Home X Factor X Factor 2017, conferenza stampa in diretta con il vincitore Lorenzo Licitra

X Factor 2017, conferenza stampa in diretta con il vincitore Lorenzo Licitra

X Factor 2017, il live della conferenza stampa con il vincitore dell’undicesima edizione del talent di Sky: Lorenzo Licitra

pubblicato 15 Dicembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:17

  • 11.50

    Dalla cartella stampa – un po’ di dati: 2 milioni e 784 mila spettatori medi per la serata conclusiva di X Factor, 11,23% di share. +22% rispetto a quella del 2016. Quella di giovedì 14 dicembre 2017 è la finale più vista di sempre.

  • 12.03

    Lorenzo Licitra entra in sala stampa tra gli applausi del pubblico. “Non ho dormito nemmeno un’ora”

  • 12.05

    Lorenzo Licitra: “Mara è stata contentissima, fin dall’inizio mi ha detto l’importante è arrivare alla finale. Alla fine però è arrivata la vittoria, inaspettata”

  • 12.06

    Lorenzo LIicitra: “Su quel palco così immenso era impossibile stare fermo e non esprimere con il tuo corpo tutte le tue sensazioni. Non è stato solo un saper cantare e dimostrare di saperlo far bene, ma soprattutto far capire di essere in grado di comunicare tanto”

  • 12.07

    Il vincitore dell’edizione 2017 di XFactor parla delle sue impressioni sul palco: “Ero convinto di arrivare secondo, i Maneskin erano fortissimi. Quando Alessandro Cattelan ha detto il mio nome non ci potevo credere”

  • 12.09

    Iniziano le domande. Ti eri presentato come colui che viene dal mondo della lirica ma che guardava al pop, ieri sera hai chiuso il cerchio ? Lorenzo: “Penso di sì, soprattutto quando mi p stata data la possibilità di scegliere pezzi che sognavo di cantare, come quello di Lady Gaga. Io mi diverto di più giocando e provando a sperimentare. Questo mi entusiasma molto. So che questa è la strada giusta”

  • 12.10

    Hai sempre detto di essere una persona timida, ma ieri è venuto fuori un altro Lorenzo. Come è successo? Lorenzo Licitra: “Quel palco o ti mangia o ti da la grinta per tirare fuori tutto ciò che hai dentro, ed è quello che è successo a me”

  • 12.11

    Lorenzo parla anche dei suoi progetti futuri: “C’è l’idea di andare all’estero, portare la mia musica fuori dall’Italia. Però vorrei cantare anche in Italiano. Quindi penso che si apriranno più strade”

  • 12.12

    Il pubblico dei social si è diviso dopo la tua vittoria, alcuni hanno ipotizzato la tua presenza sia a Sanremo che all’Eurovision. Licitra: “Non so dire se alle porte ci sia un Sanremo o un Eurovisio, al momento non è nei miei piani. Ciò che voglio fare e portare a emergere la mia musica e la mia personalità”

  • 12.13

    Guardando al suo percorso dentro X Factor il tenore parla delle difficoltà incontrate: “Il lavoro più grande per me è stato interpretare Sere nere. Era un brano assegnato da Mara, aveva un forte valore. Ieri ho parlato anche con Tiziano Ferro che mi ha detto “Lo hai fatto anche nella stessa mia tonalità, no hai saltato niente”, è stata un’emozione molto forte”

  • 12.15

    E sulle paure per il futuro Lorenzo afferma: “La vera vittoria arriva quando si capisce quello che accadrà dopo, c’è ancora tanta strada da fare”

  • 12.15

    Durante il reality è nata anche una forte amicizia, quella con Enrico Nigiotti. Licitra: “Io e Enrico ci assomigliamo, trovo tanti aspetti miei in lui, soprattutto nel suo modo di rapportarsi alla musica. Gliel’ho sempre detto che se arrivava lui in finale doveva vincere. Stanotte ci siamo sentiti più volte”

  • 12.17

    I suoi familiari hanno avuto la stessa reazione di Lorenzo: “Non ci credevano nemmeno loro, mi hanno seguito in tutto il mio percorso. Ci sono sempre stati. E anche ieri sera sapevo che erano con me”

  • 12.22

    Lorenzo Licitra: “Dedico questa vittoria a chi ha scritto il mio inedito, Fortunato Zampaglione, perché è riuscito a realizzare un vestito perfetto per me. E poi lo dedico a mio nonno che in questi mesi è venuto a mancare e mi ha seguito in una maniera un po’ diversa”

  • 12.24

    Fedez ti ha paragonato più volte al Bublé italiano questa cosa ti ha dato fastidio. Licitra: “Assolutamente no, anzi mi sono sentito onorato”

  • 12.26

    Entrano in conferenza stampa i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm

  • 12.29

    Enrico Nigiotti: “Ho scoperto che la fortuna della diretta e che quando chiedi una cosa nessuno può dire di no. Così sono riuscito a suonare la mia canzone. Tutto è iniziato come è finito. Mi sono presentato alle audition suonando la mia canzone e ho finito suonandola nuovamente davanti al Forum pieno”

