Home Notizie Il Castello delle Cerimonie, puntata da collezione: le nozze di Martina ed Emanuele sfidano la Comunione di Agostino

Il Castello delle Cerimonie, puntata da collezione: le nozze di Martina ed Emanuele sfidano la Comunione di Agostino

Il Castello delle Cerimonie, settima puntata in diretta su Blogo.

pubblicato 10 Novembre 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:21

Il Castello delle Cerimonie riesce a stupire anche quando ormai si pensava di aver visto tutto. Le nozze di Martina ed Emanuele, da San Giovanni a Teduccio, conviventi da 10 anni con figlia concepita a poche settimane dal primo incontro sono da inserire nella top ten (forse anche five) della storia del programma.

Lo sposo è eletto a maggioranza (o meglio a mio insindacabile giudizio) Accademico della Crusca per la sua capacità linguistica, che spazia dalla sinestesia all’ermetismo. Lui, colpito dalla “simpaticità” di Martina echiuso di carattere, non “estrae” le lacrime vedendo la sposa “davanti ai piedi” dopo l’ingresso in chiesa. E chi “vorrebbe” rovinare il loro giorno, atteso per 10 anni, è bene che non si presenti: tutti gli altri, invece, potranno godere di una bomboniera che dà “un significato molto in più” alle loro nozze. Trattasi di una bottiglia di prosecco che “dopo lo stappo” può servire a un brindisi alla salute degli sposi.

E’ solo una selezione dal manuale di Emanuele Occhetto per le nozze.

La sposa Martina, dal canto suo, dà il meglio sul fronte fashion. Dall’abito (che offre sempre spunti interessanti) alla scarpa di Cenerentola (che non entra), dal trucco (“molto naturale”) al servizio fotografico dalle pose sexy-ginniche, i preparativi di Martina sono da incorniciare. La sostanza è nel dettaglio, si sa. E uno spin-off sui tatuaggi delle spose andrebbe preso in considerazione.

1110_224805_castellocerimonie.jpg

E che dire della trattativa? A parlare con Matteo è arrivata una delegazione che ha raccolto esponenti fino alla settima generazione di entrambi i rami dinastici. Senza contare il ricevimento: tra menu pantagruelico, Ferdinando che snocciola vini a una platea ‘ciucca’, balli e canti, compaiono anche Luciano Caldore e la drag Queen Mamy, “che sa stare al suo posto”, come nota con soddisfazione lo sposo. E tornano anche i giochi ‘proibiti’, come nella prima edizione, con cucchiaini che devono risalire per i pantaloni e occhiatine poco ‘virginali’. Che dire poi delle mises degli ospiti? “Non bastavano occhi pe’ taliari” direbbe Camilleri.

1110_230559_castellocerimonie.jpg

Di fronte a cotanta grandezza, rischia di scomparire persino l’attesa Prima Comunione di Agostino, lo scugnizzo che questa volta lascia il carrello del pesce alla sorella minore. Lui, invece, si gode una serata sul trono, da vero ‘re’ del Castello con tanto di smoking e Rolex d’oro: è questo il regalo che arriva, infatti, da Donna Imma. Un regalo che rimane per la vita, come usa per l’incontro col corpo di Cristo. Quell’orologio, poi, evoca subito un must di Don Antonio, ovvero gli ‘esemplari’ appartenuti a Diego Armando Maradona e acquistati dal Boss all’asta dopo un sequestro della Finanza. La comunione dello scugnizzo Agostino restituisce una famiglia Polese unita e sorridente, davvero piacevole da vedere. La sincerità della serata traspare nei balli di Donna Imma e nelle foto dello scugnizzo con Ferdinando e Davide: si respira davvero festa di famiglia, ma non di quelle ‘subite’, piuttosto volute e vissute.

1110_230246_castellocerimonie.jpg

Diciamocelo, questa prima edizione ‘post Don Antonio’ sta vincendo la scommessa: superare la perdita del protagonista sembrava impossibile e invece il programma sta facendo ascolti ancora più alti. Le feste al Castello, se scelte con cura, non deludono. E il Boss lo sapeva bene.

Il Castello delle Cerimonie, puntata 10 novembre 2017 in diretta

  • 22.32

    Dopo due eliminazioni a Bake Off ci vuole qualcosa che tiri su il morale.

  • 22.41

    Anche rapper Agostino, che stasera festeggia la sua Comunione.

  • 22.44

    E si comincia. Quello che ha colpito lo sposo Emanuele è stata la simpaticità della sposa Martina. Rimasta sott’a botta ‘mpressionata a 15 giorni dal loro primo incontro

  • 22.46

    “Chiunque vorrebbe rovinare il nostro giorno è meglio che non viene”: lo sposo ha idee chiarissime. Soprattutto dell’italiano

  • 22.47

    Gli sposi vivono insieme da 10 anni. Questa l’età (o quasi) della loro bambina.

