Home Notizie Il Castello delle Cerimonie | 24 novembre 2017 | La ‘prima volta’ di Sonia e Alexandro

Il Castello delle Cerimonie | 24 novembre 2017 | La ‘prima volta’ di Sonia e Alexandro

Il Castello delle Cerimonie, nona puntata in diretta su Blogo.

pubblicato 25 Novembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:19


Alla 53esima festa celebrata a Il Castello delle Cerimonie, il programma è ancora un grado di offrire una primizia,una cosa mai vista, un’emozione mai raccontata: per la prima volta, infatti, va in scena un matrimonio officiato alla Sonrisa. E per di più da Donna Imma, in abiti regali. Le nozze in struttura non sono certo una novità per l’Hotel, ma lo è per il programma, che infatti cambia un po’ struttura e piega su un registro più sentimentale – meno cinico e ironico – per raccontare le nozze di Sonia e Alexandro.

Si costruisce una celebrazione pomposa, con Donna Imma in velluto rosso e decorazioni oro, iniziali ricamate su un mantello regale (cui manca solo l’ermellino) per la celebrazione delle nozze e ci si diverte anche a organizzare una serenata mariachi con Zio Sabatino in sombrero e chitarra, ma le nozze di Sonia e Alexandro hanno un sapore diverso dal solito. I parenti ospiti dal giorno prima, la ricetta della sopa condivisa con lo chef del Castello, il trucco e il parrucco in hotel: insomma, questo matrimonio vissuto in toto nella struttura ha evidentemente creato un clima particolare anche dietro le quinte. Si indugia sulla cerimonia, sui voti, sulle lacrime della sposa, sulle impressioni dello sposo e si entra così nell’atmosfera della celebrazione, solitamente sullo sfondo.

Meno fiaba e più emozione, insomma, questa sera, senza dimenticare i classici della serie (dalla frase di Ferdinando alla trattativa di Matteo, dall’esterna del bodyguard Davide e del giovane Antonio alla sitcom di Casa Polese, senza dimenticare la serenata, lo scugnizzo, l’allestimento della sala, gli ospiti) ma tutto raccontato con un tocco leggermente diverso: è come se la puntata fosse equalizzata diversamente, con gli ‘effetti’ più smussati del solito. In fondo è la coppia stessa a sintetizzare picchi opposti per tutta la puntata: lei, dal Paraguay, è una delle spose più eleganti e luminose che il format abbia mai ospitato (anche con le pantofole di cortesia dell’albergo ai piedi); lui, Alexandro, regala invece chicche degne dei suoi predecessori. Un tocco diverso lo dà la mamma della sposa, sinceramente emozionata nel vedere la sua figliola a mo’ di regina in cotanto Castello, dà una nota più ‘ingenua’ alla puntata. La famiglia paraguayana ha, infatti, offerto uno sguardo diverso anche ai telespettatori, che hanno potuto rivedere il Castello con gli occhi della sorpresa, sincera, liberi da qualsiasi costruzione pregiudiziale, a favore o contro.

E ogni tanto questa freschezza aiuta anche il racconto, che anche stasera ha offerto qualcosa di diverso. Imma e Matteo sempre più sitcom, mentre la storyline di Antonio Jr cerca una sua identità: certo che la svolta rap del giovane erede è da tenere ‘sotto controllo’. La sua avventura discografica sarebbe la prima vera ‘ingerenza’ della fiaba nella vita quotidiana dei protagonisti, il primo vero ‘effetto collaterale’ della tv nella ‘solita’ vita del Castello.
Vedremo cosa succerà nella prossima, e ultima, puntata. Ma questa stagione potrebbe durare all’infinito, capace com’è di regalare sempre qualcosa di nuovo.

Il Castello delle Cerimonie | Diretta puntata 24 novembre 2017

  • 22.31

    Il tempo di annunciare i finalisti di Bake Off Italia 5 e si comincia.

  • 22.43

    Signori si comincia: stasera protagonisti Sonia dal Paraguay e Alexandro Esposito. Si sono conosciuti ballando salsa. Sono proprio carini.

  • 22.45

    Oddio, ho visto Donna Imma col mantello dell’Ordine di Malta, quello di Don Antonio. Uddio, ci si avvicina al sacrilegio, eh…

  • 22.45

    Vabbè, l’inizio strobo in camera da letto mi fa sorridere assai.

  • 22.46

    E’ Antonio che turba il sonno dei genitori col rap davanti allo specchio. Dice di star facendo un singolo con amici di Milano.

  • 22.47

    La sposa paraguayana parla decisamente meglio dello sposo napoletano. Ah, si vogliono sposare civilmente proprio al Castello e vogliono Imma a officiare. Ah però.

