Home Pechino Express Pechino Express story: tutte le coppie vincitrici dal 2012 (Foto gallery)

Pechino Express story: tutte le coppie vincitrici dal 2012 (Foto gallery)

Pechino Express: tutti i vincitori dell’adventure game di Rai 2 dal suo inizio.

pubblicato 8 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:05

Pechino Express era nato con poche speranze di sopravvivenza per via dei risultati d’ascolto che non davano soddisfazioni. Ma l’adventure game di Rai 2, ha successivamente avuto il suo riscatto con un crescendo di consensi dal pubblico che ha apprezzato sia il lato del suo racconto delle mete e dei percorsi visitati per il corso delle puntate, sia il suo lato trash, immancabile.

Stasera avrà luogo l’atto finale della sesta edizione, dove sarà proclamata la coppia vincente che sarà aggiunta all’albo dei vincitori, che nell’arco della vita del programma di Rai 2 ne avute di tutti i tipi,  dalle più spericolate, alle più criticate, amate e odiate.

Pechino Express – Avventura in Oriente: Gli Attori

Il debutto del programma è segnato da una conduzione singolare, affidata per la prima (e unica) volta ad Emanuele Filiberto di Savoia. Fra le coppie in gara spiccavano i nomi di Simona Izzo e Francesco Venditti (Madre e figlio), di Andrés Gil e Anastasia Kuzmina (I ballerini) e di Costantino della Gherardesca e Gherardo Fedrigo Gaetani dell’Aquila d’Aragona (Zio e nipote).

A vincere la 1ma edizione è stata la coppia degli attori, composta da Alessandro Sampaoli e Debora Villa, il loro montepremi è stato devoluto in beneficenza all’associazione Medici senza frontiere.

Pechino Express 2 – obiettivo Bangkok: Gli sportivi

Con il cambio della guardia alla conduzione, da concorrente a presentatore, arriva Costantino della Gherardesca. E’ probabilmente l’edizione rimasta più impressa nella memoria del pubblico per i personaggi che l’hanno animata, come la coppia Marchesa e Maggiordomo (Daniela del Secco D’Aragona e Gregory Jayasena), lanciando pillole di bon ton fra i disagi, e i fidanzati (Corinne Clery e Angelo Costabile) che consumavano più litigi che autostop.

La coppia vincitrice di questa edizione è stata quella degli sportivi, composta da Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni che hanno devoluto il loro montepremi di 20.000 euro all’associazione “Il Nodo” impegnata nell’educazione e sostentamento dei bambini nel sud-est asiatico.

Pechino Express 3 – ai confini dell’Asia: I coinquilini

Un’altra edizione in cui a spiccare furono più i personaggi che le persone, indimenticabili le avventure della coppia delle cattive (Alessandra “Angelina” Angeli e Antonella Ventura), l’euforia delle cougar (Eva Grimaldi e Roberta Gazrzia), l’imprevedibilità dei coreografi (Alessandra Celentano e Corrado Giordani).

Sulla vetta del podio si sono classificati Stefano Corti e Alessandro Onnis per la coppia dei coinquilini, il loro montepremi è stato devoluto a Medici Senza Frontiere.

Pechino Express 4 – il nuovo mondo: Gli antipodi

Per la prima volta nella storia dell’adventure game, Costantino della Gherardesca è stato sostituito da Giancarlo Magalli nella conduzione, per una buona parte della seconda puntata, suscitando l’ironia della rete che ha subito accolto positivamente il momentaneo cambio. Tra i nomi forti dell’edizione 2015, campeggiavano gli artisti (Paola Barale con, inizialmente, Luca Tommassini che ha abbandonato per infortunio, e poi con Piero Filoni), la coppia Fratello e Sorella (composta da Naike Rivelli e Andrea Fachinetti) e i compagni (Shalpy e Roberto Blasi).

La cornice finale della gara è stata il Brasile e la colorata Rio de Janeiro, in cui gli antipodi formati dal blogger Antonio Andrea Pinna e dal personal trainer Roberto Bertolini, hanno conquistato la medaglia d’oro della quarta edizione,. La somma del montepremi è andata in beneficenza ad associazioni locali.

Pechino Express 5 – le civiltà perdute: I socialisti

Le 10 puntate dell’edizione 2016, si sono ‘giocate’ in tre paesi dell’America centrale e meridionale: Colombia, Guatemala e Messico. Le coppie più commentate sono state quelle degli innamorati (Lory del Santo e Marco Cucolo), gli spostati (Tina Cipollari e Simone di Matteo) e i contribuenti (composta da Cristina Bugatty e Diego Passoni).

Su tutti, a spuntarla, è stata la coppia dei socialisti, formata da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, anche loro, come tutte le altre coppie vincitrici, hanno devoluto la loro vincita a favore di buone cause.

Come detto, per la sesta coppia da aggiungere all’albo dei vincitori, bisognerà attendere stasera, quando andrà in onda la finalissima in cui si scoprirà il podio dell’adventure game, targato Rai 2, la coppia vincitrice devolverà in beneficenza il montepremi alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Pechino Express