Home Forum Forum, Palombelli ricorda Maretta Scoca e Fabrizio Frizzi (Video)

Forum, Palombelli ricorda Maretta Scoca e Fabrizio Frizzi (Video)

Forum oggi ha aperto con il doveroso ricordo al giudice Maretta Scoca, seguito da un pensiero della conduttrice Barbara Palombelli per Fabrizio Frizzi

pubblicato 26 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:52

Forum, oggi, ha dovuto affrontare una partenza di puntata molto difficile: il programma, ieri, è stato colpito dalla scomparsa del giudice Maretta Scoca, ma nelle scorse ore a questo dolore si aggiunto anche quello, esteso a tutta la tv italiana, di Fabrizio Frizzi.

A Barbara Palombelli, quindi, il compito di aprire la puntata, nell’anticipazione, con un doveroso ricordo della Scoca e di Frizzi:

“Per noi oggi è una giornata molto difficile. Ci ha lasciato Maretta Scoca, giudice, amica, personaggio fondamentale di questa esperienza di Forum, grande giurista per l’Italia. Ci ha lasciato anche l’adorato Fabrizio Frizzi”.

E’ stata poi l’apertura della puntata vera e propria a permetterle, però, di ricordare come di dovere il giudice di Forum, entrata nella squadra della trasmissione nel 2007:

“Sapevamo che Maretta Scoca sarebbe prima o poi andata via. La vedevamo anche qui, nelle ultime puntate che si affaticava. Però non possiamo pensare Forum senza di lei”.

Una clip (che vedete in apertura di post) ne ha ricordato i momenti più belli all’interno di Forum, sia affiancata dagli altri giudici e dalla conduttrice, sia da sola, di fronte a cause serie e meno serie, senza mai perdere la propria professionalità.

“Oggi abbracciamo Giorgio, le figlie, la sua famiglia e quella politica che l’accolta in Parlamento per due legislature“, ha voluto ricordare la Palombelli, che ha anche sottolineato un aspetto più intimo della Scoca, ovvero il suo essere “anche un’organizzatrice di feste meravigliose, piene di artisti, intellettuali, curiosità ed allegria.”

forum-fabrizio-frizzi.jpg“Ma il dolore per Maretta questa mattina non è rimasto isolato”, ha poi aggiunto, passando ad un altro doveroso ricordo, quello di Fabrizio Frizzi:

“Pensate, io Fabrizio l’ho conosciuto che ero incinta del mio primo figlio: mi ero sposata un po’ per scherzo, di mattina senza festa. E lui, con Rita (Dalla Chiesa, ndr), mi fecero una sorta di torta nuziale a sorpresa con i pupazzetti in cima, che ancora conservo. Con lui mi sono scritta fino a pochi giorni fa. E mi scriveva sempre ‘Ci sto provando, sto lottando, voglio vincere, voglio combattere'”.

La conduttrice, prima di dare il via alla trasmissione, ha voluto sottolineare quello che, per lei, era il messaggio che in questi mesi Frizzi ha voluto trasmettere:

“Lui è stato l’emblema di Telethon, ha donato il midollo osseo. Non vorrei che tutte le persone malate pensassero di perdere la loro battaglia. Lui non l’ha vinta, però l’ha combattuta, è sempre stato al fianco dei ricercatori. E questo voleva lasciarci: la speranza che la ricerca prima o poi questa battaglia l’avrebbe fatta a vincere, non solo a lui, ma a tutti”.

Forum