  • 22.47

    Intanto Agostino si prepara alla sua comunione e prepara un invito rappato.

  • 22.48

    Sono andati in due proprio a contrattare…

  • 22.49

    I genitori dello sposo vogliono la carta dei vini al tavolo, il sommelier, ma nun vonno pava’.

  • 22.50

    “E’ un significato molto in più per il nosto matrimonio”: così lo sposo commenta la scelta della bomboniera. Una bottiglia di prosecco.

  • 22.50

    “Voglio vedere mia figlia vestita di bianco” dice la mamma della sposa. Si è perso proprio il significato del bianco, eh. Il tulle sul ‘pienotto’ non va bene dicono mamma e suocera.

  • 22.51

    Genio chi ha messo il moro con la lampada nell’inquadratura.

  • 22.53

    Ed è la comunione di Agostino, in mini-smoking.

  • 22.54

    Scusate ci stavamo perdendo il vestito della sposa “che copre bene e non mostra quello che non deve mostrare” come dice la nipote.

  • 22.55

    Ecco invece la mise brillante di Donna Imma alla comunione del nipote. (Intanto c’è la pubblicità).

  • 22.56

    Volevate perdervi i genitori di Agostino? Il nonno di Agostino è il fratello di Don Antonio, per aiutarvi nella genealogia.

  • 22.58

    Il regalo di Donna Imma ad Agostino: UN ROLEX D’ORO! “Sono un bambino fortunato” dice Agostino. Bravo.

  • 22.59

    La sorellina di Agostino fa la scugnizza per l’occasione. “La scugnizzaggine ce l’hanno dentro” dice intenerito Ferdinando.

  • 23.00

    Più che una serenata, lo sposo ha organizzato ‘no show,

  • 23.01

    Grande festa per i Polese. “Abbiamo dato il meglio di noi”. E so’ contenta.

  • 23.02

    Festa grande a San Giovanni a Teduccio,

  • 23.02

    Quanto sono belli tutti e tre in questa foto.

  • 23.03

    USSIGNUR!

  • 23.04

    “Ho messo il cerotto dietro al tallone perché siamo deboli di tallone…” ma le scarpe non entrano! Alla fine però…

  • 23.07

    Il ventilatore sull’altare, gente sfatta in chiesa, ospiti di livello. E lo sposo uber alles: “Quando l’ho vista davanti ai piedi mi sono emozionato… io però sono chiuso, non estraggo le mie lacrime”. Non so da dove iniziare…

  • 23,09

    Ferdinando si dedica alla spiegazione di ogni vino. E mi sa che la sposa è ancora ubriaca.

  • 23.09

    Azz, ci sta Luciano Caldore!

  • 23,10

    La sposa dà soddisfazione, diciamocelo.

  • 23.11

    Nuuuu anche la drag queen! NON CE LA POSSO FARE! “Una persona che sa stare nel proprio limite!” dice lo sposo. “Mamie oltre a fare la drag queen è un muratore e un pavimentista… un ragazzo normale..”

  • 23.11

    “Una festa abbastanza coerente e di gran classe” dice lo sposo. “E dopo lo stappo gli invitati possono brindare alla salute degli sposi!”. No, vabbè, lo sposo patrimonio dell’umanità.

  • 23.12

    “E’ stato un matrimonio scicchissimo” dice la sposa. E siamo contenti che sia contenta.

  • 00.52

    “Mi piacerebbe abitare nel Castello perché c’ha cose che non ci sono in una casa normale”: e quanto c’hai ragione Luisa.

Il Castello delle Cerimonie, anticipazioni puntata 10 novembre 2017

Anche questa stagione delle feste al Castello della Sonrisa sta per giungere al termine: mancano ancora tre puntate, inclusa quella di stasera, venerdì 10 novembre, che potrete seguire in tv su Real Time (DTT, 31) e in liveblogging su TvBlog dalle 22.40. A Il Castello delle Cerimonie si celebrano stasera due grandi eventi: da una parte  c’è il matrimonio di Martina ed Emanuele, dall’altra la Prima Comunione di Agostino, lo ‘scugnizzo’ della famiglia Polese.

 

Il Castello delle Cerimonie | Come seguirlo in tv e in live streaming

La prima stagione de Il Castello delle Cerimonie va in onda al venerdì, alle 22.40 con una puntata a settimana (dopo il doppio esordio del 6 ottobre) su Real Time (31, DTT). Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Castello delle Cerimonie | Second Screen

Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilcastellodellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.


//