Home Report Report Speciale Panama Papers, un’inchiesta esclusiva sulle ‘Isole del tesoro’ domenica e lunedì su Rai 3

Report Speciale Panama Papers, un’inchiesta esclusiva sulle ‘Isole del tesoro’ domenica e lunedì su Rai 3

Report svela i nomi degli italiani coinvolti nello scandalo dei Panama Papers e dei Paradise Papers.

pubblicato 12 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:54

Report confeziona un’inchiesta esclusiva sui Panama Papers, ma Rai 3 la ‘relega’ nel primo pomeriggio di domenica 12 novembre e la manda ‘allo sbaraglio’ contro Italia-Svezia, il decisivo ritorno dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia.

Si parte oggi pomeriggio, domenica 12 novembre, alle 15.30 con “Le isole dei tesori“, inchiesta di Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella e Alessia Cerantola con la collaborazione di Norma Ferrara, Stefano Lamorgese, Elisa Marincola, Alessia Pelagaggi e Carla Rumor. Attraverso l’analisi dei documenti degli studi legali al centro dello scandalo, Appleby e Asiaciti, e ai registri di 19 Paesi fiscalmente ‘paradisiaci’, Report ha ricostruito come ha lavorato lo studio Appleby per far risparmiare ai propri clienti tasse e imposte, a partire dall’Iva, spiegando inoltre come alcuni dei più delicati appalti dello Stato italiano finiscano in mano a società i cui proprietari sono sconosciuti ai pubblici registri.

Domani, invece, lunedì 13 novembre, alle 21.25 – sempre su Rai 3 – spazio a Un italiano a Panama, inchiesta di Paolo Mondani realizzata in collaborazione di Norma Ferrara. Report è entrato in possesso, in esclusiva, del database di un famoso studio legale di Panama con tanto di elenco dei clienti italiani dell’avvocato italo-panamense Giovanni Caporaso. Si tratta di piccoli e medi imprenditori, parenti di personaggi noti in Italia e persone con precedenti penali, anche per mafia: tutti hanno aperto un conto corrente attraverso il portale Payopm. L’avvocato Caporaso spiega che i servizi offerti dal suo studio sono perfettamente regolari a Panama. Ma di cosa si tratta? E perché centinaia di italiani l’hanno scelto?

A rendere possibile questo doppio, esclusivo, appuntamento l’ingresso della squadra di Report nel ‘giro che conta’ del giornalismo investigativo internazionale. Ma la Rai quasi non se ne accorge. Del resto aver portato la Gabanelli alle dimissioni qualcosa vorrà pur dire. Il team ora guidato da Sigfrido Ranucci, infatti, è entrato, insieme a New York Times e Univision, come partner in ICIJ il consorzio internazionale di giornalisti investigativi che da 20 anni si occupa di inchieste internazionali e nel 2016 ha vinto il premio Pulitzer per l’inchiesta Panama Papers. Ora Report racconterà e lavorerà sul nuovo scandalo offshore, i Paradise Papers, partecipando a un progetto di giornalismo investigativo cui collaborano altre 95 testate che hanno esaminato 13,4 milioni di file ottenuti tramite una fonte anonima dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.

Report