Home Stranger Things Netflix, le serie tv più viste in Italia sono (quasi) tutte di nicchia. Suburra bassa in classifica

Netflix, le serie tv più viste in Italia sono (quasi) tutte di nicchia. Suburra bassa in classifica

Netflix ha rivelato quali sono state le serie tv più seguite nel 2017, tra titoli poco noti al grande pubblico e la presenza della prima serie originale italiana, ovvero Suburra

pubblicato 12 Dicembre 2017 aggiornato 3 Novembre 2020 15:50

Netflix, è risaputo, è molto geloso dei dati relativi alle visioni delle sue serie tv: ancora oggi, vige il mistero sui numeri effettivi delle visualizzazioni in streaming degli show che, a livello di critica, hanno ottenuto un grande successo. Complice la fine dell’anno, la piattaforma fa uno strappo alla regola e, mantenendo comunque il riserbo su numeri e dati specifici, stila alcune classifiche che analizzano il comportamento degli utenti italiani abbonati al servizio.

In quattro differenti classifiche, infatti, Netflix ha svelato quali sono stati, nel 2017, i telefilm che hanno attirato maggiormente l’attenzione degli italiani. Per quanto riguarda le serie tv più “divorate”, ovvero che hanno avuto nel corso di una giornata una visione superiore alle due ore -e le cui stagioni quindi sono state viste per intero più velocemente- al primo posto c’è, un po’ a sorpresa, American Vandal, il mockumentary che ironizza con un genere reso proprio anche da Netflix stesso con Making a Murderer.

La classifica, però, prosegue con altri titoli poco noti al grande pubblico, come la messicana Ingovernabile, al secondo posto, e l’americana Greenleaf al terzo. In classifica troviamo anche Shooter (settima), Tredici (ottava) e Marvel’s The Defenders (decima). La novità Suburra, invece, si guadagna solo la nona posizione: la produzione italiana, però, è stata tra le più viste all’estero, in Paesi come, ad esempio, Francia, Germania, Spagna, Argentina, Brasile, Perù, Cile e Messico.

The Crown, invece, è lo show che gli italiani hanno maggiormente “assaporato”, ovvero di cui hanno visto meno di due ore di episodi al giorno, preferendo goderselo con più calma. In questa classifica compaiono anche Disjointed (quinto posto) e Santa Clarita Diet (nona posizione).

Un’altra classifica, inoltre, analizza, in base ad un campione di 60mila risposte, quali sono i telefilm che gli italiani hanno continuato a seguire senza aspettare i propri partner: al primo posto Narcos, seguito da Stranger Things e Tredici, mentre Suburra è al settimo posto.

Infine, tra le serie che sono state viste in compagnia di amici e parenti, compaiono al primo posto Stranger Things, Tredici ed Una serie di sfortunati eventi. A livello globale, il Messico è stato il Paese in cui gli utenti sono stati maggiormente collegati a Netflix nell’arco della giornata, mentre la data in cui Netflix è stato più utilizzato -manco a dirlo- è stato il 1° gennaio. In Italia, però, non è così: la data di maggiore uso della piattaforma è stato il 29 ottobre, due giorni dopo l’uscita della seconda stagione di Stranger Things.

Netflix, le serie tv più “divorate” nel 2017

1-American Vandal
2-Ingovernabile
3-Greenleaf
4-Le ragazze del centralino-
5-La Nebbia
6-Fauda
7-Shooter
8-Tredici
9-Suburra
10-Marvel’s The Defenders

Netflix, le serie tv più “assaporate” nel 2017

1-The Crown
2-Jack Whitehall: Travels With My Father
3-Una serie di sfortunati eventi
4-Big Mouth
5-Disjointed
6-New Yokio
7-You Me Her
8-Frontier
9-Santa Clarita Diet
10-Wet Hot American Summer: The Years Later

Netflix, le serie tv viste senza aspettare i partner nel 2017

1-Narcos
2-Stranger Things
3-Tredici
4-Black Mirror
5-Orange is The New Black
6-Better Call Saul
7-Suburra
8-Sense8
9-El Chapo
10-Marvel’s Iron Fist

Netflix, le serie tv viste con amici e parenti nel 2017

1-Stranger Things
2-Tredici
3-Una serie di sfortunati eventi
4-Una mamma per amica: di nuovo insieme
5-Star Trek: Discovery
6-Atypical
7-Chef’s Table
8-Trollhunters
9-Chiamatemi Anna
10-The Worst Witch

NetflixStranger Things