Home Zecchino d'Oro Zecchino d’Oro 2017 | Conferenza Stampa | 15 novembre 2017

Zecchino d’Oro 2017 | Conferenza Stampa | 15 novembre 2017

La conferenza stampa.

pubblicato 15 Novembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:21

  • 11:40

    Inizio conferenza. Padre Giampaolo Cavalli: “Lo Zecchino d’Oro è un’istituzione che festeggia 60 edizioni. E’ emozionante e frastornante. Ci si trova dentro una storia che ha raccontato l’Italia. Quando guardo i bambini, immagino i loro occhi che guardano il futuro. Mi piacerebbe che l’Antoniano fosse capace di continuare a guardare il futuro come fanno i bambini. Grazie alla Rai che crede a questo progetto. Abbiamo bussato alla porta di Carlo Conti, immaginando un percorso possibile per un’edizione speciale. Ci saranno 12 canzoni in gara che tratterranno molti temi. I bambini arriveranno da 10 regioni diverse. In gara, ci sono solo le canzoni. Tutto questo nasce da un progetto lontano, un progetto legato a due parole, solidarietà e speranza”. Padre Cavalli parla dell’Operazione Pane.

  • 11:45

    Teodoli: “E’ uno dei più importanti appuntamenti dell’autunno di Rai 1. Questo programma è una porta d’oro per i ragazzi, una porta d’oro verso la vita. Sarà un’edizione particolarmente bella, ci saranno quattro puntate e una prima serata con un grande show condotto da Carlo Conti. Ci sarà anche il ritorno di Topo Gigio, ancora invidio questi ragazzi”.

  • 11:50

    La “mamma” di Topo Gigio è in collegamento telefonico: “Io vivo ancora con Topo Gigio, l’ho amato. Topo Gigio sentirà la mancanza di Cino Tortorella. Toccherà a Carlo Conti sostituirlo”. Conti: “Sarà un onore e un piacere”.

  • 11:55

    Conti: “L’orgoglio di ospitare Topo Gigio batte ogni altro ospite che ho presentato. Ho già lavorato con Topo Gigio e tu hai davvero l’impressione di parlare con Topo Gigio. Quando mi hanno bussato alla porta, ho aperto subito. Molti pensavano che aver rinunciato a Sanremo per lo Zecchino d’Oro fosse una battuta. E invece no. E’ naturale passare da un evento importante all’altro. Festeggeremo le 60 edizioni con entusiasmo. E’ bello tornare bambini. Nella prima serata, ricanteremo le canzoni storiche. Lo Zecchino d’Oro non si tocca, è come fare Sanremo. Abbiamo cercato di tarare il tutto a dimensione bambino, anche per quanto riguarda i filmati di Operazione Pane. Abbiamo inserito giudici adulti che diranno la loro ma non voteranno. Nella seconda puntata, ci sarà Shrek. Ci saranno tante altre sorprese”.

  • 12:00

    Conti: “La giuria sarà formata da De Sica, Brignano, Ferilli, Allevi e Platinette. Le canzoni storiche saranno votate: 60% televoto, 20% giuria, 20% bambini e Chiara Tortorella. Faremo vedere prima l’esibizione originale e poi ci sarà una nuova esibizione. Le nuove versioni saranno a cura di Patty Pravo, Solenghi-Lopez-Friscia, Claudia Gerini, Anna Tatangelo, Chiara, Marco Masini, Arisa, Bianca Guaccero, Nino Frassica, Laura Chiatti, Beppe Fiorello, e Cristina D’Avena. Ricorderemo Cino Tortorella e Mariele Ventre. Ci sarà anche un omaggio alla voce di Topo Gigio”.

  • 12:05

    Gigi e Ross: “I primi bambini da gestire saremo noi”. Fialdini: “Sarà straordinario notare come Sabrina Simoni lavorerà con i ragazzi”. Ross: “Per noi è un graditissimo ritorno, siamo stati già qui come ospiti. Spesso ci imbattiamo in platee con bambini e questo ci arricchisce sempre”. Gigi: “Siamo coscienti di far parte della storia della tv. Siamo contenti di rovinarla! E’ un sogno, speriamo di non deludere”. Ross: “Siamo genitori da poco, dormiamo poco e andremo a fare un programma con i bambini…”. Gigi: “Avremo l’esaurimento nervoso!”.

