Home TV8 Fuori dai giochi dopo sessant’anni. Su Tv8 il ‘dramma’ dell’Italia senza i Mondiali

Fuori dai giochi dopo sessant’anni. Su Tv8 il ‘dramma’ dell’Italia senza i Mondiali

Lunedì sera alle 21.15 su Tv8 lo speciale L’Italia chiamò con Alessandro Bonan. Quale danno, economico e morale, ha causato il mancato approdo in Russia?

pubblicato 26 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:18

C’era una volta l’Italia ai Mondiali. Ogni quattro anni sempre presente, quasi come fosse un diritto acquisito. Perché magari poi si usciva subito, ma la partecipazione alla massima competizione calcistica non era in dubbio.

Fino a quest’anno, con la tragica disfatta della Nazionale di Gian Piero Ventura che costringerà sessanta milioni di appassionati a inventarsi altri impegni.

Di questo e altro si parlerà a L’Italia chiamò – Il Belpaese senza i Mondiali, speciale di Tv8 in onda lunedì prossimo alle 21.15. A condurlo ci sarà Alessandro Bonan, affiancato da Marco Bucciantini, Lorenzo Amoruso e Federica Fontana, ovvero il cast di Gol Collection che racconta le serate di Europa League sulla stessa rete. A loro si aggiungeranno i giornalisti Gianfranco Teotino e Marco Mensurati ed insieme si tenterà di rispondere ad una semplice ma fondamentale domanda: quale danno, economico e morale, ha provocato la mancata qualificazione degli azzurri a Russia 2018?

Incassi e affari che crollano e, al contempo, la scomparsa di un punto di riferimento per chi, da sessant’anni a questa parte, ha avuto l’abitudine di scandire la vita orientando propria la memoria all’appuntamento quadriennale con i Mondiali.

Immancabile infine un riferimento al presente e ad un futuro tutto da scrivere, tra la selezione del nuovo commissario tecnico e la nomina del successore di Carlo Tavecchio alla guida della Figc.

TV8