Home Notizie Alpha, in diretta il rientro dallo spazio di Paolo Nespoli per il Progetto spaziale Vita

Alpha, in diretta il rientro dallo spazio di Paolo Nespoli per il Progetto spaziale Vita

Alpha manderà in onda in diretta il rientro dallo spazio dell’astronauta Paolo Nespoli dopo 139 giorni nello spazio per il Progetto Spaziale Vita

pubblicato 13 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:35

Domani, giovedì 14 dicembre, si conclude il progetto spaziale Vita, voluto dall’Agenzia spaziale italiana. Questo vuole dire che l’astronauta Paolo Nespoli, alla sua terza missione (per un totale di 313 giorni nello spazio), farà rientro sulla Terra: Alpha, il canale del digitale terrestre del gruppo De Agostini lanciato ad ottobre, manderà in onda in esclusiva dalle 09:15 (in replica alle 22:40) le fasi finali della missione, mostrando le immagini del rientro sulla Terra della navetta Soyuz.

Le immagini, in diretta dal Kazakistan, saranno commentate dal giornalista scientifico Luigi Bignami e dall’astronauta Umberto Guidoni, per un evento che segna la fine di una missione fortemente voluta dall’Asi per sperimentare le capacità e le opportunità di sopravvivenza nello spazio. Non a caso, “Vita” oltre a richiamare la vita stessa è anche acronimo di Vitality, Innovation, Technology ed Ability.

139 i giorni durante cui la navetta ha sorvolato il nostro pianeta (la partenza è avvenuta a luglio): a bordo, oltre a Nespoli, anche i membri dell’equipaggio della spedizione 52/53, ovvero Randy Bresnik della Nasa e Sergei Ryazansky di Roscosmos. Oltre 60 gli esperimenti effettuati da Nespoli durante la missione, riguardanti biologia, scienza dei materiali, tecnologia, istruzione e ricerca umana, mentre in tutto l’equipaggio ha portato a termine oltre 200 esperimenti.

Una missione il cui senso è racchiuso fin dal logo, rielaborazione del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto e sviluppata dall’Esa per l’Asi, in collaborazione con lo stesso Nespoli. I tre cerchi racchiudono ciascuno un simbolo diverso: un filamento di Dna che richiama la vita e la scienza, un libro, che rappresenta la cultura, ed il pianeta Terra, il tutto con i colori della bandiera italiana.