  • 12:10

    Gigi: “Grazie alla Rai. E’ bello che la nostra carriera spazi da Sbandati a Zecchino d’Oro”. Fialdini: “Per me è un onore e una grande gioia. Per me è come riappropriarmi della gioia di vedere lo Zecchino d’Oro quando ero bambina. Quest’anno mi innamorerò di Topo Gigio! Tutti noi siamo frutto di quello che eravamo quando guardavamo lo Zecchino d’Oro. Ci saranno anche Lino Banfi, Caterina Balivo, Simone Montedoro, Cristina D’Avena nella prima giuria. Nello Zecchino d’Oro, possiamo abbandonare le nostre ansie e le nostre preoccupazioni grazie al mondo dei bambini”.

  • 12:15

    Conti: “Rai Radio Kids trametterà in differita le puntate, così toglieremo le parti di Gigi e Ross!. La serata finale si terrà nello studio di Tale e Quale Show. Non dico la mia canzone preferita perché non voglio influenzare la giuria. Mio figlio, tutti i giorni, quando l’accompagno a scuola, canta Occidentali’s Karma da Gabbani, brano che sento da novembre scorso ormai! Per fortuna, però, i bambini cercano anche canzoni da bambini. Il bambino è ancora un bambino”. Fialdini: “Su Youtube, le canzoni dello Zecchino d’Oro sono le più cercate per quanto riguarda le canzoni per bambini”.

  • 12:20

    Padre Cavalli: “C’è una canzone che mi sta molto a cuore, si intitola Mediterraneamente, che tratterà la tematica dei bambini che vengono in Italia con i barconi”. Sabrina Simoni: “Vi porto i saluti dei 63 bambini del Piccolo Coro. Mediterraneamente è uno dei testi che fa riflettere su temi d’attualità. Verranno trattati, con spensieratezza, anche altri temi importanti come la dislessia. Ci saranno anche canzoni esilaranti. Ci divertiremo anche con i balli”.

  • 12:25

    Fialdini: “Se canterò, lo decideranno gli autori. Per voi, vi auguro di no! Ma sono pronta a tutto”. La Fialdini canta e Gigi e Ross fanno da coro. Fialdini: “Tante sono le canzoni che conosco e che mi porto nel cuore”. Ross: ” A me piaceva molto 44 gatti”. Gigi: “Nessuno sa il risultato di 44 gatti in fila x 6 col resto di 2!”. Il Piccolo Coro la canta.

  • 12:30

    Fine conferenza.

11:00 E’ iniziata la DIRETTA della conferenza stampa dello Zecchino d’Oro 2017!

Oggi, mercoledì 15 novembre 2017, a partire dalle ore 11, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dello Zecchino d’Oro 2017, la rassegna internazionale di canzoni per bambini giunta alla 60esima edizione, in onda su Rai 1.

Zecchino d’Oro 2017 | Il programma

A partire da sabato 18 novembre, per 4 puntate, alle ore 16:35 e venerdì 8 dicembre, in prima serata, si svolgerà la 60esima edizione dello Zecchino d’Oro.

La prima serata verrà condotta da Carlo Conti, direttore artistico di quest’edizione.

Le 4 puntate, invece, saranno condotte da Francesca Fialdini e Gigi e Ross, con la partecipazione del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Il programma, diretto da Roberto Croce, andrà in onda in Eurovisione.

Zecchino d’Oro 2017 | Conferenza Stampa

TvBlog, magazine di Blogo, seguirà in tempo reale la conferenza stampa di presentazione dello Zecchino d’Oro 2017, a partire dalle ore 11.

Durante la conferenza stampa, interverranno Angelo Teodoli, direttore di Rai 1, Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro, Maria Vittoria Fenu, capostruttura Rai1, e Gianfranco Noferi, responsabile Radio Kids.

Zecchino d'Oro