Home Notizie Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria e Milan-Verona in diretta su Rai2 e Rai1

Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria e Milan-Verona in diretta su Rai2 e Rai1

Due ottavi di finale di Coppa Italia in programma mercoledì 13 dicembre: ecco dove vederli in diretta tv e streaming

pubblicato 13 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:38

Proseguono oggi, mercoledì 13 novembre 2017, gli ottavi di finale di Coppa Italia. Tutte le otto partite, spalmate in due settimane, sono trasmesse in diretta esclusiva onda sulle reti Rai.

Oggi si comincia alle 17.30 con Fiorentina-Sampdoria in diretta su Rai2 e Rai Sport. Telecronaca di Luca De Capitani ed Eraldo Pecci. A bordocampo Paolo Paganini.

Alle 20.45 Milan-Hellas Verona in diretta su Rai1 e Rai Sport. Telecronisti Marco Lollobrigida e Roberto Rambaudi. A bordocampo Francesco Rocchi.

È possibile vedere le gare in live streaming sul sito di Raisport o su Rai.tv, oltre che sull’app RaiPlay.

Al termine della partita del Milan ampio post gara su Rai Sport + HD.

Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria di mercoledì 13 dicembre 2017

Sono 10 i precedenti in Coppa Italia tra Fiorentina e Sampdoria: quattro successi della Viola contro due affermazioni blucerchiate (4N). Tutti i quattro successi della Fiorentina sono arrivati in sfide interne: i toscani sono imbattuti contro la Samp in casa in questa competizione (4V, 2N). L’ultimo incrocio tra queste due formazioni in Coppa Italia è stato nella stagione 1994/95, proprio agli ottavi di finale: passò il turno la Fiorentina con una vittoria e un pari. La Samp ha trovato il gol in nove dei 10 precedenti con la Fiorentina in Coppa Italia. La Fiorentina ha raggiunto i quarti di finale in quattro delle ultime cinque edizioni: unica eccezione nel 2015/16 quando venne eliminata dal Carpi. La Sampdoria, invece, non arriva ai quarti di finale di Coppa Italia dalla stagione 2010/11, quando agli ottavi superò l’Udinese ai rigori. Nelle due partite di Coppa Italia stagionali, contro Foggia e Pescara, la Sampdoria ha segnato sette gol, subendone solo uno. Fiorentina e Sampdoria si sono già affrontate al Franchi in stagione: alla seconda di campionato, i liguri s’imposero in trasferta per 2-1 (Caprari, Quagliarella; Badelj). Dawid Kownacki è il miglior marcatore della Sampdoria in questa Coppa Italia (3 reti); in gol per i blucerchiati anche Caprari (2), Ramirez (1) e Barreto (1). Marco Giampaolo ha vinto tutti gli ultimi tre incroci di campionato con Stefano Pioli; i due si sono già affrontati in Coppa Italia, nell’agosto 2013: il Bologna dell’attuale tecnico viola s’impose per 1-0 sul Brescia.

Coppa Italia, Milan-Hellas Verona di mercoledì 13 dicembre 2017

Il Milan non ha mai trovato la vittoria nei sette precedenti contro il Verona in Coppa Italia: una sconfitta e sei pareggi (compresi tutti gli ultimi cinque). Tutte le ultime cinque partite tra queste due squadre in Coppa Italia hanno visto entrambe trovare la rete. Nelle ultime otto edizioni della Coppa Italia, il Milan ha sempre raggiunto i quarti di finale. Il Verona, invece, non disputa i quarti di Coppa Italia dalla stagione 1988/89. L’Hellas ha raggiunto gli ottavi di finale vincendo, ai rigori, il derby col Chievo; nel turno precedente, i veneti avevano superato l’Avellino (3-1). Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe in Coppa Italia, segnando almeno due gol in ognuna di queste partite. Il Verona non vince una trasferta di Coppa Italia da agosto 2013 (vs Palermo): da allora, quattro sconfitte e un pareggio, sempre con gol al passivo. Daniele Verde è l’unico calciatore del Verona ad aver segnato più di un gol (2) in questa Coppa Italia; una rete anche per Bruno Zuculini e Fares. Gennaro Gattuso ha vinto una sola volta la Coppa Italia da giocatore, nel 2002/03 con il Milan. Le due sfide tra il Pisa di Gattuso e il Verona di Pecchia nella scorsa Serie B sono terminate entrambe in pareggio (0-0 in Toscana e 1-1 in Veneto).