Home Serie Tv L’Ispettore Coliandro 7 ci sarà?

L’Ispettore Coliandro 7 ci sarà?

La Rai deve ancora esprimersi sulla possibilità di una settima stagione de L’Ispettore Coliandro, mentre Carlo Lucarelli commenta gli ascolti e si dice ottimista

pubblicato 24 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:21

L’avventura di questa sera, alle 21:25 su Raidue, de L’Ispettore Coliandro, è l’ultima della sesta stagione della serie tv con Giampaolo Morelli nei panni del protagonista, l’ispettore che si ritrova, suo malgrado, in situazioni più grandi di lui, che affronta sempre affiancato dalla sua squadra e con affascinanti donne coinvolte in ogni episodio. Ma ci sarà una settima stagione?

La sesta stagione di Coliandro, in realtà, è la seconda realizzata dopo la decisione della Rai di riportare in onda la fiction, che ha sempre regalato a Raidue ottimi ascolti. La sesta stagione, rispetto alla quinta, ha registrato un calo di ascolti, con un picco di 2 milioni di telespettatori, contro gli oltre 3 milioni della quinta andata in onda due anni fa.

Un calo che, nelle settimane scorse, Carlo Lucarelli, autore delle sceneggiature e dei libri da cui è tratta la serie, ha analizzato su Facebook.

“Tanto per dare un po’ i numeri”, scrive Lucarelli. “Questa stagione di Coliandro fino ad ora (il post è dell’8 novembre, ndr) è stata seguita da uno share che va più o meno dal 7,5 all’8,5 per cento, più o meno tra il milione e quattro e i due milioni di spettatori, più o meno, appunto. L’anno scorso eravamo quasi sempre sul 12 (per cento, non milioni) e qualcuno si preoccupa che la serie stia andando male e che magari questo ci possa procurare dei problemi in futuro. Tranquilli, no”.

Lo scrittore spiega, infatti, che vanno tenute in considerazione anche altri aspetti:

“A parte che tutti i numeri della televisione rilevati dall’auditel calano in continuazione da un anno all’altro; a parte che l’auditel non rileva gli altri modi di vedere tv, come streaming più o meno legale, Raiplay e registrazioni; a parte che il venerdì è una serata durissima e non molto frequentata da una parte del nostro pubblico che infatti ci vede come sopra; a parte tutto questo nessuno si lamenta del risultato raggiunto, e tantomeno la RAI. Perché, devo dirlo, a seguire il Nostro ce ne sono tanti che sono davvero speciali. Esagerati, anche, come certi bimbi che al posto dell’Uomo Ragno si fanno disegnare Coliandro sulla torta di compleanno, come tutti quelli che postavano foto in pose coliandresche nella vecchia sezione Coliandromania, quelli che scrivono sui muri, i 5.000 in piazza Maggiore a Bologna gridare a Giacomino (Stefano Bicocchi, ndr) ‘sei mai stato a Tibilsi?’, esagerati belli, naturalmente. Perché diciamolo: Montalbano ha dei fans, e ci mancherebbe, Schiavone ha dei fans, giustissimo, anche il maresciallo Rocca aveva dei fans. Coliandro no: COLIANDRO HA DEGLI ULTRA'”.

Non una conferma di un rinnovo, ma comunque un commento ottimista sugli ascolti e sui risultati online della sesta stagione. Coliandro, d’altra parte, ha una fascia di pubblico molto giovane, che vede (o rivede) gli episodi su Raiplay: anche per questo il primo episodio fu pubblicato in anteprima su internet.

Dal canto suo, invece, Morelli crede che, se Coliandro dovesse essere rinnovato, il numero di episodi sarà inferiore. A dirlo, l’attore in una diretta Facebook della settimana scorsa (potete sentire le sue parole a riguardo al minuto 1:50):

“Non so se ci sarà ancora un’altra stagione… Non lo so, e difficilmente torneremo con sei puntate, se dovessimo tornare. Non ce la facimm’. Sono sei film, tutti diversi… Faticosissimo. Vediamo”.

Se mai L’Ispettore Coliandro (come è molto probabile) dovesse avere una settima stagione, quindi, la serie tv dei Manetti Bros. potrebbe avere un numero di episodi inferiore, proprio per non cambiare la propria natura di serie composta da film-tv indipendenti l’uno dall’altro, che richiedono però maggiori sforzi produttivi. La Rai dovrà quindi decidere cosa fare di Coliandro, e quante altre missioni affidargli.