I consigli di TvBlog
Home Ulisse torna su Rai 3: Alberto Angela ‘sfida’ Patrick Dempsey…

Ulisse torna su Rai 3: Alberto Angela ‘sfida’ Patrick Dempsey…

Ulisse – Il piacere della scoperta torna nel prime time del sabato sera. La primavera tv ritrova Alberto Angela, che debutta contro il Dottor Stranamore ospite di Maria De Filippi.

pubblicato 24 Marzo 2018 aggiornato 2 Novembre 2020 09:50

Alberto Angela torna su Rai 3 con Ulisse e sfida, come da tradizione primaverile, il prime time del sabato sera tra Ballando con le Stelle e C’è Posta per Te. Per il ritorno di Alberto Angela in tv, questa sera sabato 24 marzo,  Milly Carlucci ha schierato Anastacia Ballerina per una Notte, mentre Maria De Filippi ha posizionato l’artiglieria pesante con Patrick Dempsey, l’ex Dottor Stranamore Derek Shepherd di Grey’s Anatomy. Tra Rai 3 e Canale 5, quindi, una sfida tra ‘sex symbol’, diciamoci la verità…

Scherzi, e ironie, a parte, la stagione 2018 di Ulisse si ritrova contro i soliti carrarmati del sabato sera: le prime due puntate, repliche di speciali già andate in onda, se la vedranno con le Buste di Maria, ma la prima puntata inedita si scontrerà con la prima di Amici 2018. Ma Angela ha i suoi followers, i suoi seguaci, e i suoi prodotti si possono tranquillamente sganciare dal risultato hic et nunc della visione ‘live’ per vivere nell’on-demand e nella replica online. Ma entriamo nel merito della nuova stagione.

 

Ulisse 2018 | Le nuove puntate

Due repliche iniziali poi sei puntate nuove di zecca.

Stasera, sabato 24 marzo, si parte con Alessandro Magno, mentre la prossima settimana, 31 marzo, tocca  agli Splendori dell’Andalusia. Poi si fa sul serio.

Ulisse Speciale Dietro le Quinte |  Giovedì 5 aprile 2018

Il primo appuntamento inedito della stagione va eccezionalmente in onda giovedì 5 aprile in seconda serata su Rai 1: come avvenuto con le ultime produzioni di Angela – da Stanotte a arrivando a Meraviglie – la serie è preceduta da uno speciale “Aspettando”, in questo caso un backstage sulla realizzazione della nuova stagione.

Ulisse | 7 aprile 2018 | Viaggio nel mondo dei Promessi Sposi: si comincia con un viaggio alla scoperta della Lombardia del 1600, occupata dagli Spagnoli, dominata dai signorotti e flagellata dalla carestia e dalla peste. Si vai nei luoghi narrati dal Manzoni, tra Milano e “quel ramo del lago di Como” per rivivere anche la storia di Renzo Tramaglino e  Lucia Mondella, con tutti gli altri protagonisti del romanzo.

Ulisse | 14 aprile 2018 | I limiti del corpo umano
Quali sono i limiti del nostro corpo e quelli della nostra mente? Si spiega l’evoluzione delle nostre capacità fisiche e cognitive con il contributo di scienziati e le storie di chi ha studiato la nostra specie.

Ulisse | 21 aprile 2018 | L’Inghilterra di Elisabetta

La settimana successiva è la volta di un viaggio nell’Inghilterra di Elisabetta. La storia di una donna sola e giovane al comando di una nazione. Dal Globe Theatre di Roma il racconto della vicenda della regina che gettò i semi di quella che diventerà la potenza leader nell’economia e nella cultura dell’Europa e del mondo del 16° secolo.

Ulisse | 28 aprile 2018 | Le avventure negli abissi marini

Si esplora la parte più oscura dei nostri mari e si va alla scoperta dei sottomarini con il contributo della Marina militare.

Ulisse | 5 e 12 maggio 2018 | I segreti della Roma sotterranea

Ultime due puntate dedicate a un argomento immancabile per Ulisse, ovvero l’Antica Roma. Un percorso nei luoghi meno conosciuti della Capitale per scoprirne le varie stratificazioni attraverso tesori mai dissepolti, porte segrete e sotterranei inesplorati. Tra questi le Terme di Traiano nel parco di Colle Oppio, dove è stato ritrovato il più grande mosaico parietale di epoca romana mai scoperto: 300 metri quadri scoperti, ma una parte è ancora sepolto e da portare alla luce.