  • 22.49

    Matteo deve cedere: lo sposo vuole sua moglie. A officiale. Geloso? No, eh.

  • 22.49

    Lo chef della Sonrisa non teme nulla, neanche la sopa paraguayana che vogliono gli sposi, una zuppa che in realtà è una pizza di mais.

  • Hanno anche un tema per le nozze: DIPINTI FAMOSI. “Vedendo questo castello ci è venuto subito in mente IL LOUVRE” dice la sposa. Che hanno scelto di intitolare il proprio tavolo a Don Antonio: e dire che volevano all’inizio la Monna Lisa.

  • 22.51

    Ah, intanto Antonio jr. va a Milano con Davide, di nuovo nelle vesti di bodyguard.

  • 22.52

    Vanno a trovare Marco Sissa, un produttore musicale. Ah, ma Antonio fa sul serio: ha proprio una sua canzone. E anche un suo nome d’arte adesso: #Tag. Ovvero Tobia Antonio Giordano.

  • 22.53

    E al Castello arrivano tutti i parenti paraguayani: che meraviglia!

  • 22.55

    “Stasera dormiamo separati. Io ci credo a queste cose: non passo sotto le scale, non cammino con i gatti neri…”, Superstizioso lo sposo, eh…

  • 22.59

    Ho visto uno zio Sabatino in versione Mexico. Meraviglia. E c’è anche una serenatina mariachi. Ci sta.

  • 23.01

    “Era come una regina. Si meritava il castello della Sonrisa” dice la mamma della sposa.

  • 23.01

    L’abito dello sposo non è male. Se non fosse per la damascatura…

  • 23.02

    Oddio, il mantello della regina non me lo aspettavo! E’ proprio suo, con le sue iniziali,

  • 23.04

    Sposa bellissima: bello il vestito, bello tutto. “Con l’augurio di 100 anni di felicità” dice Imma che per l’occasione rievoca la frase casa al papà.

  • 23.05

    Per la prima cerimonia al Castello documentata dalle telecamere si dà un po’ di spazio all’emozione: mi sa che questa coppia e questa cerimonia hanno colpito anche la produzione.

  • 23.06

    Arriva anche la sopa paraguaya.

  • 23.07

    Ma Davide che insegue Ferdinando per tutta la sala per fargli mettere il sombrero? La simpatia di quest’uomo è travolgente.

  • 23.09

    “L’occasione fa l’uomo ladro” dice lo sposo parlando della giarrettiera. Ma è mugliereta!

  • 23.10

    La mamma della sposa è dolcissima ed entusiasta. La mamma dello sposo un pizzico critica.

  • 23.12

    Si chiude come s’era iniziato, con Matteo e Imma a letto. Finito “Guerra e Pace”, Matteo legge a Imma un brano de L’Amore ai tempi del colera, di Gabriel Garcia Marquez. Per adesso il figlio rapper può aspettare: la notte è fatta per gli amanti…

Il Castello delle Cerimonie, Anticipazioni puntata 24 novembre 2017

Penultimo appuntamento con il Il Castello delle Cerimonie questa sera, venerdì 24 novembre 2017, dalle 22.40 su Real Time e in liveblogging su TvBlog.

Per l’occasione, La Sonrisa si prepara ad accogliere la festa per il matrimonio di Sonia e Alexandro: un unione che sancisce anche un ‘gemellaggio’ tra Napoli, terra natìa dello sposo, e il Paraguay, da cui arriva la sposa. E i suoi parenti. Ovviamente la cosa avrà le sue conseguenze, che si abbatteranno soprattutto su Matteo Giordano: gli sposi, infatti, vorrebbero aggiungere nel già ricco e sostanzioso menu del Castello anche la ‘sopa paraguaya’, tipica della terra dello sposo.

Ma ci sono anche altri ‘pensieri’ per Matteo e per Imma: siamo infatti in attesa di sapere cosa avrà deciso Antonio Jr. per il suo futuro. Il cliffhanger della storyline familiare, infatti, ci ha lasciato con Donna Imma che invitava il marito a parlare col figlio, a quanto pare poco incline allo studio. Per tutta risposta, Antonio jr. organizza una festa in piscina, un ‘pool party’ per dirla ‘trendy’. E stasera vedremo cosa combinerà.

Il Castello delle Cerimonie | Come seguirlo in tv e in live streaming

La prima stagione de Il Castello delle Cerimonie va in onda al venerdì, alle 22.40 con una puntata a settimana (dopo il doppio esordio del 6 ottobre) su Real Time (31, DTT). Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Castello delle Cerimonie | Second Screen

Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilcastellodellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.