzo viene trovato in gravi condizioni vicino ad un ponte: si pensa subito ad un tentato suicidio, ma i Carabinieri scoprono che Immortal Druid è Sveva, timida ragazza che confessa di aver inviato quei messaggi a pagamento da parte di una persona sconosciuta.

Le indagini portano al rapporto tra Giacomo, suo fratello Leonardo e l’amico Roberto: i tre erano andati insieme ad Amatrice, ed avevano chiuso una cameriera sul terrazzo del loro albergo per scherzo. Poi ci furono le scosse, e Giacomo, che stava andando ad aprirle, non riuscì a salvarla.

Le indagini dei Carabinieri e quelle di don Matteo arrivano ad una conclusione quasi contemporaneamente: a spingere Giacomo ed ad aver pagato Sveva è stato Alessandro Piana, professore di lettere dei due ragazzi, che da tempo seguiva Giacomo e cercava di farlo uscire di casa. L’uomo, infatti, era sposato con la cameriera a cui tre ragazzi avevano fatto lo scherzo, e voleva vendicarsi.

Cecchini si caccia in un bel guaio: accetta dal proprietario del bar dove si reca spesso a giocare a scacchi con don Matteo una scommessa. Se vincerà una partita con don Matteo, per due anni avrà la colazione gratis, altrimenti non potrà più giocare con lui. Per vincere, il Maresciallo chiede aiuto ad Anna, che scopre essere appassionata di scacchi. L’allenamento del Capitano, però, è molto faticoso.

In cambio, Anna chiede a Cecchini di aiutarla a dichiararsi a Nardi, che ormai esce spesso con Chiara: il Maresciallo le organizza una cena di gruppo che diventerà di coppia. Ma quella sera Nardi, quando capisce che i due saranno da soli, trova una scusa per disdire. Per il Capitano, il colpo è più duro quando scopre che sua sorella e Marco si sono baciati.

Il giorno della partita a scacchi con don Matteo, Cecchini si trova solo contro tutti: il Maresciallo approfitta di una debolezza di don Matteo per fare scacco matto. Potrà continuare a giocare con lui, ma si rende conto che, forse, don Matteo sapeva tutto.

-Di seguito, il liveblogging dell’undicesima puntata del 29 marzo 2018 di Don Matteo 11-

  • 21:35

    Giacomo Marino, 16enne, è ossessionato da un videogioco, al punto da litigare con il padre. Il ragazzo cerca di ottenere un appuntamento con una persona conosciuta nel gioco.

  • 21:39

    Cecchini, intanto, fa una scommessa con il proprietario del bar in cui gioca spesso a scacchi con don Matteo: se non lo sconfiggerà ad una partita, non potrà più giocare con lui. In caso contrario, avrà la colazione pagata per due anni.

  • 21:40

    I Carabinieri trovano Giacomo ferito dopo un apparente suicidio, nel luogo dove la persona con cui stava chattando gli aveva chiesto di incontrarsi lì. La famiglia del ragazzo spiega che da dopo il terremoto che colpì Amatrice, dove si era recato, dorme vestito per paura.

  • 21:44

    Alessandro Piana, insegnante di Giacomo, da tempo lo stava seguendo per convincerlo ad uscire di più di casa.

  • 21:47

    Cecchini scopre che Anna è esperta di scacchi. Ma la donna non vuole aiutarlo a battere don Matteo.

  • 21:48

    I Carabinieri scoprono che Immortal Druid è una ragazza, Sveva, che si sente colpevole per quanto accaduto. Ma dice che quei messaggi non sono stati una sua idea, ma che è stata pagata per chattare con Giacomo da uno sconosciuto.

  • 21:59

    Anna deve fingere di non essere gelosa di Chiara e Marco.

  • 22:01

    Il Capitano accetta di allenare Cecchini.

  • 22:04

    Leonardo, fratello di Giacomo, sembra aver superato il trauma che invece ha ferito il ragazzo. Ma poco dopo, lo vede litigare con Roberto, un compagno di classe con cui era andato in gita proprio ad Amatrice.

  • 22:07

    Cecchini ha rubato un’agenda personale di don Matteo, per carpirne i segreti della sua bravura negli scacchi: però è il suo libretto di preghiere. Ma i carabinieri scoprono anche che Giacomo è stato spinto: Sveva è innocente.

  • 22:10

    Anche Anna ha bisogno di aiuto per dichiararsi a Nardi e chiede a Cecchini di darle qualche consiglio. Il Maresciallo le organizza una cena con il Pm. Ma in cambio vuole che Anna gli suggerisca tramite auricolare le mosse da fare durante la partita con don Matteo.

  • 22:16

    Leonardo confessa a don Matteo che durante la gita ad Amatrice i tre avevano fatto uno scherzo ad una cameriera, chiudendola fuori su un terrazzo. Giacomo stava andando a liberarla, ma ci furono le scosse che gli hanno impedito di salvarla.

  • 22:25

    In canonica si festeggia il compleanno di Sofia, ma nessuno dei suoi amici, compreso Seba, si è presentato.

  • 22:29

    Anna mette in atto il suo piano, ma alla cena con Marco, quando questo si rende conto che saranno da soli, trova una scusa per disdire tutto.

  • 22:30

    Sofia sparisce dalla canonica: Seba ammette che hanno litigato, ma potrebbe trovarla.

  • 22:31

    La ragazza si trova nel suo vecchio appartamento: Seba la convince a tornare in canonica.

  • 22:34

    Chiara ha baciato Marco: per Anna è un brutto colpo, ma la scoperta del colpevole dell’incidente di Giacomo la fa tornare al lavoro.

  • 22:42

    I Carabinieri, ma anche don Matteo, hanno capito che a spingere Giacomo è stato Alessandro Piano, che era marito di Rebecca, la cameriera a cui i tre hanno fatto lo scherzo. L’uomo voleva vendicarsi.

  • 22:47

    E’ il giorno della partita con don Matteo. Cecchini è solo contro tutti.

  • 22:48

    Cecchini vince: può continuare a giocare con don Matteo, che ora gli chiede in cambio il suo libretto. Sapeva della scommessa. La puntata finisce.

Don Matteo 11, puntata 29 marzo 2018: anticipazioni

Nella puntata, i Carabinieri, con l’aiuto di don Matteo, indagano sull’apparente suicidio di un ragazzo. Cecchini (Nino Frassica), invece, accetta una sfida che ha dell’impossibile: vincere contro don Matteo a scacchi. Per farlo, si fa dare delle lezioni da Anna (Maria Chiara Giannetta), esperta di scacchi.

In cambio, il capitano ottiene dal Maresciallo delle lezioni di seduzione, per poter attrarre a sé Nardi (Maurizio Lastrico), che però sta uscendo con la sorella di Anna, Chiara (Teresa Romagnoli). Sofia (Maria Sole Pollio), invece, incontra suo padre (Davide Paganini), ma nel farlo non lascia tracce in canonica.

Don Matteo 11, decima puntata: streaming

Don Matteo 11 è visibile in streaming su RaiPlay (disponibile anche sull’app per tablet e smartphone), mentre da domani si potrà vederlo nella sezione Guida Tv/Replay e Fiction, sotto “Giallo & Crime”.

Don Matteo 11 su Facebook e Twitter

Don Matteo ha una pagina ufficiale su Facebook ed anche un account Twitter, tramite cui commentare le puntate, tramite l’hashtag #DonMatteo11.

Don Matteo