Home Notizie Camionisti, un format tv li arruola per una mappa delle migliori trattorie d’Italia

Camionisti, un format tv li arruola per una mappa delle migliori trattorie d’Italia

Camionisti d’Italia segnalate le vostre trattorie preferite: la Nonpanic vi cerca per un nuovo programma tv.

pubblicato 7 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:08

Se ci sono i camion nel parcheggio si mangia bene“: questa è una delle poche certezze dell’automobilista aduso a frequentare le autostrade italiane. Se vuoi sapere dove fermarti, basta dare un’occhiata alle auto in sosta nelle trattorie che si ‘affacciano’ sui caselli autostradali. La presenza di Tir è un ottimo segno: vuol dire che si mangia bene e si spende poco. E non è raro veder accanto ai giganti della strada anche auto superlusso, accorse al richiamo della buona cucina, che non fa rima necessariamente con ‘Michelin’.

E’ proprio questa certezza della vita (o stereotipo non usurpato, possiamo dire) che ha evidentemente ispirato la Nonpanic che ha ‘diramato un dispaccio’ per chiamare a raccolta proprio i camionisti. Sulla pagina FB della casa di produzione, infatti, è apparsa un avviso casting rivolto proprio ai camionisti per partecipare a un nuovo programma tv.

“Sei un camionista? Hai una trattoria del cuore dove ti fermi ogni volta che puoi? Sei quello che stiamo cercando!
Partecipa a un nuovo programma televisivo e scrivi a redazione.camionisti@nonpanic.com lasciandoci il tuo nome e un numero di telefono a cui essere ricontattato.
Oppure chiama il 393 8838938”.

Il messaggio è chiaro, la mission del nuovo programma, invece, è da scoprire: potrebbe trattarsi di un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di questi templi della cucina tradizionale, corposa, saporita, popolare ed ‘economica’ (o quantomeno con un ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo) o di una ‘gara’ per incoronare la migliore Trattoria ‘per’ Camionisti d’Italia. Ma in questo secondo caso l’elemento sfida potrebbe ‘minare la sacralità’ di questi luoghi.

Iniziative editoriali sul genere non sono mancate nel tempo: da 10 anni esiste la guida Fuoricasello (che guarda anche alle cucine più esclusive, per quanto a buon prezzo), c’è uno spazio dedicato sulla rubrica “Strada Facendo” di Tgcom 24, anche se poi è il passaparola uno dei mezzi prediletti. Non ricordo precedenti specifici sul genere in tv e bisognerà vedere come  sarà sviluppato il programma. Uno dei miei ricordi d’infanzia, ad esempio, è La Bettola del Buttero, all’uscita di Fabro sull’A1. Ci sarà tra quelle segnalate dai camionisti? Fateci sapere.