I consigli di TvBlog
Home Nemo, Roberto Spada fermato per l’aggressione all’inviato Daniele Piervincenzi

Nemo, Roberto Spada fermato per l’aggressione all’inviato Daniele Piervincenzi

Roberto Spada fermato dopo l’aggressione all’inviato di Nemo.

pubblicato 9 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:01

La vicenda dell’aggressione a Ostia da parte di Roberto Spada all’inviato del programma Nemo – Nessuno escluso Daniele Piervincenzi, colpito con una testata, e al film-maker Edoardo Anselmi, preso a manganellate, ha avuto uno sviluppo.

Dopo che si è appreso dell’apertura di un fascicolo per lesioni gravi o gravissime (un setto nasale rotto e un’operazione d’urgenza per il giornalista) da parte della Procura di Roma, è di pochi minuti fa la notizia del fermo di Roberto Spada:

Roberto Spada è stato fermato nel pomeriggio dai carabinieri del nucleo investigativo e della compagnia di Ostia su disposizione della procura di Roma in relazione all’aggressione del giornalista Rai.

La notizia è stata data pressocché in diretta da Francesca Fialdini all’interno de La vita in diretta e parallelamente da Rai News 24: “Ostia, spada fermato per lesioni aggravate dal contesto mafioso“. E’ dunque il contesto in cui è avvenuta l’aggressione ad aver reso possibile il fermo giudiziario, a cui inizialmente ostava la non flagranza della condotta di Spada (denunciata necessariamente dopo). La notizia del fermo è stata commentata anche dal Ministro dell’Interno Marco Minniti:

Il fermo di Roberto Spada è la dimostrazione che in Italia non esistono zone franche.

Tra le prime a diffondere la notizia anche la giornalista Federica Angeli, sotto scorta per aver raccontato e denunciato il malaffare e la mafia a Ostia:

L’aggressione del giornalista di Nemo ha suscitato una tale ondata di indignazione che molti colleghi di Piervincenzi, tra giornalisti e inviati tv, hanno lanciato l’iniziativa di una manifestazione di sostegno ad Ostia.