Home Sky Atlantic Chernobyl, Stellan Skarsgård e Emily Watson nella miniserie Sky-HBO

Chernobyl, Stellan Skarsgård e Emily Watson nella miniserie Sky-HBO

Stellan Skarsgård e Emily Watson protagonisti di Chernobyl miniserie HBO Sky

pubblicato 19 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 02:01

Inizia a delinearsi il cast di un’attesa co-produzione HBO-Sky. Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron, Mamma Mia!, Quarry) e Emily Watson (Genius, Apple Tree Yard) saranno i protagonisti accanto a Jared Harris della miniserie Chernobyl (Cherynobyl) realizzata da HBO e Sky, che sarà trasmessa in Europa da Sky Atlantic in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria.

Scritta da Craig Mazin e composta da 5 episodio, Chernobyl racconta il famoso disastro nucleare del 26 aprile 1986, causato dall’esplosione della centrale della cittadina ucraina, a quel tempo parte dell’URSS. La miniserie racconterà la storia degli uomini e delle donne che sacrificarono loro stessi per salvare l’Europa da un disastro ancora più significativo e rilevante. Le riprese inizieranno in Lituania la prossima primavera, al momento non è ancora stata rilasciata una data per la messa in onda europea su Sky e americana su HBO (aprile 2019 in occasione del trentatreesimo anniversario?).

Skarsgård interpreterà Boris Shcherbina, vice capo del Consiglio dei Ministri e capo del dipartimento per i combustibili e l’energia dell’URSS, una figura di fatto minore all’interno della macchina burocratica del Cremplino, cui viene affidata la commissione governativa su Chernobyl istituita a poche ore dal disastro. Ritrovatosi improvvisamente a dover affrontare un disastro senza precedenti, Shcherbina si ritrova stretto tra le dinamiche politiche della Russia Sovietica e i sacrifici umani necessari per bloccare sul nascere l’incubo nucleare.

Emily Watson sarà invece Ulana Khomyuk, una fisica nucleare sovietica impegnata a scoprire il mistero scientifico che ha portato al disastro di Chernobyl, in modo da impedire che possa accadere di nuovo. Le sue indagini, i suoi tentativi di scoprire la verità, la porteranno a scontrarsi con chi negli anni ha coperto un terribile segreto. Questi suoi sforzi la metteranno in pericolo e la scienziata finirà per temere per la propria vita. Harris, invece, sarà Valery Legasov lo scienziato Sovietico chiamato dal Cremlino ad indagare sul caso.

Sister Pictures e Mighty Mint sono i produttori di Chernobyl, il primo progetto nato dall’annunciata partnership internazionale tra Sky/HBO da 250 milioni di dollari che prevede lo sviluppo di produzioni internazionali di alto livello.


Skarsgård e Watson, che tornano a lavorare insieme dopo Le Onde del Destino vincitore a Cannes nel 1996, non hanno nascosto il loro entusiasmo nel prendere parte a questo importante progetto internazionale.

Nessuno penserebbe ad un privilegio nel trascorrere cinque mesi in un impianto nucleare fatiscente, a meno che non comporti interpretare una sceneggiatura come questa di Craig Mazin, lavorare con un regista come Johan Renck, collaborare con un produttore come Jane Featherstone, frequentare con un attore come Jared Harris e tornare a lavorare con Emily Watson che mi è mancata per circa vent’anni

Sono state le prime dichiarazioni di Skarsgård mentre Watson ha voluto sottolineare l’importanza di questo lavoro di cui è “onorata di far parte. Non vedo l’ora di iniziare con questo fantastico gruppo di persone, e sono particolarmente entusiasta di lavorare ancora con Stellan

Sky Atlantic