Home Serie Tv Maigret, su LaEffe Rowan Atkinson diventa il Commissario di George Simenon

Maigret, su LaEffe Rowan Atkinson diventa il Commissario di George Simenon

Su LaEffe (canale 139 di Sky) Maigret, serie tv tratta dai romanzi di Simenon con Rowan Atkinson nei panni de famoso commissario

pubblicato 15 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:32

Smessi i panni di Mr. Bean, per Rowan Atkinson la svolta passa attraverso uno dei personaggi letterari e cinematografici più famosi al mondo, ovvero il Commissario Jules Maigret. Nella miniserie Maigret, in onda questa sera e venerdì prossimo, alle 21:10, su LaEffe (canale 139 di Sky), l’attore britannico interpreta infatti il leggendario commissario nato nel 1931 dalla penna di Georges Simenon.

Un successo mondiale, quello di Maigret, i cui romanzi e racconti brevi in cui è protagonista sono stati venduti in 700 milioni di copie, tradotto in 55 lingue e pubblicato in 44 Paesi. Il cinema si è impossessato subito di questo personaggio, con numerose trasposizioni per il grande schermo, così come la televisione ne ha raccontato le indagini con differenti attori nei panni del protagonista: in Italia, ad esempio, non si può non citare Gino Cervi e la serie andata in onda sulla Rai dal 1964 al 1972, ma anche Sergio Castellitto fu protagonista di una miniserie in due episodi, trasmessa da Canale 5 nel 2004.

In Inghilterra, dopo Rupert Davies, Richard Harris e Michael Gambon tocca, appunto, ad Atkinson, a cui è stato chiesto di interpretare un Maigret più umano, compassionevole e fragile. Ad aiutare l’attore in questo difficile compito, la sceneggiatura dei primi due film-tv realizzati, ovvero “La trappola di Maigret”, tratto dall’omonimo romanzo del 1955, ed “Il morto di Maigret”, tratto dal libro omonimo del 1948.

Ne “La trappola di Maigret”, il protagonista è sotto pressione sia da parte dei suoi superiori che della stampa, dal momento che non riesce a catturare un pericoloso serial killer che ha già ucciso cinque donne che apparentemente non hanno nulla in comune, se non il colore dei capelli. Maigret, quindi, decide di chiedere l’aiuto di alcune poliziotte: ma quando viene arrestato un uomo, gli omicidi non si fermano.

Ne “Il morto di Maigret”, invece, un uomo chiama la Polizia chiedendo di parlare con il Commissario: gli spiega che qualcuno lo vuole uccidere, ma il protagonista non lo prende sul serio. Ma quando l’uomo viene trovato morto, Maigret, preso dai sensi di colpa, lavorerà per risolvere il caso.

Al suo fianco, anche in questa versione troviamo la moglie, Madame Maigret (Lucy Cohu) e la squadra formata dall’ispettore Janvier (Shaun Dingwall), l’ispettore LaPointe (Leo Staar), il giudice Comeliau (Aidan McArdle) ed il Dr. Moers (Mark Heap).

Maigret, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Maigret in streaming su Sky Go, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Sky On Demand.