  • 12.30

    Damiano dei Maneskin: “Ieri sera è stato divertentissima. Una finale tra quattro amici. Tutto è andato come doveva andare. Quando Ale ha annunciato il vincitore non c’è stato modo di pensare. Ha vinto una persona che se lo meritava, la prima rezione è stata girarci e abbracciare Lorenzo. Siamo soddisfatti”

  • 12.32

    Ai Maneskin: non eravate accompagnati dai vostri genitori essendo maggiorenni? Victoria: “Il nostro responsabile era Damiano, ci hanno affidato a lui?” E scoppia una risata in sala stampa

  • 12.33

    Samuel: “Ero concentrato esclusivamente sulla finale, è stata un’esperienza unica”

  • 12.33

    Damiano: “Chosen l’abbiamo scritta poco dopo aver iniziato il nostro progetto. E’ stato il momento in cui abbiamo deciso che da un hobby la musica sarebbe diventata il nostro lavoro. Le persone si affezionano a te, ma anche alle tue idee. E chosen è ciò che esprime il nostro pensiero”

  • 12.34

    Cosa avete fatto dopo la vittoria? Enrico: “Potete immaginarvelo, vino e sesso. Ho saputo alle tre di notte che aveva vinto Licitra”

  • 12.36

    Damiano dei Maneskin parla del rapporto con Manuel Agnelli: “La nostra amicizia con lui non finisce qui. Manuel era dispiaciuto del fatto che non avessimo vinto, ma con lui è nato qualcosa di molto forte”. E sui progetti futuri: “Vogliamo capire come gira il mondo, il nostro obiettivo è quello di restare saldi dove siamo adesso”

  • 12.38

    Domanda per Enrico: non ti senti il vincitore morale? Nigiotti: “Non so se sono il vincitore morale. Io ho avuto una piccola vittoria per me stesso. Mi sono dato una nuova possibilità di lavorare, il mio obiettivo era solo quello di presentare il mio inedito, dalla quinta puntata potevo anche uscire, anzi mi volevo quasi eliminare, tanto ormai ci sono abituato. Alla finale volevo solo suonare la mia canzone e ci sono riuscito. Me la sono presa questa libertà. Nessuno di noi ha perso”

  • 12.40

    Domanda per Damiano dei Maneskin: siete stati accusati di essere arroganti, soprattutto tu. Damiano: “A chi dice di menarcela di meno io rispondo che siamo un gruppo con un’età media di 17 anni e che ha fatto esibizioni che forse nessun altro ha realizzato sul palco di X Factor. Per imparare ha fare la Pole dance ho provato dalle 7 di mattina alle 3 di notte per cinque giorni consecutivi. Non vi dico per parlare con i tacchi”

  • 12.41

    A lady Maneskin, Victoria, ma te e Damiano siete fidanzati? Lei: “Noi non siamo impegnati, siamo impegnativi”

  • 12.42

    Sulla presunta parolaccia di Nigiotti dopo l’esibizione di James Arthur lui glissa: “Non mi ricordo niente. E comunque non sono mai stato a Londra, questo lo posso garantire”

  • 12.44

    Samuel e il rapporto con Fedez: “All’inizio io e Fedez non ci siamo capiti. Lui è timido e anche io non riesco a dire quello che voglio dire realmente. Ci sono stati dei fraintendimenti. Dopo la terza puntata la nostra relazione è migliorata anche grazie al mio producer”

  • 12.51

    Per i Maneskin, quanto è stato importante avere Manuel Agnelli come guidice: “Avere Manuel e Rodrigo d’Erasmo con noi è stata la nostra fortuna. Sono migliorato esponenzialmente come cantante, così come lo abbiamo fatto come musicisti. Noi siamo sempre stati veri. Anche nelle nostre esibizioni”

  • 12.54

    Nigiotti: “Il talent non può cambiare chi sei. X Factor ti da la possibilità di far sentire la tua musica, farti conoscere, è un’occasione. Non ci si può fermare alle apparenze”

  • 12.56

    Sulle decisioni per il futuro, Licitra: “Probabilmente lascerò la Sicilia ma trasferirmi a Milano”. Nigiotti invece non abbandona la sua Livorno: “Per scrivere ho bisogno del mare, voglio vivere e morire sul mare” – Conferenza Conclusa

Questa mattina, alle 11.45, si terrà la conferenza stampa conclusiva di X Factor 2017. L’undicesima edizione del talent trasmesso su SkyUno, e nell’occasione della finale anche in chiaro su Cielo e Tv8, ha visto la vittoria del tenore Lorenzo Licitra, del team over 25 di Mara Maionchi. Secondi classificati i Maneskin di Manuel Agnelli, seguiti da Enrico Nigiotti sempre della produttrice bolognese. Fuori dal podio invece Samuel Storm del gruppo under uomini di Fedez.

X Factor