Home Telethon 2017, tutta la programmazione speciale della Rai

Telethon 2017, tutta la programmazione speciale della Rai

La settimana di Telethon 2017 sulle reti Rai: i principali appuntamenti della raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

pubblicato 17 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:22

Telethon 2017 segna il 28esimo anno di collaborazione tra la Fondazione per la ricerca sulle malattie genetiche rare e la Rai, che ha organizzato una settimana di programmazione, che terminerà sabato sabato 23 dicembre, all’insegna della raccolta fondi grazie al numero solidale 45518.

La settimana Rai per Telethon 2017 si è aperta formalmente sabato 16 dicembre con il charity show Il mondo a colori, in prime time su Rai 1, anche se a far partire il contatore delle donazioni è stato nel daytime Mattina in famiglia, su Rai 1 con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, in prima linea anche nella giornata conclusiva così come Sabato Italiano di Eleonora Daniele. Per tutta la settimana dal 18 al 22 dicembre ci saranno spazi quotidiani dedicati all’approfondimento sulle malattie genetiche e sulle attività dei centri di ricerca Telethon sia su UnoMattina che su La Vita in Diretta per Rai 1, oltre che su Storie Italiane, che declina il racconto soprattutto al femminile.

Spazi Telethon per la raccolta fondi puntelleranno comunque tutti i programmi di punta della Rai, da Quelli che il Calcio a La Prova del Cuoco, Detto Fatto, passando per Soliti Ignoti, cui spetta chiudere il particolare palinsesto della settimana con uno Speciale Telethon in prima serata il 23 dicembre in prima serata su Rai 1 con lo sprint finale e lo spegnimento del contatore delle donazioni.

Telethon 2017 | La maratona in studio

Oltre agli spazi targati Telethon 2017 nel ‘regolare’ palinsesto delle tre reti Rai, torna anche quest’anno lo studio dedicato, che vedrà una continua staffetta tra i volti noti della tv di Stato, tra cui Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Caterina Balivo, Flora Canto e Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto.

Allestito nell’Auditorium Rai, lo studio nel day-time ha la regia di Andrea Apuzzo e Elisabetta Pierell con Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti inviati speciali. Lo studio resta lo spazio privilegiato per conoscere le famiglie che combattono ogni giorno contro malattie genetiche rare e i ricercatori impegnati nella lotta.

La mattina di domenica 17 dicembre, condotta da Arianna Ciampoli e Paolo Belli, è dedicata all’approfondimento di alcune storie dei protagonisti della serata del sabato, mentre nel secondo pomeriggio la palla è passata a Caterina Balivo.

Lo studio riapre venerdì 22 dicembre: dalle 14.00 alle 16.30 si passeranno il testimone della conduzione la coppia Enrico Brignano con Flora Canto e Flavio Insinna, quindi dalle 18.50 alle 20.30 tocca a Fede e Tinto dalle 18.50 fino alle 20.30.

Il clou si consumerà sabato 23 dicembre, l’ultimo giorno: si inizia su Rai3 con la conduzione della coppia Ciampoli e Belli, per proseguire su Rai1 con Elisa Isoardi fino alle 12.20; si riparte quindi alle 14.00 per continuare fino alle 15.55 sempre su Rai 1 con Tiberio Timperi e Arianna Ciampoli. Lo studio chiuderà su Rai2 alle 20.30 con una doppia coppia, formate da Gigi e Ross e da Arianna Ciampoli e Paolo Belli.

La prima serata, vede, come anticipato, Amadeus impegnato con Soliti Ignoti Speciale Telethon: e con lo svelamento di quel che è sconosciuto si concluderà la settimana di Telethon 2017. Le donazioni però non si fermano: tutti i dettagli sul sito di Telethon.

Rai 1Soliti ignoti