Home Notizie I Robinson, è morto Earle Hyman: era Russell, padre di Cliff

I Robinson, è morto Earle Hyman: era Russell, padre di Cliff

E’ morto, a 91 anni, Earle Hyman, attore di cinema e teatro che ha interpretato ne I Robinson Russell, padre del protagonista Cliff

pubblicato 20 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:32

Lutto nel mondo de I Robinson: venerdì scorso è morto, all’età di 91 anni, Earle Hyman, attore che per 40 episodi della popolare sit-com della Nbc interpretò Russell Robinson, ovvero il padre di Cliff (Bill Cosby). L’uomo è venuto a mancare alla Lillian Booth Actors Home di Englewood, nel New Jersey.

Nato a Rock Mountain, in North Carolina, nel 1926, Hyman si è fin da giovane interessato al mondo della recitazione, dopo aver assistito ad una produzione dell’opera norvegese “Spettri”. Nel 1943 il debutto a Broadway, nella commedia “Run, Little Chillun”, ma è l’anno successivo che l’attore partecipa ad una tournée di due anni nella produzione di “Anna Lucasta”.

Hyman non ha lavorato solo a teatro (ha recitato anche in Norvegia), ma anche al cinema, partecipando a film come “Macbeth”, “Giulio Cesare” e “Coriolano”. Anche in televisione, però, l’attore ha lavorato molto: dal 1985 al 1990 ha dato voce a Panthro in Thundercats, oltre a recitare ne La valle dei pini.

Il ruolo che, però, gli ha regalato la popolarità è stato quello di Russell Robinson, padre del protagonista Cliff ne I Robinson (nonostante la differenza d’età tra Hyman e Cosby fosse solo di 11 anni). Russell è comparso in 40 episodio della sit-com, in un cui si dilettava a raccontare ai nipoti i suoi trascorsi da musicista jazz, scherzando spesso con il figlio e prendendolo in giro con la moglie Anna (Clarice Taylor).

Memorabile l’episodio “Buon anniversario” della seconda stagione, in cui la famiglia Robinson ha festeggiato il 49esimo anniversario di matrimonio di Russell ed Anna, con tanto di esibizione sul brano “(Night Time Is) the Right Time” di Ray Charles. Un episodio che è entrato al 54esimo posto tra i migliori 100 episodi secondo TvGuide, e che ha permesso all’attore di ottenere una nomination come Miglior attore guest-star agli Emmy Awards.

“E’ stato uno degli episodi più apprezzati, la gente l’ha adorato”, aveva detto l’attore nel 2009. “L’atmosfera era subito diventata molto realistica. Non eravamo più Clarice ed Earle, ma eravamo davvero Anna e Russell Robinson”.

Dopo la sit-com, Hyman ha lavorato ad altre serie tv, riunendosi con Cosby nella serie tv omonima degli anni Novanta. L’ultima sua apparizione è stata nella serie del 2001 Twice in a Lifetime.